07-04-13, 06:01 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Mobiletto porta colori; cosa ne pensate?
Ciao ragazzi. Volevo chiedervi un 'informazione su una cosa a cui non ho mai prestato molta attenzione; in che posizione andrebbero tenuti i colori da modellismo?
Cambia qualche cosa da una posizione all'altra? 
Un mio amico ( un po' più grande ) mi ha detto che andrebbero tenuti a 45 gradi e così mi sono costruito con del cartoncino da recupero un mobiletto da scrivania porta colori; cosa ne pensate? Va bene la posizione? Grazie
Vi allego questa immagine ( ps i colori non sono tutti, ci ho messo solo quelli completamente pieni  )
|
|
|
08-04-13, 12:35 AM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Francamente non capisco un granché l'utilità di tenerli inclinati ma forse c'e  . Io i miei colori li tengo in posizione verticale normale e mi sono fatto un portacolori apposta tipo libreria, ovviamente meno profonda.
|
|
08-04-13, 11:17 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Toffy98
Ciao ragazzi. Volevo chiedervi un 'informazione su una cosa a cui non ho mai prestato molta attenzione; in che posizione andrebbero tenuti i colori da modellismo?
Cambia qualche cosa da una posizione all'altra? 
Un mio amico ( un po' più grande ) mi ha detto che andrebbero tenuti a 45 gradi e così mi sono costruito con del cartoncino da recupero un mobiletto da scrivania porta colori; cosa ne pensate? Va bene la posizione? Grazie
Vi allego questa immagine ( ps i colori non sono tutti, ci ho messo solo quelli completamente pieni  )
|
sinceramente nn so se serva tenerli inclinati, io li tengo sempre in piedi.. l'unica precauzione che prendo è tenerli al buio, ben chiusi e senza umidità.
cmq bel lavoro per il mobiletto, fa piacere vedere che qualcuno ha manualità e voglia di impegnarsi
Everyone will look at me and say
I ve got a mouth full of crabs
|
|
|
08-04-13, 12:32 PM
|
|
|
Utente Senior
|
io so che l inclinazione è utile per i dispenser per la facilità che uno non debba infilare la mano per raggiungere i colori in fondo poi.che ci sia una reale motivazione a me è estranea.io li ho tutti dritti e non ho mai riscontrato problemi.se poi qualcuno esperto ci illumina ben venga
|
08-04-13, 04:32 PM
|
|
|
Utente Senior
|
dico la mia, in quasdi 20 anni di modllismo ho tenuto i colori sempre dritti e mai un problema, forse come detto tenerli inclinati puo' servire a "trovare" meglio il colore osservando il colore del tappo... boh non so, mai sentito
|
|
|
08-04-13, 06:26 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Grazie ragazzi; effettivamente non ho mai avuto problemi neanche io con i boccetti tenuti in verticale, ma essere sicuri non nuoce.
Grazie ancora
|
|
|
08-04-13, 07:33 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Io ho sempre saputo che bisogna tenerli capovolti per non fare entrare l'aria (specialmente gli humbrol in lattina) ....
|
|
|
08-04-13, 08:33 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Più che pensare a conservarli, pensiamo a usarli, che cosi non si arriva a buttarli via perchè dopo 10 anni vanno a male
|
|
|
09-04-13, 09:25 AM
|
|
|
Utente Senior
|
io ho colori a casa che ormai hanno veramente più di 10 anni (smalti) e qualcuno è ancora buono, altri molto meno, anche se per darli a pennello su piccoli particolari ancora ancora potrebbero andare
la cosa che ho notato principalmente è che il tappo sia BEN chiuso (io solitamente li metto per terra e ci salgo su in piedi per far pressione sul tappo!), senza residui di colore tra tappo e boccetta che poi si secca e non fa chiudere bene il tappino.. una volta chiuso bene la posizione secondo me è ininfluente..
|
|
|
09-04-13, 10:17 AM
|
|
|
Utente
|
Credo sia solo questione di comodità per prenderli..
|
|
|
09-04-13, 11:40 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da andrew59it
(specialmente gli humbrol in lattina) ....
|
io ho iniziato a modellare 6 anni fa, ho comprato il tutto, ho fatto 2 modelli e ne ho un terzo che tiro fuori ogni tanto per fare un pezzetto (nn è la mia passione principale come si può capire).. i colori sono perfetti, tenuti in taverna (dove smodello) in un armadio al buio, ben chiusi ma mai capovolti.. una mescolata e via. ovviamente li do a pennello sui particolari piu o meno grandi e nn ad aerografo (che nn ho).. mai tenuti capovolti, e sono tutti smalti humbol in lattina. In ogni caso penso che quello che hai scritto sia un ottimo consiglio, quindi li giro immediatamente
Everyone will look at me and say
I ve got a mouth full of crabs
|
|
|