15-04-15, 01:43 AM
|
|
|
Utente
|
oggi ho avuto la fortuna di vedere di persona la ferrari c4, la lotus 79 e la braham bt46 svezia gp......dico solo una cosa.....andrebbero prese tutte!!!
ehh si la 79 è bella tamuglia!! ma anche le altre non sfigurano!!! c4 e bt46 per me passano a pieni voti.
andrebbero...... hahahaha
|
|
|
17-04-15, 09:58 AM
|
|
|
Utente
|
hiro ha una buona qualità (ovviamente non è esente da cavolate e dico buona perchè molte cose non sono delle novità tipo la trama carbonio in rilievo della FW11B, tamiya la faceva gia sulla MP4/6 uscita negli anni '90) ma costa 5 volte l'equivalente della plastica, su 1/12 e 1/20 questo è il deterrente maggiore.
per fare un esempio sommando il costo dei 3 kit da tè citati, ci si compra grossomodo tutta la produzione tamiya F1 1/12.
ovvio che se devo paragonale la qualità a MG siamo in un altro pianeta,
cmq novità non freschissima
l'airfix ha rimesso in prodizione la Bentley 4.5L 1/12
|
|
|
17-04-15, 10:04 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Venerdi prossimo dovrei visionare la F2003 ga e la F248 scala 1/20 mfh, per poi scegliere quale prendere, manca un kit della mfh da montare, avevo intenzione di prendere la c4 ma costa un botto si supera i 500 euro senza spese di spedizione... poi spero sempre che si decidano a fare un kit dello Schummy, quelli 1/20 li ho trovati a un buon prezzo in un negozio di Firenze sui 150 euro, sono curioso di vederli.
|
|
|
17-04-15, 10:10 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da cris80
hiro ha una buona qualità (ovviamente non è esente da cavolate e dico buona perchè molte cose non sono delle novità tipo la trama carbonio in rilievo della FW11B, tamiya la faceva gia sulla MP4/6 uscita negli anni '90) ma costa 5 volte l'equivalente della plastica, su 1/12 e 1/20 questo è il deterrente maggiore.
per fare un esempio sommando il costo dei 3 kit da tè citati, ci si compra grossomodo tutta la produzione tamiya F1 1/12.
ovvio che se devo paragonale la qualità a MG siamo in un altro pianeta,
cmq novità non freschissima
l'airfix ha rimesso in prodizione la Bentley 4.5L 1/12
|
non credo che l'ultima trovata sugli alettoni della FW11 sia la stessa tecnica di 20 anni fa.... 
più che un rilievo mi pare una stampatura vera e propria sulla plastica.
|
|
|
17-04-15, 10:33 AM
|
|
|
Utente
|
si ma il concetto che non è una novità, ma uno specchietto per allodole
la tecnica è differente, tamiya è stampato in plastica con stampo in acciaio, hiro utilizza resina o metallo con tecniche della stampanti 3d e la tecnica del scavo laser, tecnologie inesistenti negli anni 90
il concetto è un pò come per gli Iphone, che se guardi la pubblicità sembra che solo loro hanno inventato il telefonino poi realmente utilizzano tecnologia già esistente da anni e che con uno smatphone da 100-150E sei sullo stesso livello di utilizzo pratico per l'utente medio.
ma in qualche modo devono convincerti a spendere 600-900E per telefonare.
hiro siamo sullo stesso concetto, fare un baffo rugoso dove gli dai solo l'opaco o semilucido, o farti un baffo liscio e darti una decal da metterci sopra, cosa costa di meno?
Ultima modifica di cris80; 17-04-15 a 10:50 AM
|
|
|
17-04-15, 11:11 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
si ma il concetto che non è una novità, ma uno specchietto per allodole
la tecnica è differente, tamiya è stampato in plastica con stampo in acciaio, hiro utilizza resina o metallo con tecniche della stampanti 3d e la tecnica del scavo laser, tecnologie inesistenti negli anni 90
il concetto è un pò come per gli Iphone, che se guardi la pubblicità sembra che solo loro hanno inventato il telefonino poi realmente utilizzano tecnologia già esistente da anni e che con uno smatphone da 100-150E sei sullo stesso livello di utilizzo pratico per l'utente medio.
ma in qualche modo devono convincerti a spendere 600-900E per telefonare.
hiro siamo sullo stesso concetto, fare un baffo rugoso dove gli dai solo l'opaco o semilucido, o farti un baffo liscio e darti una decal da metterci sopra, cosa costa di meno?
|
Stai parlando di due cose diverse: hiro ha fatto la trama carbonio stampata o tampografata sulla resina nera, Tamiya l'ha fatta in rilievo sulla plastica: cosa irreale dato che i pezzi in carbonio non hanno gran rilievo, che in scala sarebbe impercettibile. Quindi 1 a 0 per Hiro. Ovviamente non hanno inventato nulla, avevo una Fiat 600 Sporting con la mascherina della consolle centrale di plastica tampografata in finto carbonio... ma fintissimo... fai tu... ma hanno applicato al modellismo una tecnica che nessuno mai ha applicato prima a livello artigianale, e gli va riconosciuto. Fosse stato facile ed elementare perchè nessuno ci ha pensato prima?
Riguardo gli Iphone... sono stati loro a inventare gli smartphone e gli va riconosciuto. Poi si sono accodati altri, e ognuno grazie al cielo è libero di scegliere. E io ho scelto che gli iphone mi fan cagare
|
|
|
17-04-15, 12:02 PM
|
|
|
Utente Senior
|
io non sono un esperto in tecinche di stampaggio...3D,Cad ecc...non so una mazza.
So solo che quando una ditta che fa modellini,scova un modo per rendere bene un particolare difficile da ottenere,ne sono contento.
Non credo che chi compra l'1/12 Hiro si ponga il problema di che tecnologia è stata realizzata per fare quel determinato particolare...Gli interessa che sia "ok"...
Io sono tra quelli...
Tu che hai modo di conoscere certe tecnologie la vedi dal lato strettamente tecnico...
A volte è più facile essere ignoranti.... (yes,I am  )
Come dice Attila,le stampe in rilievo sui pezzi,in scale così piccole,prendono il tempo che trovano..se uno facesse le proporzioni,sarebbero enormi...sproporzionate.
Vedi la scocca Tamiya della MP4/6 1/12,o la Ferrari del '90 di Fujimi....Bella da vedersi..ma poco credibile.
Opinione personale,si intende.
|
|
|
17-04-15, 12:09 PM
|
|
|
Utente
|
per tamiya stiamo parlando di 25 anni fa diamogli il beneficio della vecchiaia, allora era una figata pazzesca, ed il rilievo era per compensare un eventuale fondo e verniciatura o strato di opaco, perche non esistevano le decal carbonio.
quella di hiro è una lavorazione laser si vede dalla forma del segno, non so se è stata eseguita sullo stampo o direttamente sul pezzo, per chi è del settore è una tecnologia già conosciuta,(dove lavoro il laser per lavorazioni estetiche lo abbiamo da 2000, e addirittura si riescono a imprimere fotografie sul metallo) e se la utilizzano non è perchè è più bella ma perchè è più economica in produzione, se gli altri non la utilizzano nel settore plastico francamente non so è da almeno 30 anni che esistono tecniche simili, (vedi tutti i cruscotti delle auto ad effetto bugna o con trame particolari) probabilmente una questione economica-produttiva, nel settore resina metallo, per ora non c'è un vero concorrente ad alta tecnologia paragonabile a hiro.
parlando del risultato estetico, un alettone rugoso non l'ho mai visto, quindi se lo devo prima annegare la trama con il lucido per lasciarla visibile (visto che non si può toccare in nessun modo senno perdo la trama, poi dargli il semilucido per opacizzarlo di nuovo, non so quanto sia più pratico rispetto ad una decal, e la trama comunque non è realistica al 100% visto che non riescono ad emulare l'intreccio in quella scala.
se grazie a questa tecnica il kit al posto di costare 650E ne costava 500E tanto di cappello, ma i costi sono i medesimi per un risultato estetico non molto variante rispetto la tecnica precedente.
anche il kit della 1512F1 di Giorgino ha la scocca in carbonio sottilissima, molto più reale negli spessori di qualsiasi kit in plastica o resina, possiamo definirla novità assoluta.
CMQ il primo concetto di smartphone "telefono multimediale ad alta capacita di elaborazione" e nato nel 1973, il primo smartphone in produzione è stato fatto dalla Ericson nel 1997, Apple, ha avuto il primato di renderlo famoso e farci soldi
in fondo a dirla tutta il concetto dello smartphone di quegli anni era mettere una scheda telefonica in un palmare e farlo costare 5 volte tanto, visto che un palmare HP costava 80E
Ultima modifica di cris80; 17-04-15 a 12:34 PM
|
|
|
17-04-15, 02:18 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
CMQ il primo concetto di smartphone "telefono multimediale ad alta capacita di elaborazione" e nato nel 1973, il primo smartphone in produzione è stato fatto dalla Ericson nel 1997, Apple, ha avuto il primato di renderlo famoso e farci soldi
in fondo a dirla tutta il concetto dello smartphone di quegli anni era mettere una scheda telefonica in un palmare e farlo costare 5 volte tanto, visto che un palmare HP costava 80E
|
Il merito della Apple è stato di aver reso utilizzabile da tutti una roba che prometteva tutto ma di fatto era inutilizzabile.... ricordi i vari symbian, ecc?? Merda pura... facevano tutto ma a livello di usabilità erano meno di zero. E se non li ricordi prova a tornare a un telefono di quelli e vediamo se ti dura 10 minuti prima di finire fuori dalla finestra perchè non riesci a fare niente. Altrimenti usa quello del 1973: dovrebbe andare benissimo no?
Riguardo agli Hiro, se hanno utilizzato una tecnica che a loro costa poco, ma rende e a noi evita di rivestire una scocca a decal, non vedo perchè continuare a criticarla. E se hanno speso poco pur riuscendo a vendere i kit allo stesso prezzo risparmiando anche loro la stampa di tot fogli di decals carbonio tanto meglio per loro. Sarà una tecnica economica ed elementare, ma perchè NESSUNO nel modellino ci è mai arrivato? Gli vogliamo rendere un minimo di merito a sti ladroni che ci fan pagare aria a 600 euro a scatola?
A volte mi sembra che bisogna criticare solo per il gusto di farlo.
|
|
|
17-04-15, 03:33 PM
|
|
|
Utente
|
non critico per criticare ho comprato un Hiro anche questa mattina (la C4) è una costatazione di funzionalità
voglio vedere mettere su la decal Cannon nella parte anteriore dell'ala del musetto e riuscire a rendere lucida la scritta ed opaco il resto del baffo e se è tanto più facile con una superficie rugosa piazzare decal.
metti che sbaglio qualcosa come faccio a recuperare visto che non posso cartare?
se sbaglio a mettere la decal la tolgo e ne metto un altra, un superficie del genere una volta rovinata resta cosi, oppure che faccio carto tutto  ?
se devo elogiare la Hiro lo faccio non ho problemi a farlo ma se ritengo che alcune scelte sono cavolate non vedo perchè non debba esprimerlo.
adesso se devo elogiare Hiro lo faccio sui 1/43 che è riuscita a fare un gran bel kit con il motore a pezzi sulla alfa33 e costa quasi come un tameo (sara mica perchè c'è concorrenza in questa scala?  )
per il telefono, è un concetto, chi compra Apple non lo compra per le qualità ma per il marchio o per quello che rappresenta e non si informa neppure delle vere origini, all'uscita del 1° iphone nel 2007, per lo stesso costo potevi acquistare un gsm di buona qualità e un palmare con capacità tecniche superiori 10volte, e rimanerti 2-300E in tasca.
Ultima modifica di cris80; 17-04-15 a 04:01 PM
|
|
|
17-04-15, 03:35 PM
|
|
|
Utente
|
le decal che da la hiro sono di qualità buona?
mi sembra di aver capito che se messe in zone curve si fa fatica a piegarle.
|
|
|
17-04-15, 03:42 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Cris,come fai a dire che è "rugoso" l'alettone?
piuttosto vedo due cose che mi piaccio no poco...l'alettone posteriore molto alto(troppo)
e una "trama" interna delle paratie dello stesso che,su plastica bianca,fanno supporre che sia in rilievo....
mi pare più convincente il discorso fatto sulle ali nere...
Ultima modifica di sandro67; 17-04-15 a 03:48 PM
|
|
|
17-04-15, 03:59 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da sandro67
Cris,come fai a dire che è "rugoso" l'alettone?
piuttosto vedo due cose che mi piaccio no poco...l'alettone posteriore molto alto(troppo)
e una "trama" interna delle paratie dello stesso che,su plastica bianca,fanno supporre che sia in rilievo....
mi pare più convincente il discorso fatto sulle ali nere...
|
dalla foto sul loro sito, zoommando, si vede il percorso che ha fatto il laser.
come minimo avrà una rugosità di 2-3 centesimi.
a meno che non sia ricoperta con un fondo trasparente ma non penso sarà liscia.
comunque per essere chiari la mia è una costatazione, di certo non è un brutto modello.
|
|
|
17-04-15, 04:07 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ho capito cosa vuoi dire.
Comunque a livello di centesimi,credo che se vuoi ottenere la superficie liscia lucida o semilucida,basta passare il trasparente fin che non è carteggiabile ,lisciabile,senza rovinare sotto..Un po' come con le decals.
La superficie delle ali mi convince molto.
Quella interna alle paratie,molto meno....
Comunque è un kit notevole.
O semplicemente è la macchina stessa ad avere "fascino"....
|
|
|
17-04-15, 04:52 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da sandro67
Ho capito cosa vuoi dire.
Comunque a livello di centesimi,credo che se vuoi ottenere la superficie liscia lucida o semilucida,basta passare il trasparente fin che non è carteggiabile ,lisciabile,senza rovinare sotto..Un po' come con le decals.
La superficie delle ali mi convince molto.
Quella interna alle paratie,molto meno....
Comunque è un kit notevole.
O semplicemente è la macchina stessa ad avere "fascino"....
|
quindi nelle parti carbonio conviene passarci un autolivellante trasparente "tipo la cera future" per fare un certo spessore e avere la possibilità di cartare, poi appoggiarci le decal, passare il lucido poi mascherare per passare l'opaco o semilucido?
però non c'è il rischio di perdere la vivacità dei chiari-scuri della trama carbonio, diventando un unico blocco nero? al limite passarci un leggerissimo pennello asciutto si grigio non tanto chiaro prima dell' autolivellante?
per la parte bianca, non sarà semplice, perchè non puoi permetterti errori in verniciatura
|
|
|