Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-06-12, 12:38 AM   #3
fango
Utente

L'avatar di fango

fango inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao.Provo a dirti la mia.Innanzitutto,penso che lo dicano,in qualche parte del loro wip,mi pare strano che nessuno nomini il materiale.
Ma secondo la mia esperienza,può essere sia di una lega simile allo zama( o zamac,o zamak,cambia a seconda della lingua),che è una lega che contiene anche rame(copper,la "C" finale,mentre in tedesco inizia con la "k"),o addirittura di questa lega.Che è poi la lega di cui sono fatti i modellini,i die-cast e i kits di metallo,che noi chiamiamo "metallo bianco".La percentuale di rame fà sì che si riesca a saldare,a patto di avere un pò di manualità,scaldare bene,sgrassare prima,usare buon stagno.
Io personalmente,e te lo consiglierei dato che è più facile trovarlo,uso delle barrette di ottone.Specie quelle da diametro 2 millimetri si trovano facilmente(le usano i lattonieri/idraulici come materiale per saldare le tubature),sono in barre da tre metri,ma si trovano di solito in barrete da cinquanta/sessanta centimetri.Se ti servono di diametri diversi,devi andare nei negozi specializzati in ottone,o nei grossi negozi di modellismo.
Se vuoi provare,ti posso dare qualche dritta su come faccio io,non è difficile,ma con qualche nozione ti eviti qualche disastro.Spero esserti stato utile,ciao ciao.
fango non è in linea   Rispondi quotando