24-03-14, 09:13 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Primo modello
Salve ragazzi, sto montando (ho meglio ho montato) il mio primo modello: Messerschmitt bf 109 3e della tamiya scala 1:72.Devo ancora pittarlo e appena sarà pronto posterò le foto.
Due questioni:
1) dopo il montaggio mi sono reso conto di piccolissime imperfezioni che vorrei correggere con un pò di stucco. dalle mie parti non esiste un negozio di modellismo (il modellino mi è stato portato da mio fratello che vive a Bologna) e mi è impossibile trovare lo stucco apposito per modelismo almeno nel breve periodo: posso usare lo stucco che si utilizza sui metalli per carrozzeria che dovrei trovare in ferramenta o farmi regalare (in piccolissime quantità) da mio zio meccanico? Va bene? può creare problemi?
2)Che tipo di carta abrasiva si usa in genere? 500 va bene? (mi pare che in ferramenta abbiano al massimo solo questa, ma non avendola sott'occhio al momento può essere che mi confonda con la 5000).
Agguingo che non ho intenzione di passare il primer prima della verniciatura, la ferramenta dove ho acquistato i colori mi suggerito di evitare dicendomi che tanto gli acrilici hanno già in se una buona capacità di adesione; inoltre mi ha spiegato che il trasparente o l'opaco che passrò a pitturazione ultimata (a proposito chiederò consiglio a voi) avranno anche capacità fissante che renderà del tutto inutile il primer.
Grazie 1000
Ultima modifica di alexdom; 24-03-14 a 09:19 PM
|
|
|
25-03-14, 02:47 AM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Dunque:
- io normalmente stucco con la plastilina, per certi lavori la trovo imbattibile, si mette bene con una piccola spatola da stuccatore e l'eccesso si elimina in un attimo e non va carteggiata. Il difetto è che rimane morbida, per cui non va toccata, ma per riempire una fessura ve bene. Non usare stucchi metallici, potrebbero intaccare la plastica.
- le carte abrasive ad acqua arrivano anche a 2000, praticamente è carta e basta  . Usa carte intorno a 500/600 per lisciare, oppure spugne abrasive (le trovi anche al supermercato).
- il primer di norma ha un doppio scopo, permette alla vernice di ancorare meglio sulla plastica e soprattutto evidenza difetti nelle stuccature/incollaggi. Si può anche non usare (io per la cronaca non lo uso). Chi fa lavori con i contro crismi lo adopera, occorre dirlo
|
|
25-03-14, 10:17 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Grazie matte, a livello di stucco l unica cosa che sono riuscito a trovare nelle vicinanze e disponibile nell'immediato (non vedo l ora di iniziare a pittare) è uno stucco chiamato, mi pare, plastostuk in un barattolo da 5,60euro adatto (mi pare ci fosse scritto) per il legno...
lo conoscete? posso prenderlo?
per la carta abrasiva ho risolto.
grazie
|
|
|
25-03-14, 11:46 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Allora, ci ho riflettuto bene, dato che le fessure che devo sistemare sono davvero piccole non mi conviene adesso spendere soldi per un prodotto che non so neanche se vada bene (plastostuk per legno di cui sopra); dunque quando mio fratello mi porterà il secondo modellino (a Pasqua) mi farò comprare anche l'apposito stucco tamiya per plastica in modo da usarlo per tutti i successivi lavori. Adesso credo che la soluzione più economica e che dia buoni frutti consentendomi di iniziare a pittare nel breve termine credo sia l'impiego della plastilina come suggerito da Matte o del DAS, facendomi un giro in rete ho trovato pareri favorevoli al DAS, e dato che la plastilina rimane morbida io sarei favorevole al DAS, voi che ne dite? va bene per sistemare piccole fessure? ne compro un panetto?
Ancora grazie.
|
|
|
25-03-14, 11:50 AM
|
|
|
Moderatore
|
Per stuccare piccole parti puoi usare la colla ciano acrilica tipo Attak, una volta asciutta e' carteggiabile e verniciabile.
Per la carta abrasiva io uso la grana 1000 e 1200, con grane piu' grosse si risachia di lasciare solchi e rigatura sulla plastica che si noterebbero sotto la verniciatura.
Ciao
|
|
25-03-14, 02:14 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Grazie decal accolo il tuo consiglio, quindi su questo primo modello utilizzo la cara vecchia attak tanto ho da sistemare fessurine al massimo di 2mm (tipo vicino l'attacco delle ali), magari procedo per step: applico un pò di attak, faccio solidificare e poi ne applico un altro pò in modo che la seconda applicazione venga sorretta dalla prima già solidificata e così via. Poi per tutti i successivi modelli utilizzerò l'apposito stucco tamiya.
Per quanto riguarda la carta credo di avere la 500 che ho già usato e forse credo che qualche segnetto l'ha pure lasciato; cercherò di trovare la 1000.
Grazie per i preziosi consigli siete un validissimo supporto per chi come me, che è agli inizi, non ha negozi specializzati nelle vicinanze da cui approvvigionarsi e a cui chiedere consigli. Ancora grazie.
Dopo pittura e decal posterò le foto
|
|
|
25-03-14, 07:26 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Comunque se qualche volenteroso volesse chiarirmi ancora meglio come applicare l'attack su fessure anche più ampie il suo parere è ben accetto, personalmente ricordo l'attack come abbastanza fluida e quindi temo che avrò un pò di difficoltà quando dovrò chiudere le due fessure di 2-3mm createsi all'attacco delle ali alla fusoliera nella parte posteriore.
Ancora grazie.
|
|
|
25-03-14, 10:20 PM
|
|
|
Moderatore
|
L'Attak non lo devi dare direttamente sul modello dal boccettino ma versa qualche goccia su una base piana come un pezzo di cartoncino o di plastica, poi con uno stuzzicadenti lo prendi un po' alla volta e lo depositi nella fessura da stuccare
|
|
26-03-14, 11:08 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Grazie decal, venerdi ci provo...speriamo bene  ma la vedo una cosa complessa da mettere in pratica anche perchè l'attak attacca subito e non so se mi da il tempo di sposatrla con lo stuzzicadenti.
Tu dici che così riesco a riempire anche il piccolo spazio che si è creato fra la fusoliera e le ali?...cioè mi spiego nella parte posteriore delle ali fra esse e la fusoliera si è creata un piccolo spazio che per rendere l'idea ha la forma di V, con la punta rivolta verso l'anteriore dell'areo, lo spessore di questa fessura è uguale a quello dell'ala..
PS girovagando in rete leggevo che alcuni consigliano l'attak in gel per stuccare, qual è il vostro parere a riguardo? Grazie ancora infinitamente
Ultima modifica di alexdom; 26-03-14 a 05:22 PM
|
|
|
27-03-14, 07:01 PM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Si, è un buon metodo anche questo  . Un tempo lo potevi fare anche con la trielina, ma quella in vendita ora non è più la stessa.
|
|
28-03-14, 01:13 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Ok, grazie matte, domani appena torno a casa lascio subito ad immergere un pò di pezzettini di plastica in un fondo di colla tamiya, vediamo se riesco a farmi lo stucco fatto in casa 
Provo con questo metodo poi male che va uso l'attak.
Mi piacerebbe sapere anxhe cosa ne pensa Decal..
Grazie a tutti..
|
|
|
28-03-14, 09:20 AM
|
|
|
Moderatore
|
Non ho mai utilizzato questo metodo, bisogna provare, magari prima che sul modello in qualche altro pezzo di scarto. Una sola considerazione, la colla Attak e' una colla a contatto e quindi non fonde la plastica, mentre tutte le colle per modellismo sono a base di acetone, fondono leggermente la plastica nelle zone dove i pezzi vengono uniti. Anche questo stucco fatto in casa tende a fondere la plastica quindi bisogna usarlo con parsimonia e non esagerare a metterlo altrimenti alla fine si rischia che il rimedio sia peggiore dell'imperfezione che si sta riparando.
|
|
28-03-14, 09:30 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Gli stucchi o le colle fatte liquefacendo sprue con diluenti o colle hanno anche controindicazioni.I diluenti evaporano asciugando, facendo perdere volume alla stuccatura e creando depressioni che devono essere riempite di nuovo.In questo caso è meglio essere abbondanti nell'applicazione. Può capitare che l'impasto di colla e sprue mantenga bolle d'aria al suo interno che riappariranno durante la carteggiatura rendendo la superficie ingestibile..
|
|
|
29-03-14, 07:48 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Grazie a tutti, ho provato il metodo devo dire che funziona abbastanza bene (non dimentichiamoci che sono al primo modello), per sicurezza avevo comprato anche l'attak gel che non ho usato.Decal hai ragione va usato con parsimonia perchè può dare qualche prob anche quando si carteggia, infatti alla fine sono arrivato ad applicarlo con l'ago delle siringhe (lo stretto necessario insomma), ritengo che per le piccolissime fessure vada benissimo, per il resto mi farò portare lo stucco tamiya.
Colgo l'occasione per porvi un quesito dato che domani dovrei dare un pò di colore finalmente. Sulle istruzioni della scatola prima di illustrare come pittare le 3 diverse versioni proposte mette una figura (quella più in alto nella foto allegata) dove vengono indicati i cosiddetti marking, sono sempre delle decal (???), sull' arereo come se non fosse pittatto, questi marking sono sullo stesso cartoncino delle decal, la domanda è: questi marking devo applicarli prima di pittare (cosa che mi sembra assurda) o dopo come tutte le restanti decal? (penso che la tamiya li racchiuda nella figura di sopra perchè sono comuni alle tre versioni, ma magari mi sbaglio).
Grazie
|
|
|