Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 01-05-15, 08:38 PM   #46
Utente Senior

L'avatar di monster4r

monster4r inizia ad ingranare.
predefinito

Oh ma basta stare assente mezza giornata che vi scatenate. E comunque se uno vuol sapere se le gomme di uno o dell'altro costruttore sono più o meno corrette bisognerà pur parlare delle auto vere dalle quali si è partiti. Ognuno ha scritto quello che sapeva e ha messo a disposizione di tutti tante informazioni, compito di chi legge è quello di estrapolare ciò che serve. Ci si è dilungati? Forse si, ma se uno dopo due righe smette di leggere vuol dire che non è interessato all'argomento. A me personalmente piace il confronto anche sbagliando. Fine ot. Buon modellismo a tutti.
monster4r non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-15, 09:29 PM   #47
Utente Senior

L'avatar di Herman902

Herman902 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da monster4r Visualizza il messaggio
Oh ma basta stare assente mezza giornata che vi scatenate. E comunque se uno vuol sapere se le gomme di uno o dell'altro costruttore sono più o meno corrette bisognerà pur parlare delle auto vere dalle quali si è partiti. Ognuno ha scritto quello che sapeva e ha messo a disposizione di tutti tante informazioni, compito di chi legge è quello di estrapolare ciò che serve. Ci si è dilungati? Forse si, ma se uno dopo due righe smette di leggere vuol dire che non è interessato all'argomento. A me personalmente piace il confronto anche sbagliando. Fine ot. Buon modellismo a tutti.
quoto appieno e aggiungo poi esco dal discorso!

tabella gomme Goodyear se possono essere utili forse come dicevo da fine 70 fino all'85
o al massimo salterà fuori che vanno bene per altre macchine non F1...

da rally Michelin le avevo date a Elvio per la sua 205 (volendo ho anche le Michelin e Dunlop da pista)!

Pneumatici corretti per le F1 1:12 tamiya-g-tyre.jpg

ci sarebbe anche la tabella delle mescole ma quella col modellismo non centra un tubo e non la metto... Firestone non ho nulla...

Ciao
Ema, fine divagazione!
Herman902 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-15, 09:34 PM   #48
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Vi state dimenticando di un aspetto importante, l'effetto scala, se si riduce in modo esatto un soggetto, alla vista apparirà sgradevole e sproporzionato.
Un esempio, vi piacciono di più le vetture da rally Hasegawa con roll-bar sottili, con cerchi piccoli e pneumatici stretti o quelle Tamiya con roll-bar massicci, cerchi grandi e pneumatici belli larghi? Sicuramente alla vista direte quelli Tamiya anche se misure alla mano dicono che sono sovra dimensionati.
Nel modellismo aeronautico ad esempio c'è un rapporto di schiarimento del colore base da utilizzare in base alla scala, più la scala è piccola e più bisogna schiarirlo altrimenti il colore originale risulterebbe troppo scuro rapportato al modello rispetto al velivolo vero. Io ero dubbioso a questo fatto finché non ho visto a casa di un modellista 4 modelli di F-16 in scala 1:144, 1:72, 1:48 e 1:32 messi uno di fianco all'altro leggermente scalati in profondità dal più grosso al più piccolo, bene visti in distanza tutti apparivano verniciati allo stesso modo ma quando mi sono avvicinato ad ognuno di loro ho potuto apprezzare la differenza di tonalità.

Concludo dicendo che non sempre raffrontandoci con le misure del soggetto reale, specialmente dei particolari, si ha la soluzione su un modello

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-15, 09:44 PM   #49
Utente Senior

L'avatar di Herman902

Herman902 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
Vi state dimenticando di un aspetto importante, l'effetto scala, se si riduce in modo esatto un soggetto, alla vista apparirà sgradevole e sproporzionato.
Un esempio, vi piacciono di più le vetture da rally Hasegawa con roll-bar sottili, con cerchi piccoli e pneumatici stretti o quelle Tamiya con roll-bar massicci, cerchi grandi e pneumatici belli larghi? Sicuramente alla vista direte quelli Tamiya anche se misure alla mano dicono che sono sovra dimensionati.
Nel modellismo aeronautico ad esempio c'è un rapporto di schiarimento del colore base da utilizzare in base alla scala, più la scala è piccola e più bisogna schiarirlo altrimenti il colore originale risulterebbe troppo scuro rapportato al modello rispetto al velivolo vero. Io ero dubbioso a questo fatto finché non ho visto a casa di un modellista 4 modelli di F-16 in scala 1:144, 1:72, 1:48 e 1:32 messi uno di fianco all'altro leggermente scalati in profondità dal più grosso al più piccolo, bene visti in distanza tutti apparivano verniciati allo stesso modo ma quando mi sono avvicinato ad ognuno di loro ho potuto apprezzare la differenza di tonalità.

Concludo dicendo che non sempre raffrontandoci con le misure del soggetto reale, specialmente dei particolari, si ha la soluzione su un modello
in quello mi sono fatto sempre fregare ma ottimo consiglio! non fa una piega! se posso aggiungere anche nei disegni si nota la cosa per le proporzioni...

la cosa dei colori mi è nuova... stando ad un vecchio manuale che ho nei figurini si usava la proporzione ''delle teste'' che un figurino doveva essere alto più o meno 7,5-8 teste se uomo però erano come i rollbar Tamiya essendo il corpo umano di persè non perfettamente proporzionato al mm... (se è corretto)

Però se si prende una misura reale e se si prende una foto in scala non va bene come raffronto anche se è sgradevole alla vista ma corretta misure alla mano???? è valido come metodo????

Ciao
Ema

Ultima modifica di Herman902; 01-05-15 a 09:50 PM
Herman902 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-15, 10:56 PM   #50
Utente

L'avatar di cris80

cris80 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Herman902 Visualizza il messaggio
quoto appieno e aggiungo poi esco dal discorso!

tabella gomme Goodyear se possono essere utili forse come dicevo da fine 70 fino all'85
o al massimo salterà fuori che vanno bene per altre macchine non F1...

da rally Michelin le avevo date a Elvio per la sua 205 (volendo ho anche le Michelin e Dunlop da pista)!

Allegato 217269

ci sarebbe anche la tabella delle mescole ma quella col modellismo non centra un tubo e non la metto... Firestone non ho nulla...

Ciao
Ema, fine divagazione!
si ci sono anche misure utili per F1
cris80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-15, 11:30 PM   #51
Utente

L'avatar di cris80

cris80 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio

si sicuramente ci sono delle proporzionalità riproduttive che migliorano l'estetica, ma personalmente preferisco riprodurre la realtà, e la realtà spesso non è bella.
cris80 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi