Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 30-07-12, 10:10 AM   #1
Utente

Race64 è un newbie...
predefinito Aiuto per funzionamento Aerografo!

Aiutatemi a capire che devo fare!!
ho provato a pulire il mio aerografo e ...per far meglio ..ho utilizzato quegli scovolini dedicati...per cui..smonto tutto...diluente e ..passo i vari...scovolini ..
Rimonto e provo..convinto che l'aerografo debba andare bene, invece...sorpresa..quando premo il pulsante..spara un getto dalla boccetta che accoglie il colore.... (l'ha fissata sopra..)
Qualcuno può aiutarmi a capire cosa può essere successo? è rimediabile o..da buttare tutto..?
Grazie per ogni aiuto
saluti
Cesare
PS
Spero di non aver sbalgiato la sezione..in cui postare..
Race64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-12, 11:40 AM   #2
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Ho spostato il thread nella sezione corretta

Dai sintomi che hai elencato sembra che l'aria invece di uscire dalla duse va nella vaschetta del colore, la causa potrebbe essere che pulendo hai spostato la guarnizione posizionata nel corpo dell'aeropenna nella sede dove passa l'ago quindi ora ostruisce il passaggio dell'aria verso la duse e lo convoglia verso la vaschetta del colore, la soluzione e' quella di riposizionare nella sua sede tale guarnizione.

Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-12, 12:01 PM   #3
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Hai guardato dentro il foro dove passa l'ago? ne non vedi attraverso c'è qualche porcheria dentro...
Il mio Paasche lo smonto completamente quando lo pulisco, ma la guarnizione non l'ho mai tolta anche prchè credo sia premuta da una vite..
Per scrupolo infilo l'ago dalla parte opposta alla punta ifilandolo dal retro.Così funziona da "pistone" e spinge fuori i depositi...
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-12, 12:57 PM   #4
Utente

Race64 è un newbie...
predefinito

credo che le vostre diagnosi siano esatte.
stasera cerco di smontare tutto ....lo smontabile....e controllo.
vi farò sapere
grazie!!
Cesare
Vecchio 30-07-12, 10:36 PM   #5
Utente

Race64 è un newbie...
predefinito

Ragazzi ho rimontato tutto (svitato anche in vite posteriore). Credo che il problema sia nella parte anteriore all'altezza della vite che regola il flusso dell'aria.di fatto l'aria torna indietro ed esce dalla boccetta"."..."che fare? Non mi sembra di vedere accessi x intervenire in quella zona...aCiaoooo
Vecchio 30-07-12, 11:07 PM   #6
Utente

L'avatar di pinturicchio

pinturicchio è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Race64 Visualizza il messaggio
Ragazzi ho rimontato tutto (svitato anche in vite posteriore). Credo che il problema sia nella parte anteriore all'altezza della vite che regola il flusso dell'aria.di fatto l'aria torna indietro ed esce dalla boccetta"."..."che fare? Non mi sembra di vedere accessi x intervenire in quella zona...aCiaoooo
che aerografo hai? ha le guarnizioni in teflon? o in gomma.. è molto importante..

prova in questo modo:
metti del diluente nitro dentro alla boccetta, regoli l'ago che sia tutto indietro in modo che spruzzi al max dell'apertura, poi con uno straccio fai una leggera pressione sulla dusa davanti. in questo modo si dovrebbe pulire.
se sputacchia ancora smonti tt l'aerografo e lo metti a bagno nel nitro x 1/2 gg avendo cura di togliere le guarnizioni..

ciao
pinturicchio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-12, 09:36 AM   #7
Utente

Race64 è un newbie...
predefinito

ciao
l'aerografo è un fengda (dovrebbe essere il bd-208).
ho proprio smontato tutto..(almeno credo). ritengo che il problema sia nella paarte anteriore in corrispondenza di dove in basso c'è la vite che regola il flusso..ho smontato anche lì e mi sembra a posto, la guarnizione c'è...
dal rumore che fa è come se sfiatasse verso la boccetta....
Il problema si è verificato dopo che ho passato uno scovolino per pulire tra l'apertuta anteriore e la boccetta..Che si sia spostato qualcosa? da sotto..smontata la vite che regola il flusso si può smontare il pezzo che si vede (quello con il forellino dove entra la vite di regolazione..)?

in attesa vs consigli..
grazie!!
Vecchio 31-07-12, 11:45 AM   #8
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

non conosco nello specifico tale aerografo, verifica se la guarnizione e' in teflon o in gomma, se e' in gomma potrebbe essersi rovinata se e' stata a contatto con i solventi

Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-12, 02:38 PM   #9
Utente

L'avatar di Witto

Witto inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Witto Invia un messaggio tremite Skype a Witto
predefinito

Anni fa ho rovinato un Iwata HP-C lasciando il alcool per qualche ora. Si era staccata la cromatura da diverse zone. I solventi, anche i più "tranquilli" possono avere degli additivi che invece non lo sono affatto. Controlla spesso lo stato dei pezzi che sono a bagno nel solvente.
Witto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-12, 02:41 PM   #10
Utente

Race64 è un newbie...
predefinito

grazie ragazzi,
riproverò a rispontare, controllare tec.....
mi sa che le prosepttive sono di doverlo mettere da parte.....
dovrò tornare ad usare quello comprato dal ferramente a 10 euro..
magari funziona!!
Vecchio 31-07-12, 10:10 PM   #11
Utente

L'avatar di pinturicchio

predefinito

Quote:
ciao
l'aerografo è un fengda (dovrebbe essere il bd-208).
ho proprio smontato tutto..(almeno credo). ritengo che il problema sia nella paarte anteriore in corrispondenza di dove in basso c'è la vite che regola il flusso..ho smontato anche lì e mi sembra a posto, la guarnizione c'è...
dal rumore che fa è come se sfiatasse verso la boccetta....
Il problema si è verificato dopo che ho passato uno scovolino per pulire tra l'apertuta anteriore e la boccetta..Che si sia spostato qualcosa? da sotto..smontata la vite che regola il flusso si può smontare il pezzo che si vede (quello con il forellino dove entra la vite di regolazione..)?

in attesa vs consigli..
grazie!!
ahai!!! ahai!!!! le guarnizioni sono in gomma, un amico ha avuto anche lui dei problemi con lo stesso aerografo, dopo averlo pulito con alcol, non spruzzava + , dopo averlo smontato tutto, cambiato tutte le guarnizioni, ed anche l'ago, l'aerografo spruzza solamente ad alta pressione (2 bar e+). boh!! mistero....
prova a spruzzare a pressione alta, poi vedi...
Vecchio 01-08-12, 08:53 AM   #12
Utente

Race64 è un newbie...
predefinito

confermo!!
ieri sera ho ri-ri-ri-smontato... e mi sono accorto che.. sono andati....2 o-ring.... (nell'esploso dell'aerografo... i primi 2 ..), quello che va sulla battuta dell'ogina in cui è avvitata l'ugello ed il successivo.....

credo che qui dove abito io siano introvabili..come fare? provo il teflon? il getto torna proprio indietro nella boccetta...

eppure ho utilizzato solo solvente tamiya e model master (a seconda dei colori usati..)
credo siamo avviati ...alla scatola dei ...relitti........
ciaoo
Vecchio 01-08-12, 09:55 AM   #13
Utente Senior

L'avatar di bassaidai

bassaidai inizia ad ingranare.
predefinito

Se hai usato modelmaster non acrilici il motivo é quello.il solvente ti ha mangiato gli oring.
bassaidai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-12, 12:31 AM   #14
Utente

L'avatar di pinturicchio

predefinito

Quote:
confermo!!
ieri sera ho ri-ri-ri-smontato... e mi sono accorto che.. sono andati....2 o-ring.... (nell'esploso dell'aerografo... i primi 2 ..), quello che va sulla battuta dell'ogina in cui è avvitata l'ugello ed il successivo.....

credo che qui dove abito io siano introvabili..come fare? provo il teflon? il getto torna proprio indietro nella boccetta...

eppure ho utilizzato solo solvente tamiya e model master (a seconda dei colori usati..)
credo siamo avviati ...alla scatola dei ...relitti........
ciaoo
in commercio come ricambio dovrebbe esserci una bustina con dentro tt gli o-ring
che servono, non dovrebbe costare una pazzia..
guarda su internet, o chiedi a chi te lo ha venduto..
una volta cambiati gli o-ring rotti l'aerografo dovrebbe funzionare come prima..
Vecchio 02-08-12, 09:26 AM   #15
Utente

L'avatar di Witto

Witto inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Witto Invia un messaggio tremite Skype a Witto
predefinito

Non so in che città sei, ma on-line ci sono negozi molto forniti e puoi chiedere anche consigli su quali guarnizioni prendere. Ti metto due link di seguito:

Airbrushop - Home

- Airbrush and Compressors Iwata, Harder & Steenbeck, Airbrush Colors, Airbrush Stencils

Se tra le caratteristiche di un aerografo c'è scritto che è solo per colori ad acqua o alcool, è perché è realizzato con materiali che non reggerebbero solventi più aggressivi, come quelli acrilici, nitro, acquaragia e acetone. A volte puoi usare l'aerografo con questi ultimi solventi cambiando semplicemente le guarnizioni originali in gomma e metterle in PTFE (politetrafluoroetilene che viene spesso chiamato Teflon che è il nome commerciale del PTFE prodotto dalla DuPont) oppure una gomme più resistente.
Witto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi