Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico - Kits, Info e Varie (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/)
-   -   Utilizzo del termorestringente (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/112910-utilizzo-del-termorestringente.html)

Pennywise 18-04-14 03:50 PM

Utilizzo del termorestringente

ciao a tutti, volevo chiedere qualche "trucchetto del mestiere" da chi magari utilizza questo materiale da un po' di tempo..

io mi ci sono avvicinato per la prima volta molto di recente, e mi sembra fantastico per fare manicotti del motore ecc.. solo che ho qualche problema.

vi spiego come ho fatto io: ho preso del filo di stagno, infilato nel termorestringente, e scaldato in modo da farlo aderire bene. poi ho piegato il filo (1 o 1,5mm) a seconda della forma che mi serviva.
contentissimo, effetto molto figo... il problema è che a "lasciarlo li" credo che il termorestringente tiri, e mi si deformano le curve che ho dato io tendendo a raddrizzare il tutto.. :hmm:

qualcuno ha riscontrato questo genere di problemi ed è riuscito a risolverli in qualche modo?

elvio 18-04-14 03:58 PM

Ciao Pennywise, non è che io sia un grande esperto di termorestringente...secondo me lo stagno è troppo malleabile, io proverei con tondini di rame oppure "filo di ferro"...

il matte 18-04-14 04:42 PM

Un bel quote per Elvio, lo stagno è troppo "morbido" è la guaina termorestringente una volta che ritira diventa più rigida, la somma delle due cose fa si che tu tenda a perdere la forma che avevi dato. Usa del filo di acciaio come ha scritto anche Elvio :)

scapin 19-04-14 10:31 AM

Il termorestringente scaldalo con il phon da molto vicino, non usare il fuoco. Come hanno detto gli altri userei dei fili di rame/ottone all'interno.

Pennywise 19-04-14 10:56 AM

Per scaldarlo ho usato il fon ad alte temperature, mi sono trovato molto bene..
Ho capito, quindi il problema di base é lo stagno.. in effetti mi sto trovando molto bene a lavorare con quello proprio perché é molto malleabile (si taglia con il cutter anche in spessori abbastanza importanti) ma é anche il suo punto debole allora...
Grazie mille dei consigli!

mikymodel80 24-11-15 01:00 PM

Ragazzi per non aprire un nuovo thead rispolvero questo di Penny, allora stò provando per la prima volta ad usare i tubicini di termorestringente con i connettori Top Studio, ma non riesco a fare venire la forma correttamente.
Come dovrei procedere? Ho provato a metterlo in una punta in metallo ma il pezzo non rimane dritto, si appiattisce all'altra estremità.

voi come procedete?

alfredo87 24-11-15 02:39 PM

Ciao miky, io di solito li preformo prima di inserire i connettori, uso le punte di trapano, per intenderci quelle che hanno la punta sottile e poi la parte più grossa per metterle nel mandrino. Sono della proxxon

mikymodel80 24-11-15 04:37 PM

Quindi ci vuole trovare dei pezzi uguali ai connettori per preformarle. Anche perchè ho poi riprovato a scaldare il tubo e tirarlo e viene na schifezza.

alfredo87 24-11-15 05:08 PM

Be si, più che altro che la punta sia dello stesso diametro del connettore, potresti anche tornire un tondino della forma che vuoi dare alle guaine e quindi li formi e tagli a misura! Fatto un master ne puoi fare quanti ne vuoi e tutti uguali

nuvo 24-11-15 06:07 PM

Scusate, usare lo stesso connettore non si può fare?

alfredo87 24-11-15 06:11 PM

Si può fare se il connettore e in metallo, ma non credo che se ne trovino in commercio, ci sono (credo) solo quelli in resina della top studio, e li si brucia tutto! Già sperimentato

nuvo 24-11-15 06:37 PM

Ok lo terrò a mente per quando mi capiterà di usarli. Queste guaine dove le trovate

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:54 AM.