30-10-13, 04:34 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Modelli 1/18 in resina: meglio BBR o MR ?
Salve a tutti,
non so se è stata aperta una discussione simile ma ne avevo letta una tempo fa con la stessa domanda , solo che si era parlato di tutto tranne che dell'argomento in questione.
Perciò ora la riapro cercando di capire con l'aiuto di qualche buon anima le differenze tra le due case produttrici.
Vorrei acquistare diversi modelli Ferrari in scala 1/18 e dai vari siti non si riesce a distinguere su quale sia il migliore come qualità di finiture e dettagli.
Sembrerebbero tutte e due di ottima fattura e anche il prezzo su per giù siamo li.
Poi un giorno trovandomi a Maranello, curiosando nei vari negozi di modellismo presenti, mi sono imbattuto nell'ultima nata LaFerrari in scala 1/18.
Nel negozio era presente sia il modello della BBR che quello della MR.
Ho cercato di metterli a confronto ma la cosa è stata molto difficile essendo entrambi nella teca e in mezzo ad altri modelli, tra l'altro male esposti alla luce.
Ora da un primo esame sembrerebbe che a livello di particolari, dettagli e forme sia leggermente migliore un MR, però ho notato che le finiture superficiali e i rivestimenti in carbonio soprattutto siano superiori quelli della BBR.
Un altro punto in più per la BBR per quanto riguarda la base e la scatola di confezionamento (molto più esclusive).
Voi sapete darmi altre delucidazioni o info utili per capire quale marca scegliere e secondo voi quale sia la migliore?
|
|
|
30-10-13, 06:21 PM
|
|
|
Utente Senior
|
|
|
|
30-10-13, 06:28 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da striker54°
|
Sono modelli montati.
Cmq tornando a bbr o mr... siamo li... prendi quello che più ti piace!
PS: i proprietari delle due aziende sono fratelli, che potessero si accoltellerebbero....quindi puntano al top entrambi, facendo gli stessi soggetti ma progettati e costruiti in fabbriche diverse, ovviamente tutte in CINA. Tieni ben presente quest'ultima parola...
|
|
|
30-10-13, 06:28 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da striker54°
|
No no... parliamo di 1/18 già montati.
Non esistono kit di questi modelli.
Solo che non so quale sia la migliore marca.
|
|
|
30-10-13, 08:28 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Si avevo sentito che sono fatti in Cina.
Con questo vuoi mettermi in guardia da qualcosa?
Ho anche sentito dire che i Bbr hanno più difetti e che se provi a cercare di farteli riparare da loro spesso nemmeno rispndono alle mail al contrario di Mr
Sent from my GT-I9505 using Forum mobile app
|
|
|
30-10-13, 11:22 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao,
un amico venditore mi ha assicurato che gli MR sono fatti in Italia, ma secondo me solo l'assemblaggio finale. Altrimenti costerebbero almeno il doppio. Ho notato diverse 599 GTO e F12 con gli acetati che si scollano... Cmq contattandoli sono gentili e disponibili per riparazioni.
Pure i BBR hanno problemi d'incollaggio degli acetati, nei negozi ho già visto troppe F430 GT (sopratutto nella versione 2008) e 458 Italia con i vetrini che si scollano......occhio. Se li contatti per segnalare difetti, come minimo ti rispondono "è impossibie", "strano" ecc... Riguardo a verniciatura, dettaglio e pulizia d'assembleggio direi che sono alla pari, più o meno.
Max
Ultima modifica di ilferrarista; 30-10-13 a 11:24 PM
|
|
|
31-10-13, 12:04 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da ilferrarista
Ciao,
un amico venditore mi ha assicurato che gli MR sono fatti in Italia, ma secondo me solo l'assemblaggio finale. Altrimenti costerebbero almeno il doppio. Ho notato diverse 599 GTO e F12 con gli acetati che si scollano... Cmq contattandoli sono gentili e disponibili per riparazioni.
Pure i BBR hanno problemi d'incollaggio degli acetati, nei negozi ho già visto troppe F430 GT (sopratutto nella versione 2008) e 458 Italia con i vetrini che si scollano......occhio. Se li contatti per segnalare difetti, come minimo ti rispondono "è impossibie", "strano" ecc... Riguardo a verniciatura, dettaglio e pulizia d'assembleggio direi che sono alla pari, più o meno.
Max
|
Quoto tutto tranne che il made in italy. Sono fatti tutti in cina, al massimo qua li inscatolano. Sono fatti in italia gli MR in 1/43 e i BBR in 1/43 che costano più di 200 euro. La linea cinese di MR per la 1/43 è Looksmart. Per quanto riguarda l'assistenza clienti, non so di MR ma BBR sono il peggio che ci possa essere.
Riguardo la produzione cinese, più che l'incollaggio dei vetri, problema fastidioso ma facilimente risolvibile, e che cmq in quelli che ho mai ho riscontrato, io ho paura della durata nel tempo delle vernici che usano la: non hanno normative a cui attenersi, quindi possono buttarci su di tutto. E ho già letto dei segnali di deterioramento importanti su alcuni modelli, e non solo di queste due case.
|
|
|
31-10-13, 10:29 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da batdiego
No no... parliamo di 1/18 già montati.
Non esistono kit di questi modelli.
Solo che non so quale sia la migliore marca.
|
Pensa all'offerta di ieri sera.......
|
|
|
31-10-13, 12:08 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Io ora mi chiedo come sia possibile che, due aziende italiane, che tra l'altro sono in competizione tra loro e offrono un prodotto di nicchia e di "alto collezionismo", possano permettersi di perdersi così in un bicchiere d'acqua.
Vendono modelli in scala 1/18 a una cifra di circa 350/400 €, cifra un pò alta ma passi per la tiratura limitata, almeno si preoccupassero di garantire un ottima qualità del prodotto.
Passi anche il fatto che siano fatti in Cina, purchè con ottimo materiale e con controlli di qualità adeguati almeno dico io.
Dopo che uno spende cifre considerevoli credo si aspetti che questi modelli abbiano almeno una durata nel tempo.
Poi anche il fatto che a livello di assistenza clienti siano pessimi mi fa pensare.
A questo punto non mi spiego il fatto che vendano sempre tutti i modelli e nel giro di poco tempo se davvero hanno tutti questi difetti e l'azienda neppure si degna di dare spiegazioni.
A questo punto comincio ad avere paura avendo fatto il preordine del modello in scala 1/12 de LaFerrari di BBR, modello alquanto costoso.
|
|
|
31-10-13, 01:29 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Io ora mi chiedo come sia possibile che, due aziende italiane, che tra l'altro sono in competizione tra loro e offrono un prodotto di nicchia e di "alto collezionismo", possano permettersi di perdersi così in un bicchiere d'acqua.
Vendono modelli in scala 1/18 a una cifra di circa 350/400 €, cifra un pò alta ma passi per la tiratura limitata, almeno si preoccupassero di garantire un ottima qualità del prodotto.
Passi anche il fatto che siano fatti in Cina, purchè con ottimo materiale e con controlli di qualità adeguati almeno dico io.
Dopo che uno spende cifre considerevoli credo si aspetti che questi modelli abbiano almeno una durata nel tempo.
Poi anche il fatto che a livello di assistenza clienti siano pessimi mi fa pensare.
A questo punto non mi spiego il fatto che vendano sempre tutti i modelli e nel giro di poco tempo se davvero hanno tutti questi difetti e l'azienda neppure si degna di dare spiegazioni.
A questo punto comincio ad avere paura avendo fatto il preordine del modello in scala 1/12 de LaFerrari di BBR, modello alquanto costoso.
|
Non so se hai letto un post di due settimane fa riguardante il fatto che MakeUp non ha rinnovato i diritti Ferrari e si parlava che, con tali diritti, alcune aziende avevano trattamenti di favore rispetto ad altre.
Bene: queste sono due aziende i cui modelli sono presenti nei Ferrari Store. Non so se sei mai entrato in un Ferrari Store ma hanno dei prezzi folli per qualsiasi cosa, e se questi negozi continuano ad aprire evidentemente hanno il loro mercato.
Quindi se tu hai l'esclusiva per produrre dei modelli, e hai fatto fuori tutti i concorrenti, poi chi vuole un modellino deve passare per forza da te, quindi puoi chiedere il doppio del prezzo che sarebbe giusto per un modellino CHIUSO fatto in cina, e la gente se lo vuole deve pagare. Gli spark 1/18 non mi paiono brutti, costano 150 euro più o meno, ma non fanno le ferrari... e non credo che la ferrari prenda 200 euro di royalties per ogni modellino...
Tieni anche presente che ormai l'europa non è più il centro del mondo per il commercio, e fanno volentieri a meno di 100 rompicoglioni europei sostituiti da 10.000 gonzi americanoaraboasiatici che comprano qualsiasi merda gli metti sul piatto, purchè sia ben confezionata e presentata.
Da qua la pessima assistenza clienti a noi riservata.
|
|
|
31-10-13, 01:41 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Capisco...infatti sono le stesse coae che penso io ma dopotutto stiamo parlando di collezionismo non di panini del McDonald's.
Per quanto possano volerci guadagnare un minimo di rispetto x i clienti ci vorrebbe.
credo proprio che avrei fatto meglio a comprarmi un Amalgam de LaFerrari che a breve uscirà in 1/12.
Cmq non ci ato dormendo la notte per capire quale delle 2 marche acquistare o se lasciare proprio perdere
|
|
|
31-10-13, 03:38 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Capisco...infatti sono le stesse coae che penso io ma dopotutto stiamo parlando di collezionismo non di panini del McDonald's.
Per quanto possano volerci guadagnare un minimo di rispetto x i clienti ci vorrebbe.
credo proprio che avrei fatto meglio a comprarmi un Amalgam de LaFerrari che a breve uscirà in 1/12.
Cmq non ci ato dormendo la notte per capire quale delle 2 marche acquistare o se lasciare proprio perdere
|
Beh pure l'amalgam è fatto in cina, è un brand di lusso dell'autoart... insomma, sempre li si va a finire  Vedi tu, se ne vuoi una guardale con in mano le foto dell'auto vera, scegli quella che più ti piace, e porta a casa. Altrimenti meglio dormirci la notte, che alla fine sono modellini.
|
|
|
31-10-13, 03:46 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Sul fatto che gli amalgam siano fatti in Cina ci credo poco e cmq ne possiedo uno in scala 1/8 e che dire...impeccabile
|
|
|
31-10-13, 04:49 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Sul fatto che gli amalgam siano fatti in Cina ci credo poco e cmq ne possiedo uno in scala 1/8 e che dire...impeccabile
|
Non ci credere... :-) Ma è cosi, come anche i CMC, gli Exoto, tutto viene fatto la.
Poi dipende chi e come li fa fare... non sto dicendo che tutto ciò che è cinese è cacca, dico solo che non sempre è possibile avere un accurato controllo di qualità sui materiali, per il semplice motivo che se tu vai a produrre in cina, devi appoggiarti a una ditta cinese che fa modellini, che è quello che fanno gli italiani, e non solo.... vedi neo scale models, kess models, otto mobile, minichamps, norev, ecc...
Ben diverso è il caso di spark, autoart, ixo, amalgam, cmc, che hanno impiantato la le loro fabbriche e hanno il totale controllo del processo produttivo.
|
|
|
31-10-13, 05:05 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Ok capito...grazie mille delle risposte esaurienti :thumbup:
|
|