23-02-13, 08:50 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Togliere graffi dagli acetati
Sagomando il vetro posteriore in acetato ho fatto tante piccole righine. Non sono righe profonde, ma le righine causate semplicemente dall'aver impugnato con i polpastrelli il vetrino. Ho provato ad usare il compound finish della Tamiya, ma mi sembra migliorato di poco. Che fare? E, inoltre, come evitare che accada anche con gli altri?
|
|
|
23-02-13, 10:18 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Di solito una serie di paste abrasive di grane diverse risolve.Il finish forse è poco.Prova con quello più pesante, prima..
Anche le pezzuole abrasive a grane diverse serve..
|
|
|
23-02-13, 10:26 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Io, invece, addirittura ho paura che sia troppo abrasivo... ho come l'impressione che si righino solo a maneggiarle oppure a pulirle con una pezzuolina di cotone...
|
|
|
24-02-13, 10:32 PM
|
|
|
Utente
|
la cera future rimuove anche i graffi, quelli piu leggeri sicuramente. poi dipende dal graffio. per esempio sil canopy per eliminare la linea di stampo ho carteggiato e rimaneva una striscia opaca, micrograffi, un bagno nella future, è sparito tutto ed è uniforme al resto. la future è auto-livellante quindi va nel micro graffio e poi va in pari con l'altra cera sulla superficie, cosi non si forman scalini o cunette. in piu fa sembrare la flastica quasi vetro...
|
|
|
24-02-13, 11:50 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Sì, ho già letto delle virtù miracolose di 'sto future, ma mi chiedo: non sarà troppo delicata la superficie per maneggiarla ancora, magari mascherandola per verniciarne i bordi? E poi: dove cacchio la compro?
|
|
|
25-02-13, 02:52 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Scusa ma manine hai??
Se al solo toccarle si graffiano aumenterei l'uso di Nivea...
Scusa la battuta...!
L'acetato "puro" è raro, per cui i micrograffi già li trovi pronti...
Comunque per evitare di toccarli io uso guanti di cotone o di gomma. Per lavorarli dovendoli tenere fra le dita potresti appoggiarci un pezzo di domopak .
Con qualunque polish, in ogni caso, non credo tu possa raggiungere l'assenza assoluta di "segni2 per il solo fatto che il medium con cui dai il polish è un oggetto più "duro"...
Da qualche parte ho letto che qualcuno, alla fine del "taglio" o delle lavorazioni su acetato dà una mano d itrasparente.Resta il fatto che devi azzeccare al volo la sstesura, se no sei punto e a capo..
|
|
|
25-02-13, 04:01 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Mbo, non lo so come sia successo. Ora però ho paura a maneggiare anche gli altri. Pensavo di nastrarli, che dici?
|
|
|
23-03-13, 11:10 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Mi date una mano ad eliminare i graffi? Ho provato con le mesh e con l'acqua e rimane opaco, con il compound finish invece non succede nulla. Non so come fare. Qualcuno sa dove posso reperire la cera Future?
|
|
|
23-03-13, 11:39 PM
|
|
|
Utente
|
Prova con l'arexons rimuovigraffi, lo trovi nei centri commerciali o nei negozi di prodotti x auto.
|
|
|
24-03-13, 10:41 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da spiry
Prova con l'arexons rimuovigraffi, lo trovi nei centri commerciali o nei negozi di prodotti x auto.
|
Si, il rimuovigraffi funziona sicuramente, l'ho usato per risistemare le parabole dei fanali e il vetrino di un McLaren, ma rimane una finitura un po' grossolana, sempre meglio finire dopo con il polish per auto, o con un compound finish
Ultima modifica di disca92; 24-03-13 a 10:44 AM
|
|
|
24-03-13, 12:34 PM
|
|
|
Utente
|
Dopo il rimuovigraffi generalmente la superfice è bella omogenea, di solito la lucido con legno vivo cera d'api (che sicuramente nn crea problemi con plastica o simili) o un altro tipo di cera... Ma anche i compound fini o polish dovrebbero funzionare bene.
|
|
|
24-03-13, 04:48 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Dopo il rimuovigraffi generalmente la superfice è bella omogenea, di solito la lucido con legno vivo cera d'api (che sicuramente nn crea problemi con plastica o simili) o un altro tipo di cera... Ma anche i compound fini o polish dovrebbero funzionare bene.
|
il legno vivo va bene anche come sostituto della cera tamiya o zero paints dopo la lucidatura?
volevo provare dopo il 2k (che generalmente non metto sui vetri della auto) una passata di cera con la scocca finita con i vetri (danneggiano le decal?) e mi sembra tanto spendere 14€ per la tamiya visto che la confezione non è molto grande
ciao
|
|
|
24-03-13, 05:20 PM
|
|
|
Utente
|
Guarda, io ho sempre usato il legno vivo cera d'api come tocco finale, avevo preso una volta il wax tamiya ma i risultati mi sembrano analoghi con una spesa sensibilmente ridotta...
Ovviamente va dato con un batufolo e tolto subito dopo sempre con cotone...
Inoltre va molto bene anche sulle gomme se dovessero fare quell'effetto "biancastro" nel tempo... lo si puo' anche diluire in questo caso con un po' d'acqua.
Ultima modifica di spiry; 24-03-13 a 05:23 PM
|
|
|
24-03-13, 05:22 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Guarda, io ho sempre usato il legno vivo cera d'api come tocco finale, avevo preso una volta il wax tamiya ma i risultati mi sembrano analoghi con una spesa sensibilmente ridotta...
|
Buono a sapersi.. grazie..
|
|
|
24-03-13, 06:21 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Inoltre va molto bene anche sulle gomme se dovessero fare quell'effetto "biancastro" nel tempo... lo si puo' anche diluire in questo caso con un po' d'acqua.
|
Lo hai mai usato sui vetri in acetato? E se sì, che effetto fa?
|
|
|