Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 28-02-14, 10:55 AM   #1
Utente Junior

Schummy1 è un newbie...
predefinito [Consigli] per un modellista alle prime armi

Ciao a tutti,
scrivo sul forum per chiedere, se possibile, alcuni consigli... Visto che, come scritto nel sezione di presentazione, sono un appassionato di modellismo, ma appassionato alle prime armi.
Per adesso sto cercando di realizzare il modello della sauber c9 Tamiya in versione standard (niente aggiunte per il primo modello). Volevo chiedere alcune cose, principalmente sulla verniciatura. Premetto di aver cercato sul forum e di aver trovato alcune indicazioni. Voglio solo capire se ho interpretato nel modo corretto.
  • Siccome vernicio a pennello (tranne la carrozzeria) per eliminare i segni delle pennellate devo diluire le vernici, giusto? Ho letto che alcuni usavano alcool denaturato, altri il thinner x20 della tamiya. Le proporzioni corrette e le tempistiche di asciugatura (che, se non erro, con il diluente si allungano di un pò)?
  • Per miscelare i colori tamiya li devo solo unire nelle proporzioni indicate con diluente?
  • Per pezzi piccoli posso anche evitare di diluire le vernici?
  • Ultima cosa (per il momento): mi conviene passare il primer anche sugli altri pezzi (ancora attaccati ai telaietti)

Per il momento vi ringrazio e se doveste avere bisogno di qualcosa vi posso dare qualche consiglio nel mio "campo": I simulatori di guida.

Grazie ancora
Luca
Schummy1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-14, 03:15 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di deepblue

deepblue è un newbie...
predefinito

Di sicuro c'è gente molto più esperta di me sulla verniciatura sul forum, ma posso provare a dirti la mia...

Quote:
Originariamente inviata da Schummy1 Visualizza il messaggio
  • Per miscelare i colori tamiya li devo solo unire nelle proporzioni indicate con diluente?
  • Per pezzi piccoli posso anche evitare di diluire le vernici?
Direi che dipende dal tipo di vernici che usi: io per esempio a pennello uso gli acrilici e non li diluisco; se invece usi gli smalti, sui pezzi piccoli potresti non diluirli ma sulle grandi superfici direi che diluire il colore migliora la resa e non fa vedere le pennellate.

Quote:
Originariamente inviata da Schummy1 Visualizza il messaggio
  • Ultima cosa (per il momento): mi conviene passare il primer anche sugli altri pezzi (ancora attaccati ai telaietti)
Penso che con "altri pezzi" tu intenda "non la carrozzeria"...
Anche qui dipende da come ti trovi: alcune volte il colore rende meglio con sotto il primer (specialmente se il colore finale è molto diverso dal colore della plastica con cui sono stampati i pezzi: dare un colore chiaro su pezzi di plastica scura può essere rognoso!).
Tieni però presente che se dai il primer, vai ad aggiungere uno strato supplementare di vernice e certi dettagli delle parti più piccole magari possono perdersi...

Spero di essere stato almeno un po' d'aiuto e non averti creato più confusione!
Vecchio 28-02-14, 03:23 PM   #3
Utente Junior

Schummy1 è un newbie...
predefinito

Grazie per le risposte. Al momento sto utilizzando acrilici della tamiya e, non diluendoli (almeno credo sia quello il problema) la verniciatura risulta piena di segni delle pennellate. Grazie della delucidazione comunque. Era quello che volevo sapere. Quindi farò cosi: per le parti microscopiche, o comunque piccole, non diluirò, per le parti un attimo più grandi, invece, proverò

Ps: si, avevo letto riguardo la possibiltà che il primer andasse a coprire alcuni dettagli. Infatti mi sono guardato un pò di video per farmi un'idea della modalità di verniciatura spray e della "leggerezza" delle mani di vernice.

Grazie ancora!
Vecchio 28-02-14, 03:49 PM   #4
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Ciao e benvenuto
Il problema dei segni delle pennellate non dipende dalla diluizione ma bensi' dall'utilizzo dei colori Acrilici, specialmente i Tamiya in quanto asciugano in fretta non dando il tempo al colore di stendersi uniformemente sulla superficie da verniciare. Altri tipi ti acrilici ad esempio a base vinilica come i Vallejo o Lifecolor si riescono a gestire meglio. Il problema invece non sussiste se si usano dei colori a smalto

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-14, 04:21 PM   #5
Utente Junior

Schummy1 è un newbie...
predefinito

Quindi anche diluendo non risolverò, in parte, il problema? Mmm quindi devo trovare dei colori "corrispondenti" ai tamiya.
Vecchio 28-02-14, 07:17 PM   #6
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di il matte

il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Un bel quote per Decals, gli acrilici a base alcolica (tipicamente i tamiya ed i gunze) asciugano rapidamente per cui bisogna pennellare in modo "veloce" senza curarsi troppo della copertura, alla seconda mano tutto migliorerà. Io sono pennellaro e con pennelli di qualità discreta, non ottima, non ho grandi problemi comunque, e senza diluire. È però un dato di fatto che io i gunze-tamiya li uso solo o quasi per le parti metallizzate, in quello sono imbattibili, mentre per i colori "normali" mi trovo da dio con i model master, o altrimenti con lifecolor, humbrol ed italeri, sempre tutti acrilici ma appunto a base vinilica.
Vecchio 28-02-14, 10:07 PM   #7
Utente Junior

Schummy1 è un newbie...
predefinito

Grazie mille per le risposte. Per i colori ci sono corrispondenze tra le varie marche?
Vecchio 01-03-14, 01:13 AM   #8
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di il matte

il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Si, ci sono diverse tabelle in giro, anche qui sul sito/forum se non sbaglio. E poi molti colori ormai forniscono anche il codice FS che facilita la comparazioni
Rispondi