11-09-13, 02:20 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Sverniciare modello BBR
Ciao a tutti, ho acquistato un kit BBR scala 1/43 con scocca pre-verniciata, ma purtroppo è piena di difetti, buchi, polvere inglobata ecc e col trasparente dato troppo spesso, una schifezza! Mi son detto vabbè svernicio e la rifaccio a modo mio...ho provato col nitro, niente, non si toglie, acetone, niente, un diluente per smalti, niente! Ma com'è verniciata? Devo usare la criptonite forse? Credo sia vernice bicomponente, ma come mai non si toglie neanche col nitro?
Grazie per i consigli.
|
|
|
11-09-13, 02:28 PM
|
|
|
Moderatore
|
Un sistema drastico e' quello di usare un prodotto industriale che si dovrebbe chiamare remover o qualcosa del genere da usare con dei guanti protettivi e si dovrebbe trovare anche nei colorifici.
L'ho visto all'opera diversi anni fa, ha una consistenza gelatinosa, viene messo sulla vernice da rimuovere ed entro pochi minuti fa sollevare la vernice dalla superficie e la si puo' rimuovere con un raschietto
Ciao
|
|
11-09-13, 03:20 PM
|
|
|
Utente
|
Stai attento pero' perché gli sverniciatori di solito generano calore e potrebbero deformarti la resina...
|
|
|
11-09-13, 03:40 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Ma davvero non esiste un metodo meno complicato e i normali diluenti non sciolgono questo tipo di vernice? Ma il diluente che si usa per il trasparente bicomponente non serve a nulla?
|
|
|
11-09-13, 03:52 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Hai provsto con il dot3?
Scusa l'ignoranza ma i bbr sono in metallo o resina?
Se sono in metallo penso vada bene anche lo sverniciatore che dice decal.
Sent from my GT-I9105P using Forum mobile app
|
|
|
11-09-13, 04:19 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Questo che ho è in resina. Fin'ora ho provato con tutti i diluenti che ho a casa, ma mi sa che è tempo sprecato, ho letto che le vernici catalizzate sono dure da rimuovere e anche con gli sverniciatori adatti ci vuole olio di gomito per riuscirci. Ma invece di sverniciare potrei carteggiare per togliere i difetti e la lucentezza fin dove posso e riverniciare? Sicuramente dovrei dare anche il colore di base e poi lucido o direttamente una vernice a lucido diretto. Potrei o rischio reazioni strane ad es. con i TS Tamiya o gli acrilici Duplicolor?
|
|
|
11-09-13, 04:39 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da lion240
Questo che ho è in resina. Fin'ora ho provato con tutti i diluenti che ho a casa, ma mi sa che è tempo sprecato, ho letto che le vernici catalizzate sono dure da rimuovere e anche con gli sverniciatori adatti ci vuole olio di gomito per riuscirci. Ma invece di sverniciare potrei carteggiare per togliere i difetti e la lucentezza fin dove posso e riverniciare? Sicuramente dovrei dare anche il colore di base e poi lucido o direttamente una vernice a lucido diretto. Potrei o rischio reazioni strane ad es. con i TS Tamiya o gli acrilici Duplicolor?
|
io ho sverniciato un bbr con il nitro: lasciata dentro la scocca per un minutino, la vernice si è un po smollata, ho grattato via lo strato superficiale, e poi il resto è venuto via senza problemi... prova magari a carteggiare via il trasparente, che in teoria dovrebbe essere quello bicomponente, magari il resto poi viene via...
|
|
|
11-09-13, 04:42 PM
|
|
|
Utente
|
Usa lo sverniciatore universale però stai attento che potrebbe corrodere la plastica
|
|
|
11-09-13, 04:47 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
|
Fai una prova.
Dai di carta vetrara in un punto e se viene liscia fai tutto il modello.
Se non arrivi al primer e il modello è uniforme poi sopra puoi rimettere il lucido.tentar non nuoce.
|
|
|
11-09-13, 05:01 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da bassaidai
Fai una prova.
Dai di carta vetrara in un punto e se viene liscia fai tutto il modello.
Se non arrivi al primer e il modello è uniforme poi sopra puoi rimettere il lucido.tentar non nuoce.
|
Si ho già provato e viene liscia, ma in alcuni spigoli si è tolto la vernice rossa...quindi ormai dovrei dare nuovamente una vernice o a lucido diretto o prima opaca e poi di nuovo lucido, ma rischio reazioni col bicomponente che rimane sotto?
|
|
|
11-09-13, 05:44 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Mah col bicomponente non so non l'ho mai usato.però se la ceenice non viene via con nulla, non credo reagirà con una vernice sopra.
|
|
|
11-09-13, 06:38 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Prince_94
Usa lo sverniciatore universale però stai attento che potrebbe corrodere la plastica
|
Con la resina questo è da evitare come la peste. Ho già buttato via una scocca...
|
|
|
12-09-13, 08:49 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Ciao a tutti, ho acquistato un kit BBR scala 1/43 con scocca pre-verniciata, ma purtroppo è piena di difetti, buchi, polvere inglobata ecc e col trasparente dato troppo spesso, una schifezza! Mi son detto vabbè svernicio e la rifaccio a modo mio...ho provato col nitro, niente, non si toglie, acetone, niente, un diluente per smalti, niente! Ma com'è verniciata? Devo usare la criptonite forse? Credo sia vernice bicomponente, ma come mai non si toglie neanche col nitro?
Grazie per i consigli.
|
Gli sverniciatori in pasta di un tempo erano diversi, molto efficaci ma come già evidenziato sviluppavano molto calore e deformavano plastica e resina.Quelli di oggi sono diversi e non so come reagiscono sulla resina, io proverei su un pezzetto ed aspetterei la reazione, riparando eventuali danni.Se funziona, lo usi su un pezzetto per volta.
Ho sverniciato modelli fatti a bombolette nitro con il suo solvente, ma non immergendolo , bensì strofinandspennellando con un pennellino duro e lasciando colare il nitro che intanto avrebbe ammorbidito il resto della vernice.Se usi guanti e maschera in ambiente aperto non rischi l'intossicazione...
Il sistema della carta abrasiva sicuramente funziona ma richiede manina delicata e tanta pazienz, magari usando carta ad acqua sotto il rubinetto. C'è però il rischio di far sparire alcuni dettagli come eventuali rivetti, maniglie o amenità varie...
|
|
|