![]() |
Sverniciare modello BBR
Ciao a tutti, ho acquistato un kit BBR scala 1/43 con scocca pre-verniciata, ma purtroppo è piena di difetti, buchi, polvere inglobata ecc e col trasparente dato troppo spesso, una schifezza! Mi son detto vabbè svernicio e la rifaccio a modo mio...ho provato col nitro, niente, non si toglie, acetone, niente, un diluente per smalti, niente! Ma com'è verniciata? Devo usare la criptonite forse? Credo sia vernice bicomponente, ma come mai non si toglie neanche col nitro?
Grazie per i consigli. |
Un sistema drastico e' quello di usare un prodotto industriale che si dovrebbe chiamare remover o qualcosa del genere da usare con dei guanti protettivi e si dovrebbe trovare anche nei colorifici.
L'ho visto all'opera diversi anni fa, ha una consistenza gelatinosa, viene messo sulla vernice da rimuovere ed entro pochi minuti fa sollevare la vernice dalla superficie e la si puo' rimuovere con un raschietto Ciao |
Stai attento pero' perché gli sverniciatori di solito generano calore e potrebbero deformarti la resina...
|
Ma davvero non esiste un metodo meno complicato e i normali diluenti non sciolgono questo tipo di vernice? Ma il diluente che si usa per il trasparente bicomponente non serve a nulla?
|
Hai provsto con il dot3?
Scusa l'ignoranza ma i bbr sono in metallo o resina? Se sono in metallo penso vada bene anche lo sverniciatore che dice decal. Sent from my GT-I9105P using Forum mobile app |
Questo che ho è in resina. Fin'ora ho provato con tutti i diluenti che ho a casa, ma mi sa che è tempo sprecato, ho letto che le vernici catalizzate sono dure da rimuovere e anche con gli sverniciatori adatti ci vuole olio di gomito per riuscirci. Ma invece di sverniciare potrei carteggiare per togliere i difetti e la lucentezza fin dove posso e riverniciare? Sicuramente dovrei dare anche il colore di base e poi lucido o direttamente una vernice a lucido diretto. Potrei o rischio reazioni strane ad es. con i TS Tamiya o gli acrilici Duplicolor?
|
Quote:
|
Usa lo sverniciatore universale però stai attento che potrebbe corrodere la plastica
|
Quote:
Dai di carta vetrara in un punto e se viene liscia fai tutto il modello. Se non arrivi al primer e il modello è uniforme poi sopra puoi rimettere il lucido.tentar non nuoce. Sent from my GT-I9105P using Forum mobile app |
Quote:
|
Mah col bicomponente non so non l'ho mai usato.però se la ceenice non viene via con nulla, non credo reagirà con una vernice sopra.
Sent from my GT-I9105P using Forum mobile app |
Quote:
|
Quote:
Ho sverniciato modelli fatti a bombolette nitro con il suo solvente, ma non immergendolo , bensì strofinandspennellando con un pennellino duro e lasciando colare il nitro che intanto avrebbe ammorbidito il resto della vernice.Se usi guanti e maschera in ambiente aperto non rischi l'intossicazione... Il sistema della carta abrasiva sicuramente funziona ma richiede manina delicata e tanta pazienz, magari usando carta ad acqua sotto il rubinetto. C'è però il rischio di far sparire alcuni dettagli come eventuali rivetti, maniglie o amenità varie... |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:27 PM. |