Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 15-02-13, 03:12 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2013
Messaggi: 2
ender è un newbie...
predefinito Mig 29, semi principiante necessita qualche consiglio

Ciao a tutti,
innanzitutto le presentazioni:

Sono Andrea dopo una (abbastanza lontana) adolescenza in cui mi ero dilettato con qualche modello aereo ho recentemente rispolverato la mia antica passione (essenzialmente per abbondanza di tempo libero).

Il mio prossimo lavoro sarà un Mig 29 che giaceva in armadio da... boh, almeno un decennio. La colorazione scelta è questa:


E' la prima volta che mi cimento con una mimetica e in generale volevo provare a fare un salto di qualità rispetto al passato, ma ho qualche perplessità.

1) Primer: ho preso il primer grigio chiaro della Tamiya, quando conviene darlo, direttamente sullo sprue o è meglio assemblare prima l'aereo e mascherare?

2) Vernicerò a pennello come sempre, e volevo comunque ottenere delle sfumature fra i colori della mimetica ma le tecniche che ho trovato descritte sono tutte per aerografo...

3) Cosa consigliate per le linee di pannellatura. Sui gundam è abbastanza facile perché mi limitavo a passare la china, su un aereo ho paura che le linee vengano troppo nette. Ho letto dei lavaggi con colori a olio, ma io vernicerò a smalto (humbrol)... insomma io volevo un risultato simile a questo, per quanto il pennello e le mie attuali capacità me lo consentano:



Grazie per l'aiuto, ho provato a cercare in qualche 3d vecchio, ma le tecniche consigliate sono le più disparate e non è esattamente agevole districarsi...
ender non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-13, 06:25 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,130
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Ciao e benvenuto
hai inserito il tuo thread nella sezione sbagliata [INFO] Regole della Sezione "Statico Trucchi e Guide", consiglio sempre di leggere le regole delle sezioni, che sono messe in evidenza, in quanto possono essere d'aiuto su dove inserire correttamente il proprio thread.
Ora l'ho spostato nella sezione corretta Statico - Kits, Info e Varie - Forum Modellismo.net
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-13, 06:38 PM   #3
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,130
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Allora:
!) il primer e' meglio darlo quando avrai montato la fusoliercon le ali e gli impennaggi, praticamente quando e' quasi montato tutto eccetto i carrelli e la cappottina. Dando il primer in quel momento potrai anche verificare se le giunzioni necessitano delle stuccature.

2) dipende anche dalla scala del modello ma in ogni caso come noti dalla foto che hai messo, la mimetica e' abbastanza netta quindi in scala risulterebbe ancor piu' netta quindi a pennello riuscirai a riprodurla benissimo

Guarda se ti possono essere utili questi WIP in alcuni noterai il metodo che seguo io utilizzandi i colori ad olio per evidenziare le pannellature. Anche io uso quasi escusivamente i colori Humbrol quindi non dovresti avere problemi ad adottare il mio metodo.

[AEREO] Boeing C-17A Globemaster III

[ELICOTTERO] Mil MI-8MTV-1 (MI-17) Polish Navy

[AEREO] Tupolev TU-144S "Charger"

[Aereo] Mig-21 MF Fishbed J Special Color Scala 1:32

[AEREO] Douglas A-4M Skyhawk II

[Aereo] Gates Learjet 35A

Mc Donnell Douglas CF-18 Hornet

[AEREO] Lockheed TF-104G Starfighter

[AEREO] Tupolev TU-154M - LOT Polskie Linie Lotnicze

[AEREI] Mikoyan Gurevich Mig-21MF Sily Powietrzne Rzeczypospolitej Polskiej

[AEREO] Sukhoi SU-27 Flanker B Russian Air Force

Mikoyan-Gurewich MIG-21 F13 Fishbed C - Polskie Wojsco Lotnicze

Se poi hai bisogno apri un WIP nella sezione dedicata e poi chiedi pure e sicuramente ti daremo una mano

Ciao ciao
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-13, 07:57 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2013
Messaggi: 2
ender è un newbie...
predefinito

Grazie per le dritte quindi i macropassaggi, tralasciando la parte montaggio, dovrebbero essere


primer
mimetica
trasparente lucido (serve? se si cosa mi consigliate?)
decals
lavaggio a olio (vista la livrea pensavo a un grigio scuro, da diluire con benzina x zippo per non intaccare gli smalti sotto)
pulitura delle linee
eventuale trasparente opaco (valuterò e modello finito)

Corretto?

PS Il modello è un 1:72 Hasegawa
ender non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-13, 10:45 AM   #5
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,130
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ender Visualizza il messaggio
Grazie per le dritte quindi i macropassaggi, tralasciando la parte montaggio, dovrebbero essere


primer
mimetica
trasparente lucido (serve? se si cosa mi consigliate?) Il trasparente lucido serve a far aderire meglio le decals
decals Personalmente le decals le metto dopo il lavaggio ad olio per evitarle di rovinarle
lavaggio a olio (vista la livrea pensavo a un grigio scuro, da diluire con benzina x zippo per non intaccare gli smalti sotto)
pulitura delle linee
eventuale trasparente opaco (valuterò e modello finito)

Corretto?

PS Il modello è un 1:72 Hasegawa

Il procedimento e' corretto, in rosso ho scritto qualche commento. Il kit Hasegawa ha alcuni difetti di forma, il piu' evidente e quello della forma geometrica delle LERX alla radice dell'ala, il kit piu' corretto come forme rimane ancora l'Italeri

Ciao
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-13, 12:10 PM   #6
Utente
 
L'avatar di Jeuthy85
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: Domegliara (VR)
Messaggi: 232
Jeuthy85 è un newbie...
predefinito

mi collego al topic per chidere una cosa..
per le decal pensavo di fare cosi..

lucido (x22)
decal
lucido (x22)
lavaggio
opaco (xf86)

sbaglio?? sono troppe passate?

grazie
Luca
Jeuthy85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-13, 12:14 PM   #7
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,130
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Jeuthy85 Visualizza il messaggio
mi collego al topic per chidere una cosa..
per le decal pensavo di fare cosi..

lucido (x22)
decal
lucido (x22)
lavaggio
opaco (xf86)

sbaglio?? sono troppe passate?

grazie
Luca
Per me vanno bene basta che siano passate leggere che non vadano a riempire le pannellature altrimenti il colore ad olio non potra' depositarsi e scivola via
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-13, 12:24 PM   #8
Utente
 
L'avatar di Jeuthy85
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: Domegliara (VR)
Messaggi: 232
Jeuthy85 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
basta che siano passate leggere
dovrò stare attento a non ascoltare quella vocina che dice: "mi sembra poca, ancora un po dai"

valutando il consiglio che hai dato è effettivamente meno rischioso il lavaggio prima delle decal ma poi dopo il lavaggio il luciso resta tale da evitare il silvering? per le decal che oassano sopra le linee dei pannelli, il lavaggio va rifatto o si vede lo stresso?

grazie
Luca
Jeuthy85 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
mtb, qualche consiglio babyfurious2 Off Topic 13 21-02-12 05:33 PM
Per chi necessita di qualche informazione sui servi... steel jans Impianti radio, servocomandi e avviatori 1 07-01-11 01:32 PM
qualche consiglio dex Automodelli elettrici 6 09-02-10 05:25 PM
modellista neofita necessita consigli teox Statico - Kits, Info e Varie 5 04-09-07 09:13 AM
Qualche consiglio pz.? kytabatake Mini4wd Album fotografico 12 04-03-04 08:50 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:07 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play