Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 18-04-14, 04:50 PM   #1
Utente Senior

Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito Utilizzo del termorestringente

ciao a tutti, volevo chiedere qualche "trucchetto del mestiere" da chi magari utilizza questo materiale da un po' di tempo..

io mi ci sono avvicinato per la prima volta molto di recente, e mi sembra fantastico per fare manicotti del motore ecc.. solo che ho qualche problema.

vi spiego come ho fatto io: ho preso del filo di stagno, infilato nel termorestringente, e scaldato in modo da farlo aderire bene. poi ho piegato il filo (1 o 1,5mm) a seconda della forma che mi serviva.
contentissimo, effetto molto figo... il problema è che a "lasciarlo li" credo che il termorestringente tiri, e mi si deformano le curve che ho dato io tendendo a raddrizzare il tutto..

qualcuno ha riscontrato questo genere di problemi ed è riuscito a risolverli in qualche modo?
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-14, 04:58 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di elvio

elvio inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Pennywise, non è che io sia un grande esperto di termorestringente...secondo me lo stagno è troppo malleabile, io proverei con tondini di rame oppure "filo di ferro"...
elvio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-14, 05:42 PM   #3
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di il matte

il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Un bel quote per Elvio, lo stagno è troppo "morbido" è la guaina termorestringente una volta che ritira diventa più rigida, la somma delle due cose fa si che tu tenda a perdere la forma che avevi dato. Usa del filo di acciaio come ha scritto anche Elvio
Vecchio 19-04-14, 11:31 AM   #4
Utente Senior

L'avatar di scapin

scapin diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Il termorestringente scaldalo con il phon da molto vicino, non usare il fuoco. Come hanno detto gli altri userei dei fili di rame/ottone all'interno.
scapin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-14, 11:56 AM   #5
Utente Senior

Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

Per scaldarlo ho usato il fon ad alte temperature, mi sono trovato molto bene..
Ho capito, quindi il problema di base é lo stagno.. in effetti mi sto trovando molto bene a lavorare con quello proprio perché é molto malleabile (si taglia con il cutter anche in spessori abbastanza importanti) ma é anche il suo punto debole allora...
Grazie mille dei consigli!
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-15, 02:00 PM   #6
Utente Senior

mikymodel80 inizia ad ingranare.
predefinito

Ragazzi per non aprire un nuovo thead rispolvero questo di Penny, allora stò provando per la prima volta ad usare i tubicini di termorestringente con i connettori Top Studio, ma non riesco a fare venire la forma correttamente.
Come dovrei procedere? Ho provato a metterlo in una punta in metallo ma il pezzo non rimane dritto, si appiattisce all'altra estremità.

voi come procedete?
mikymodel80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-15, 03:39 PM   #7
alfredo87
Guest

predefinito

Ciao miky, io di solito li preformo prima di inserire i connettori, uso le punte di trapano, per intenderci quelle che hanno la punta sottile e poi la parte più grossa per metterle nel mandrino. Sono della proxxon
  Rispondi quotando
Vecchio 24-11-15, 05:37 PM   #8
Utente Senior

mikymodel80 inizia ad ingranare.
predefinito

Quindi ci vuole trovare dei pezzi uguali ai connettori per preformarle. Anche perchè ho poi riprovato a scaldare il tubo e tirarlo e viene na schifezza.
mikymodel80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-15, 06:08 PM   #9
alfredo87
Guest

predefinito

Be si, più che altro che la punta sia dello stesso diametro del connettore, potresti anche tornire un tondino della forma che vuoi dare alle guaine e quindi li formi e tagli a misura! Fatto un master ne puoi fare quanti ne vuoi e tutti uguali
  Rispondi quotando
Vecchio 24-11-15, 07:07 PM   #10
Utente Senior

nuvo è un newbie...
predefinito

Scusate, usare lo stesso connettore non si può fare?
Vecchio 24-11-15, 07:11 PM   #11
alfredo87
Guest

predefinito

Si può fare se il connettore e in metallo, ma non credo che se ne trovino in commercio, ci sono (credo) solo quelli in resina della top studio, e li si brucia tutto! Già sperimentato
  Rispondi quotando
Vecchio 24-11-15, 07:37 PM   #12
Utente Senior

nuvo è un newbie...
predefinito

Ok lo terrò a mente per quando mi capiterà di usarli. Queste guaine dove le trovate

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Rispondi