Vecchio 01-06-12, 01:10 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2006
Messaggi: 46
dimo16v è un newbie...
predefinito rollbar saldato a stagno

salve a tutti
guardando nei forum esteri ho notato che alcuni modellisti riescono a realizzare un rollbar in scala 1/24 saldato a stagno,
i tubi di che materiale sono fatti?
vi ringrazio in anticipo
dimo16v non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-12, 01:20 AM   #2
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,121
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Hai inserito il tuo thread nella sezione sbagliata [INFO] Regole della Sezione "Statico Trucchi e Guide". Consiglio di leggere ler regole delle sezioni, che sono messe anche in evidenza, in quanto possono essere d'aiuto su dove inserire correttamente il proprio thread.
Ora l'ho spostato nella sezione corretta Statico - Kits, Info e Varie - Forum Modellismo.net

Ciao ciao
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-12, 01:38 AM   #3
Utente
 
L'avatar di fango
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: in the middle of Nowhere
Messaggi: 789
fango inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao.Provo a dirti la mia.Innanzitutto,penso che lo dicano,in qualche parte del loro wip,mi pare strano che nessuno nomini il materiale.
Ma secondo la mia esperienza,può essere sia di una lega simile allo zama( o zamac,o zamak,cambia a seconda della lingua),che è una lega che contiene anche rame(copper,la "C" finale,mentre in tedesco inizia con la "k"),o addirittura di questa lega.Che è poi la lega di cui sono fatti i modellini,i die-cast e i kits di metallo,che noi chiamiamo "metallo bianco".La percentuale di rame fà sì che si riesca a saldare,a patto di avere un pò di manualità,scaldare bene,sgrassare prima,usare buon stagno.
Io personalmente,e te lo consiglierei dato che è più facile trovarlo,uso delle barrette di ottone.Specie quelle da diametro 2 millimetri si trovano facilmente(le usano i lattonieri/idraulici come materiale per saldare le tubature),sono in barre da tre metri,ma si trovano di solito in barrete da cinquanta/sessanta centimetri.Se ti servono di diametri diversi,devi andare nei negozi specializzati in ottone,o nei grossi negozi di modellismo.
Se vuoi provare,ti posso dare qualche dritta su come faccio io,non è difficile,ma con qualche nozione ti eviti qualche disastro.Spero esserti stato utile,ciao ciao.
fango non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-12, 01:42 AM   #4
Utente
 
L'avatar di fango
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: in the middle of Nowhere
Messaggi: 789
fango inizia ad ingranare.
predefinito

..oops,scusami,il profilato di ottone che uso non è un tubo,ma un profilato pieno.Penso comunque vada bene per fare i tuoi roll-bars.Se ti serve proprio tubo,lo trovi nei negozi di modellismo.Mi pare che anche il negozio che ci ospita ve li abbia in catalogo,e vende anche per corrispondenza.Scusa il lapsus,ciao.
fango non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-12, 08:34 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di ragastas
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: bergamo
Messaggi: 1,648
ragastas è un newbie...
predefinito kit

Quote:
Originariamente inviata da fango Visualizza il messaggio
Ciao.Provo a dirti la mia.Innanzitutto,penso che lo dicano,in qualche parte del loro wip,mi pare strano che nessuno nomini il materiale.
Ma secondo la mia esperienza,può essere sia di una lega simile allo zama( o zamac,o zamak,cambia a seconda della lingua),che è una lega che contiene anche rame(copper,la "C" finale,mentre in tedesco inizia con la "k"),o addirittura di questa lega.Che è poi la lega di cui sono fatti i modellini,i die-cast e i kits di metallo,che noi chiamiamo "metallo bianco".La percentuale di rame fà sì che si riesca a saldare,a patto di avere un pò di manualità,scaldare bene,sgrassare prima,usare buon stagno.
Io personalmente,e te lo consiglierei dato che è più facile trovarlo,uso delle barrette di ottone.Specie quelle da diametro 2 millimetri si trovano facilmente(le usano i lattonieri/idraulici come materiale per saldare le tubature),sono in barre da tre metri,ma si trovano di solito in barrete da cinquanta/sessanta centimetri.Se ti servono di diametri diversi,devi andare nei negozi specializzati in ottone,o nei grossi negozi di modellismo.
Se vuoi provare,ti posso dare qualche dritta su come faccio io,non è difficile,ma con qualche nozione ti eviti qualche disastro.Spero esserti stato utile,ciao ciao.

Fango , penso che ti stia un attimo confondendo:
Lo Zamak non è chiamato metallo bianco: Lo zamak come tu dici è il materiale dei DIE CAST e per quanto mi attiene non riesci a saldarlo a stagno.....il metallo bianco ( Il metallo bianco è una lega primitiva del peltro, un tempo usato per creare i cosiddetti "soldatini di piombo". In seguito è stato sostituito dal peltro, che non contiene piombo, a causa del possibile avvelenamento da piombo che si sarebbe potuto causare. Si tratta di una lega composta principalmente da stagno (95%), da piombo e da minime percentuali di antimonio. )è saldabile con lo stagno ...come l'ottone...... In vendita trovi molte barre di ottone di differente foggia ( tubetti,barrette,piattine , listelli con profili a L, U, esagoanli etc)
ragastas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-12, 10:04 AM   #6
Utente
 
L'avatar di fango
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: in the middle of Nowhere
Messaggi: 789
fango inizia ad ingranare.
predefinito

ossignur.Hai ragione,la colpa è moa,che mi sono scordato di precisare che molti modellisti,quando si trovano davanti ad un modellino di zamak,lo chiamano "di metallo",o "di metallo bianco".Tutto lì.Tutto il resto mi pare giusto.
Rileggendo,me n'ero accorto,ma mettere un terzo post,giusto per aggiungere una parola,mi sembrava da saccente.Come sempre,invece,sempre di più capisco che piuttosto è meglio dilungarsi,ed apparire saccente.Comunque,tornando a bomba,dimo 16V io rimango a disposizione se vuoi approfondire il discorso saldature.ciao ciao.
fango non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-12, 10:16 AM   #7
Utente
 
L'avatar di fango
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: in the middle of Nowhere
Messaggi: 789
fango inizia ad ingranare.
predefinito

Per quanto riguarda lo zama,è difficile,ma non impossibile da saldare.Come detto sopra,bisogna un attimo sbattersi,il classico è ritrovarsi una pallina che si stacca subito dopo.Oppure usare prodotti specifici,come il Durafix od il Malloy(mai usati,ma dicono siano una bomba).Rimango convinto che è moolto meglio lasciare perdere,e puntare sul profilato di ottone,che ci vuole?Una mano di primer,una di vernice ed hai il tuo roll-bar.Al limite,per gli altri materiali io userei il cianoacrilico,io mi trovo molto bene con l'acciaio liquido bi-componente,si stende benissimo,è un pò denso ed un pò liquido(quindi puoi simulare saldature),ed una volta asciutto attacca tutto,ed è lavorabile benissimo.Non ti complicare la vita.Od usa l'ottone.Ciao!
fango non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-12, 10:34 AM   #8
Utente
 
L'avatar di fango
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: in the middle of Nowhere
Messaggi: 789
fango inizia ad ingranare.
predefinito

sulla descrizione del prodotto Malloy,comunque,v'è scritto che è "ideale per riparazioni di metalli bianchi difficilmente salvabili come lo ZAMA(zinco pressofuso)..".Và benissimo per l'alluminio,ragasta,forse hai trovato la solusiò per la tua "macchina del pane",
fango non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-12, 11:07 AM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

che è sto Malloy???

Io ho provato delle bacchette per saldare alluminio a freddo (cioè a 400° ossia con una lancetta qualunque a gas) e saldavano lattina profilati blocchi tutto.... solo che non le ho più trovate, era uno "zingaro" semiabusivo in fiera a padova e le vendeva a un'eresia....

spara... che mi interessa un sacco poter fare qualche piccola saldatura sulle torniture...
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-12, 11:26 AM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di ragastas
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: bergamo
Messaggi: 1,648
ragastas è un newbie...
predefinito saldare

Quote:
Originariamente inviata da gionc Visualizza il messaggio
che è sto Malloy???

Io ho provato delle bacchette per saldare alluminio a freddo (cioè a 400° ossia con una lancetta qualunque a gas) e saldavano lattina profilati blocchi tutto.... solo che non le ho più trovate, era uno "zingaro" semiabusivo in fiera a padova e le vendeva a un'eresia....

spara... che mi interessa un sacco poter fare qualche piccola saldatura sulle torniture...
Riporto quanto trovato:
se pero sono elettrodi significa che drai usare una saldatrice elettrica ( tipo inverter) se invece sono a barra vanno bene ( Però la ditta è a Sassuolo)
Malloy - elettrodi per saldatura di riparazione e manutenzione ghisa acciai alluminio saldare
ragastas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-12, 11:27 AM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di ragastas
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: bergamo
Messaggi: 1,648
ragastas è un newbie...
predefinito kit

Quote:
Originariamente inviata da fango Visualizza il messaggio
sulla descrizione del prodotto Malloy,comunque,v'è scritto che è "ideale per riparazioni di metalli bianchi difficilmente salvabili come lo ZAMA(zinco pressofuso)..".Và benissimo per l'alluminio,ragasta,forse hai trovato la solusiò per la tua "macchina del pane",
Caro fango se è veramente fattibile è il vaso di Pandora Grazie.....
ragastas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-12, 11:36 AM   #12
Utente
 
L'avatar di fango
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: in the middle of Nowhere
Messaggi: 789
fango inizia ad ingranare.
predefinito

Malloy - elettrodi per saldatura di riparazione e manutenzione ghisa acciai alluminio saldare

ho visto in rete,ed oltre che su un mudlèn in scala 1/12,anche su un sito di "vecchi" motocrossisti d'epoca,dove lo usano sulle leve..E letto soprattutto il Malloy #52.
Vero,potrebbe essere una gran svolta!Buona giornata a tutti,boys,vò a lavurèr un poco,và..
fango non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-12, 12:57 PM   #13
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

...zzo!
Mi urge..
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-12, 01:04 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Mi sa che è proprio quello che ho provato io, bastava un bruciatore a gas di quelli da ferramenta.... accostavo la bacchetta alla giunzione, caldavo e wammmm

ho visto che malloy fa anche il flussante, la cosa si fa interezant, su flussa la giunzione, si taglia un mezzo mm di tondino, si scalda... altro che vater di avatar....
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-12, 02:02 PM   #15
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
Talking

Quote:
Originariamente inviata da gionc Visualizza il messaggio
Mi sa che è proprio quello che ho provato io, bastava un bruciatore a gas di quelli da ferramenta.... accostavo la bacchetta alla giunzione, caldavo e wammmm

.
..è il wammmm che mi preccupa.Lo zama sotto fiamma lo vedo liquefarsi....
Ricordo con orrore una Land Rover 1/32 in metallo scaldata con un batuffolo zuppo di alcool ai primordi delle mie elaborazioni, a 11 o 12 anni....Volevo sverniciarla ma è diventata cabriolet in un attimo.....
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
consiglio rollbar alex74 Statico - Kits, Info e Varie 1 05-01-12 08:05 PM
saldare a stagno Nicolò rossi Automodelli a scoppio: recensioni, trucchi e guide 3 06-06-11 05:00 PM
Costruire un rollbar scapin Statico - Kits, Info e Varie 25 02-03-10 08:20 PM
Tuffo in stagno...cosa fare?????? help!!! killer88 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 43 25-06-09 09:09 PM
come si creano i rollbar? zabros Statico Work in Progress 2 29-12-05 06:15 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:26 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play