Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 07-04-13, 10:00 AM   #1
Utente Junior

Alessandro666 inizia ad ingranare.
Question Farsi un modellino da se: quale materiale usare?

Ciao a tutti
ho un'idea che mi frulla in testa da parecchio tempo, e che vorrei provare a realizzare, ma con l'aiuto e la benidizione di alcuni di voi sul forum!

Modelli scala 1:18 di formula 1, anni 1985-1994, non esistono o quasi in vendita, e voglio farne uno da solo. Qualcuno ha mai provato a fare qualcosa del genere? Ovviamente il primo "scoglio" e' la carrozzeria, il modello non deve essere apribile, quindi non mi interessa ricreare il motore, serbatoio ecc, cioe' le parti non visibili. Troppo complicato.

Quale materiale usare per la carrozzeria, telaio, scocca? Domanda stupida ma vorrei sapere se qualcuno c'ha gia' provato...usare il DAS si puo'? Visto che dovrei fare un modello solamente, realizzare uno stampo apposito con gesso, plastilina ecc preferirei evitarlo però sono aperto a qualsiasi consiglio.
Se riesco ad iniziare un progetto come questo, ci sarà parecchio lavoro, però quello che mi mette in crisi è con quale materiale iniziare a costruire, per poi essere naturalmente verniciato.
Grazie
Alessandro666 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-13, 10:32 AM   #2
Utente

L'avatar di spiry

spiry diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Dunque, ho visto vari lavori realizzati in proprio.

Alcune parti (vedi ruote e cerchi) credo dovranno essere cannibalizzati da altri kit o diecast, mentre per il resto si deve partire dalle proiezioni ortogonali, quindi disegno.

Una volta ricavate le parti, vedo che utilizzano il plasticard, almeno per quelle rettilinee o poco incurvate.

Una volta creata una base con il plasticard, poi si realizzano le curve, cupolini etc con tante striscioline di plasticard incollate e sagomate, per poi alla fine riempire gli spazzi con stucco bicomponente e carteggiare il tutto.

Facile a dirsi....
spiry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-13, 02:02 PM   #3
Utente Junior

Alessandro666 inizia ad ingranare.
Thumbs up Farsi un modellino da se: quale materiale usare?

Grazie Spiry

si infatti sara' un'impresa quasi impossibile, ma appena ho tempo mi ci voglio dedicare. Il primo tentativo sara' un disastro sicuro, ed e' quello che mi aspetto infatti. Poi piano piano chissa'....Intanto grazie perche' non mi ricordavo affatto del plasticard. Mi pare di averlo visto in un altro forum con un untente che lo usava per realizzare da zero una Brabham di F1.

Grazie mille intanto. Per le altre parti o le riciclo da altri modelli o le acquisto su siti specializzati, vedremo un po...!
Alessandro666 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-13, 10:16 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di filmon

filmon è un newbie...
predefinito

In questo forum puoi trovare diversi lavori di autocostruzione

On the workbench - Model Cars Magazine Forum

Altri puoi trovarli su AF.
http://www.automotiveforums.com/vbul...play.php?f=927

Non si tratta, nello specifico, di F1, però puoi trovare diversi spunti sull'uso del plasticard ed altri materiali.
Vecchio 07-04-13, 10:29 PM   #5
Utente

L'avatar di spiry

predefinito

View topic - Zakspeed Turbo Capri 1/12 Scratch | The Formula One Modeling Website

Anche questo è un "lavorone" di autocostruzione... Li ammiro ma sinceramente... nn fanno per me !
Vecchio 09-04-13, 09:06 PM   #6
Utente

L'avatar di spiry

predefinito

Da vedere pure questo

View topic - BRABHAM BT 46B "ASPIRATEUR" au 1/12 | The Formula One Modeling Website
Vecchio 10-04-13, 08:27 AM   #7
Utente Senior

Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

se cerchi un po' qui sul forum c'è un ragazzo che se le faceva in legno, anche quella è una buona idea..
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-13, 08:30 AM   #8
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

http://www.modellismo.net/forum/sear...earchid=957250

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
1985-1994, das, farsi un modello, modelli da se