Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 04-04-14, 11:19 AM   #16
Utente Junior

LeChuck23 è un newbie...
predefinito

Grazie del consiglio... non capisco una cosa. Ho provato a leggere anche un po' di post riguardanti le decal sul forum... allora io ho acquistato questo:

ammorbidente forte per decal - Tamiya

Leggendo però sembra che ci sia ammorbidente e fissante, ma non sono sicuro se l'ammorbidente ha la stessa funzione del fissante o sostituisce l'acqua?!?! L'operazione dovrebbe essere (correggimi se sbaglio qualcosa):

1. ritagliare la decal interessata
2. immergerla in acqua tiepida/calda (per quanto tempo?! a seconda della grandezza è più o meno tempo?)
3. lasciar a "riposare" la decal 20-30sec.
4. nel contempo che la decal riposa prendere l'ammorbidente tamiya e applicarlo sul modellino già dipinto in corrispondenza della zona dove verrà messa la decal
5. applicare la decal, e qui o viene tolta subito la carta sotto, o viene appoggiata con la carta sotto per posizionarla e poi va tolta, magari con l'aiuto di un bastoncino per le orecchie piuttosto che le pinzette
6. una volta posizionata premere e tamponare delicatamente con un panno per fissare e asciugare la decal
7. passare sopra la decal nuovamente l'ammorbidente tamiya e aspettare 24/48h che asciughi

La cosa che dovrei fare ora è applicare le decal del cokpit, e sono veramente piccole, ho paura che l'ammorbidente le disintegri, e poi credo che sia meglio dopo averle ammorbidite nell'acqua rimuovere direttamente la carta sotto e posizionarle, visto le piccolissime dimensioni.
Un'altra cosa che non capisco è se l'appoggio sul modellino, quanta possibilità ho di spostarla senza romperla? E' meglio trovare al primo colpo la disposizione giusta senza muoverla o è sufficientemente resistente? Grazie
LeChuck23 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-14, 04:18 PM   #17
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di il matte

il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Guarda, io per le decal non sarei esattamente da seguire visto che sono un pò un "cane"..... . Detto ciò, i punti 1-, 2- e 3- sono corretti, il 4- ni nel senso che sul modello dovresti mettere il fissante, poi la decal e sopra quest'ultima l'ammorbidente, 5- chi lavora bene mette la decal sul modello con il suo supporto di carta che poi sfila da sotto, 6- e 7- penso siano corretti . Di norma i prodotti per le decal non le "distruggono" però può capitare specialmente con decal vecchie, per essere sicuri andrebbe fatta prima una prova su una decal del foglio da non usare. Io come ho scritto la maggior parte delle decal le tolgo dalla carta e le metto sul modello con le pinzette, a maggior ragione quelle piccole, tipo appunto il cruscotto. E se sul modello hai messo o un goccio di acqua o del fissante la decal la puoi spostare tranquillamente prima di fissarla. Anzi, talvolta è più facile il contrario, ossia che tenda ad andarsene a giro mentre la fissi.... . Almeno, per me.
Vecchio 04-04-14, 08:04 PM   #18
Utente Junior

LeChuck23 è un newbie...
predefinito

Hahaha ok quindi tocca seguire la decal mentre va in giro per il modellino
L'uso del fissante è d'obbligo? Perchè è l'unica cosa che non ho preso, nel caso dovrei ordinarlo.
Comunque domani mattina do la seconda mano di colore, e poi nel pomeriggio passo a mettere le decal (se il fissante non è d'obbilgo), e incollare il cokpit.
Vecchio 04-04-14, 10:42 PM   #19

L'avatar di il matte

predefinito

Obbligatorio, no, la decal comunque dietro ha la sua colla. Io all'inizio mi limitavo a mettere un goccio di acqua e poi fissavo la decalco al suo posto, da quando ho scoperto però il fissante ne ho ricavato immensi benefici, secondo me vale la pena di averlo
Vecchio 05-04-14, 04:57 PM   #20
Utente Junior

LeChuck23 è un newbie...
predefinito

Ho iniziato!
Non so come sono riuscito anche a mettere le decal delle strumentazioni nel cruscotto, visto che erano eccezionalmente piccole, ma sono andate! Quella sul sedile non son riuscito a posizionarla a dovere ma nonostante tutto sembra messa bene.
Ho visto che comunque bagnando la decal e applicandola con una discreta sollecitudine, per poi tamponare l'acqua e mettere l'ammorbidente aderisce comunque bene.

E' stato più difficile incollare i vari pezzi del cruscotto che erano veramente piccoli. Ora lascio i vari pezzi ad asciugare e domani compongo il cokpit.

Sicuramente ad un occhio esperto avrò fatto alcune sbavature nel colore, ma sono risucito a dipingere anche dei dettagli veramente piccolissimi che nemmeno io ci speravo. Per ora sono molto soddisfatto del lavoro fatto.
Purtroppo i pezzi sono talmente piccoli che con la compatta non riesco a mettere a fuoco delle foto per postarle. Tirare fuori la reflex mi sembra troppo

Ultima modifica di LeChuck23; 05-04-14 a 05:06 PM
Vecchio 05-04-14, 11:51 PM   #21

L'avatar di il matte

predefinito

Devi usare la modalità macro (quella specie di fiorellino, come simbolo). Io con quella sono riuscito a mettere a fuoco anche dettagli molto piccoli.
Vecchio 06-04-14, 10:54 AM   #22
Utente Junior

LeChuck23 è un newbie...
predefinito

Si si lo so!
Un po' di fotografia ne capisco, sicuramente più che del modellismo hahah, però la mia compatta proprio non ce la fa... dovrei farlo con la reflex, ma non mi va di tirarla fuori e comporla solo per fare le foto ai pezzi del modellino... poi alla fine cederò e lo farò, lo so già!
Vecchio 10-04-14, 09:20 AM   #23
Utente Junior

LeChuck23 è un newbie...
predefinito

Ho un problemino... sono a buon punto, devo montare i carrelli e poi passo a dipingere il modellino.
Il problema è nell'acrilico XF14 J.A. Grey di Tamiya.
Mentre tutti gli altri acrilici che ho usato, aderiscono perfettamente e hanno un'ottima consistenza, questo risulta molto acquoso.
- Se intingo il pennello nell'acrilico e levo quello in eccesso le passate sono a chiazze, proprio come se si mettesse del colore mischiato con acqua e copre molto male. Con la mia prova su una piccola porzione interna dell'ala del modellino alla 3° passata sono riuscito ad avere un risultato decente.
- Mentre se intingo il pennello senza levare l'acrilico in eccesso già la prima passata è coprente in maniera abbastanza omogenea, ma in questo caso è più difficile effettuare una buona stesura del colore perchè rimangono evidenti i segni del pennello, e il colore che si deposita sembra anche molto, se si sbaglia nel dare la passata.

Non so se potete suggerirmi qualcosa di diverso o tra le 2 prove che ho fatto è preferibile una delle due....
Vecchio 10-04-14, 09:28 AM   #24
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Allora, ti consiglio di mettere i carrelli solamente a lavori ultimati in quanto sono fragili e rischieresti di romperli maneggiando il modello.
Con gli acrilici a base d'acqua dati a pennello non si ottengono buoni risultati in quanto come sta capitando a te la pennellata successiva rischia di togliere quella precedente, inoltre asciugando in fretta non danno il tempo di stenderli in modo omogeneo sulla superficie lasciando le anti estetiche striature delle pennellate. Per verniciare parti piccole puo' andare bene invece per superfici ampie diventa un problema. Se vuoi usare gli acrilici potresti usare quelli a base vinilica come i Vallejo o i Life Color altrimenti ti consiglio di usare i colori a smalto tipo gli Humbrol o i Model Master

Ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-14, 10:30 AM   #25
Utente Junior

LeChuck23 è un newbie...
predefinito

Addirittura mi consigli di cambiare proprio prodotto?!!?

Il mio problema è solo con questo specifico colore Tamiya, ne ho comprati altri 6 per fare il modellino e gli altri si stendono decisamente in maniera omogenea senza dare alcun problema su parti piccolissime o più grandi... questo è l'unico così acquoso e che da problemi di stesura...

Per un fattore economico, non mi va di fare un ordine nuovo per 1 solo colore, e addirittura buttare via quello comprato!
Se non ci sono soluzioni cercherò di stenderlo al meglio e vediamo cosa viene fuori...
Vecchio 10-04-14, 02:20 PM   #26

L'avatar di il matte

predefinito

Metti un paio di sfere di acciaio da cuscinetti nel barattolo e agita bene, così il colore è mescolato come si deve, già quello potrebbe essere una fonte di problemi, intendo un colore non ben miscelato. E poi può darsi che il pezzo che stai verniciando abbia ancora sopra tracce di olio (viene usato per facilitare l'uscita dallo stampo dello sprue, di solito i pezzi sono pronti all'uso ma capita che serva un lavaggio preventivo, tanti modellisti lavano tutte le stampate a prescindere), lavalo bene con acqua e sapone. Infine può comunque essere che sia un colore poco coprente che ha bisogno di più passate leggere per coprire come si deve.
Vecchio 10-04-14, 10:02 PM   #27
Utente Junior

LeChuck23 è un newbie...
predefinito

Grazie Matte! Consigli sempre utili i tuoi, per un neofita come me :P
Vecchio 10-04-14, 11:04 PM   #28

L'avatar di il matte

predefinito

Ti ringrazio , ma anche i suggerimenti di Decals sono ottimi visto che sa il fatto suo
Vecchio 11-04-14, 09:18 AM   #29
Utente Junior

LeChuck23 è un newbie...
predefinito

Certo anche il suo consiglio di mettere i carrelli alla fine lo seguirò!^^
Ringrazio anche lui!
Vecchio 11-04-14, 10:21 PM   #30
Utente Junior

LeChuck23 è un newbie...
predefinito

Ho un altro enerome impedimento... colorare le linee del cupolino!
E' molto piccolo e tutto trasparente, se vado a mano libera le linee non sono sicuramente dritte.
Ho provato a mettere lo scotch carta, ma non trovo un sistema valido per metterlo e lasciare le righe scoperte.... di solito come si fa!?
Rispondi