09-03-12, 02:53 PM
|
|
|
Utente Junior
|
un saluto ed una richiesta di consulenza
Salve a tutti amici modellisti.
Non ho molto a che fare in realtà con il mondo della modellazione piochè, si sono un modellatore ma un modellatore 3D.
A dire il vero in gioventù ero anche un modellatore reale, ma nulla a che vedere con le skills che vedo qui.
Sono qui per una consulenza, nonostante i campi poi non è che siano totalmente estranei.
La mia iscrizione in realtà è più tesa ad una consultazione che altro poichè solo consultando chi di modellismo reale se ne intende si possono avere delle rispsote professionali.
Vengo subito al mio "problema dubbio".
Per vari motivi mi sto accingendo a realizzare una modellazione 3D di un vascello (HMS Bounty) generico, high poly (modellazione poligonale dettagliata) sono ancora in fase prove.
Ho trovato alcune difficoltà che in questo campo si trovano sempre a dire il vero, ma non ho trovato quello che di solito trovo per risolvere i miei dubbi: references e bluprints.
Ho un problema di proporzioni, non ho in pratica qualcosa che mi permetta di realizzare un elemento del ponte per poi regolare su tale elemento tutte le altre proporzioni.
LA sostanziale sproporzione tra alberi e elementi del ponte (elementi poggiati sul ponte) non mi permette di regolare i riferimenti tra le dimensioni dell'albero e (per esempio) il timone.
In pratica le blueprints non mi consentono di avere dei riferimenti geometrici (che siano 3d) sulle proporzioni per esempio, del timone rispetto a tutto il resto.
COme potrei risolvere? nel modellismo questo problema come riuscite a risolverlo?
SPero di essermi spiegato, nel caso sono pronto a fornire ulteriori dettagli
grazie a tutti
EDIT: aggiungo uno screen per spiegare meglio.
Nella modellazione (sono le prime prove base) l'elemento segnato di rosso è la primitiva che sarà il timone.
COme faccio ad avere delle proporzioni rispetto al resto della nave?
Ultima modifica di andres; 09-03-12 a 03:07 PM
|
|
|
09-03-12, 03:06 PM
|
|
|
Utente
|
ciao
sinceramente non ho capito il problema, pero se ti puo' essere d'aiuto posso mandarti dei disegni piu' particolareggiati che ti permetano di trovare raporti tra dei elementi di tuo interesse.
|
|
|
09-03-12, 03:12 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao.
A livello dilettantistico faccio anch'io qualche cosina in 3D. Ma non credo di aver capito esattamente il problema, nè vedo in rosso alcunchè sui disegni che hai postato.
|
|
|
09-03-12, 03:14 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Ciao Leo ti ringrazio per l'immediata risposta.
aggiungo uno screen per spiegare meglio.
Nella modellazione dell'immagine (sono le prime prove base) l'elemento segnato di rosso è la primitiva (quel cubo) con cui modellerò il timone per esempio
COme faccio ad avere delle proporzioni rispetto al resto della nave?
Come faccio a tenerlo in proporzione rispetto a tutti gli altri elementi?
Quando modellate fisicamente un pezzo come fare a dire che quel pezzo (timone per esempio) sarà di tot centimetri in modo che non sia troppo grande rispetto agli altri elementi?
allego immagine spero di spiegarmi meglio così
edit: per creare un' oggetto in uno spazio 3D ho bisogno almeno di due riferimenti.
Nalla blueprint dall'alto si vede il timone, OK so quanto è lungo.
Nella vista lato della blueprint in timone non si vede e quindi non posso ancorare il riferimento (non so quanto è alto), ho bisogno di 2 riferimenti (di solito vista alto e lato) ma non riesco a trovare blueprint che me li forniscano.
Ultima modifica di andres; 09-03-12 a 03:33 PM
|
|
|
09-03-12, 04:28 PM
|
|
|
Utente
|
Alora:
andiamo per ordine
se ho capito bene tu hai bisogno del supporto dove e' fissata la ruota del timone?
se e quello alora puoi vederlo indiretamente sapendo il raggio della ruota e quello dalla pianta lo vedi, ma poi anche diretamente visto che su quella sezzione in griggio alla posizione del timone si intravede la ruota con il suporto.
Terza possibilita che mi mandi la tua mail e ti spedisco i disegni per modelle in carta dove ci sono quelli elementi, o ricavi dal disegno o ti costruisci solo quel pezzo cosiche lo vedi anche meglio,
questo ha il suo senso visto che quelli pezi erano abastanza elaborati sulle barche del epoca.
curiosita': con quale programma lavori?
curiosita'2: quella ringhiera non mi sembra adeguata, sembra piutosto da navi recenti in ferro  ?
Ultima modifica di Leo - zd; 09-03-12 a 04:30 PM
Motivo: curiosita'
|
|
|
09-03-12, 06:52 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ciao.
io tecnicamente con il 3D non ci marcio molto ,ma se non sono fuori dal seminato,credo di aver capito qualcosa in merito a cosa ti servirebbe. il mio aiuto e' che ho solo due foto del Bounty che riguardano quella zona di cui una vedi la ruota timone e come grandezza puoi paragonare al resto del ponte.
seconda cosa e' la nicchia da dove esce la barra ,sempre timone, con i suoi rinvii. certo e' che quella ringhiera non e' confacente il veliero.
se poi vuoi immagini di altro,vediamo cosa posso fare,il Bounty non e' piu' in casa.
ciao.
|
|
|
09-03-12, 07:01 PM
|
|
|
Utente
|
Benvenuto Andres 
Anch'io ogni tanto mi diletto con la modellazione 3d, ma sinceramente non ho capito qual è il tuo problema.
Provo a ipotizzare: del modello che vuoi modellare hai per caso solo l'assieme generale con la vista di lato e una vista dall'alto? Se è così si deve essere dei veri esperti nel ricavare le dimensioni di tutti i particolari, in pratica bisogna conoscere il periodo della nave e ricavare le dimensioni in base al rango, ipotizzando che molti elementi almeno nelle loro dimensioni di massima rimangono uguali anche per modelli diversi.
La maggioranza dei modellisti invece o compra un kit di montaggio o si prende la monografia del modello, in ogni caso entra in possesso delle viste di ogni particolare da costruire, completi di dimensioni in mm nel caso del kit di montaggio, o di disegni in scala nel caso della monografia.
In ogni caso non capisco la frase "LA sostanziale sproporzione tra alberi e elementi del ponte (elementi poggiati sul ponte) non mi permette di regolare i riferimenti tra le dimensioni dell'albero e (per esempio) il timone."
I disegni sono sempre in scala, basta che modelli in 3D ogni singolo particolare e lo vincoli nell'assieme, ma probabilmente dipende dal software 3D che utilizzi.
|
|
|
09-03-12, 07:39 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
|
se ho capito bene tu hai bisogno del supporto dove e' fissata la ruota del timone?
|
Non per forza quella, ho bisogno di un elemento X che si trova sul ponte e che abbia le giuste proporzioni rispetto al resto della nave.
In questa maniera potrò stabilire le proporzioni (rispetto ad X) di ogni oggetto sul ponte.
Esempio: Ho un foglio di carta devo disegnare una macchina, ho già una ruota disegnata, tutto il resto lo disegnerò rispettando quelle proporzioni.
Quote:
|
Terza possibilita che mi mandi la tua mail e ti spedisco i disegni per modelle in carta dove ci sono quelli elementi
|
Ti ringrazio moltissimo, il fatto è che non riesco nemmeno a trovare delle references che siano "UFFICIALI" ci sono molte immagini in rete contrassegnate come BOUNTY ma alla fine scopri che non sono gli stessi vascelli...-o magari esistono più Bounty.Ti mando la mail in MP e ti ringrazio anticipatamente.
curiosita': Lavoro con più software, in questo caso userò Blender per la modellazione, ed esporterò tutto in Maya per texturing e rendering.
curiosita'2: Si si è solo un abbozzo di modello per vedere gli step da seguire.
Quote:
|
il mio aiuto e' che ho solo due foto del Bounty
|
è proprio quello il mio problema non trovo blueprints e le references sono poche, immagini piccole e spesso i vascelli non sono identici...non mi spiego come mai.
Se modello un aereo F-15 le ref sono quelle.
Quote:
|
Provo a ipotizzare: del modello che vuoi modellare hai per caso solo l'assieme generale con la vista di lato e una vista dall'alto?
|
Si è così e in genere mi bastano ma il guaio è che gli elementi del ponte ci sono nella vista ALTO ma non ci sono nella vista LATO.
PEr definire un qualcosa in uno spazio 3D servono almeno 2 riferimenti(2 coordinate spaziali) che in questo caso definiscono la larghezza (vista alto) e l'altezza vista lato.
Il resto posso anche andare ad occhio ma se non so quanto è alto il timone rispetto all'albero delle references sbnaglio TUTTE le proporzioni, perchè è da un elemento che poi fisso le proporzioni per tutti gli altri.
Quote:
|
I disegni sono sempre in scala, basta che modelli in 3D ogni singolo particolare e lo vincoli nell'assieme, ma probabilmente dipende dal software 3D che utilizzi.
|
posso farlo ma come faccio in vista laterale (guarda la blueprint) a capire le altezze degli oggetti che sono sul ponte?
Il dettaglio del ponte è solo vista ALTO e non ho un secondo riferimento.
Non riesco a capire come mai le ref di questo modello siano così scarse in rete.
Pensavo di trovarne a bizzeffe dettagli, foto reali, modelli, zommate sul ponte invece c'è praticamente nulla.
Di solito uso le foto dei vostri modellini per capire come operare perchè sono precississimi e si vedono i dettagli benissimo, ma questo BOUNTY è davvero un fantasma eppure è famosissimo come vascello storicamente.
Scommetto che se metto in rete PERLA NERA escono tutte le blueprint e 1000 immagini....tristezza.
grazie a tutti
edit:ho trovato un bel video che può in qualche modo aiutarmi almeno a fare le proporzioni ad occhio http://www.youtube.com/watch?v=PlNgrf3Ew7I
Ultima modifica di andres; 09-03-12 a 07:59 PM
|
|
|
09-03-12, 08:16 PM
|
|
|
Utente
|
Ora mi è tutto chiaro 
Nella vista di lato non trovi le altezze dei particolari perchè questi sono nascosti dalle murate, avresti bisogno di una sezione.
Confermo che se da internet prendi varie immagini differenti non ti tornano le misure, metti in scala ad esempio la vista dall'alto di due immagini diverse ma le rispettive viste di lato hanno misure in altezza diverse, del Bounty chissà quanti piani esistono in giro, alcuni più affidabili, altri meno, sicuramente non sovrapponibili se disegnati da persone diverse.
L'unica è che ti procuri dei piani costruttivi validi, io ti posso consigliare "The Armed Transport "Bounty" (Anatomy of the Ship)", trovi sia la sezione longitudinale sia diverse sezioni trasversali con tutti i particolari, visto l'impegno che comporta disegnare un intero modello in 3D penso che l'acquisto ne valga la pena.
Naturalmente sono validi anche quelli di alcune scatole di montaggio, purchè completi, in genere diverse tavole in formato A1.
Per il ricavare dimensioni da foto e video naturalmente si può fare, dipende naturalmente che risultati si vogliono ottenere in termine di fedeltà rispetto a come doveva essere il vero Bounty, ti devi in pratica fidare di un modellino fatto da uno che non conosci, con tutte le conseguenze del caso.
|
|
|
09-03-12, 08:20 PM
|
|
|
Utente
residenza: principalmente a casa, saltuariamente all'estero, quando sono fuori per lavoro
|
Quote:
Originariamente inviata da andres
Non per forza quella, ho bisogno di un elemento X che si trova sul ponte e che abbia le giuste proporzioni rispetto al resto della nave.
In questa maniera potrò stabilire le proporzioni (rispetto ad X) di ogni oggetto sul ponte.
Esempio: Ho un foglio di carta devo disegnare una macchina, ho già una ruota disegnata, tutto il resto lo disegnerò rispettando quelle proporzioni.
Ti ringrazio moltissimo, il fatto è che non riesco nemmeno a trovare delle references che siano "UFFICIALI" ci sono molte immagini in rete contrassegnate come BOUNTY ma alla fine scopri che non sono gli stessi vascelli...-o magari esistono più Bounty.Ti mando la mail in MP e ti ringrazio anticipatamente.
curiosita': Lavoro con più software, in questo caso userò Blender per la modellazione, ed esporterò tutto in Maya per texturing e rendering.
curiosita'2: Si si è solo un abbozzo di modello per vedere gli step da seguire.
è proprio quello il mio problema non trovo blueprints e le references sono poche, immagini piccole e spesso i vascelli non sono identici...non mi spiego come mai.
Se modello un aereo F-15 le ref sono quelle.
Si è così e in genere mi bastano ma il guaio è che gli elementi del ponte ci sono nella vista ALTO ma non ci sono nella vista LATO.
PEr definire un qualcosa in uno spazio 3D servono almeno 2 riferimenti(2 coordinate spaziali) che in questo caso definiscono la larghezza (vista alto) e l'altezza vista lato.
Il resto posso anche andare ad occhio ma se non so quanto è alto il timone rispetto all'albero delle references sbnaglio TUTTE le proporzioni, perchè è da un elemento che poi fisso le proporzioni per tutti gli altri.
posso farlo ma come faccio in vista laterale (guarda la blueprint) a capire le altezze degli oggetti che sono sul ponte?
Il dettaglio del ponte è solo vista ALTO e non ho un secondo riferimento.
Non riesco a capire come mai le ref di questo modello siano così scarse in rete.
Pensavo di trovarne a bizzeffe dettagli, foto reali, modelli, zommate sul ponte invece c'è praticamente nulla.
Di solito uso le foto dei vostri modellini per capire come operare perchè sono precississimi e si vedono i dettagli benissimo, ma questo BOUNTY è davvero un fantasma eppure è famosissimo come vascello storicamente.
Scommetto che se metto in rete PERLA NERA escono tutte le blueprint e 1000 immagini....tristezza.
grazie a tutti
edit:ho trovato un bel video che può in qualche modo aiutarmi almeno a fare le proporzioni ad occhio HMS BOUNTY - YouTube
|
Benvenuto nel mondo del modellismo che si stende anche alla ricerca delle fonti documentative.
Come hai potuto vedere anche da te, non ci sono "esattezze assolute" sulla documentazione che hai reperito in rete o forse acquistato.
Ci sono molte versioni che, magari, pur essendo uguali al 95%, poi sono dissimili di quel 5% che le rende differenti ed interpretabili.
D'altro canto stai parlando (a differenza della perla Nera che è una nave costruita recentemente "ad hoc" per il film) di una nave che venne praticamente affondata e bruciata dopo lo sbarco dell'equipaggio sulla famosa isola e dopo ovviamente averne estratto tutto il materiale che si poteva smontare.
Quindi, diamo per scontato che stai parlando di due navi che tra di loro hanno quasi 250 anni di distanza temporale.
E di cui una è andata distrutta (il Bounty, appunto)
Forse, se vuoi avere una "aderenza" storica efficace, consulta il servizio di ricerca e riproduzione disegni originali degli archivi del National Maritime Museum di Greenwich (hanno un sito web al riguardo).
Se li hanno, allora ti faranno un preventivo che è leggermente meno caro del mio gioielliere sotto casa, per la riproduzione dei disegni + ricerca + spedizione e ti manderanno tutto a casa dopo qualche mese....
Sicuramente dal punto di vista dell'attendibilità siamo certi, ma poi dovrai imparare ad interpretarli, esattamente come facevano all'epoca i carpentieri ed i maestri d'ascia... quindi dovrai tirarti fuori le dmensioni, le forme, etc...
Inoltre, tieni conto che spesso le alberature ed i pennoni erano appena e solo tracciati in quanto si lavorava su dimensioni e lunghezze in genere abbastanza standardizzate e quindi non era necessario tracciare in dettaglio cose scontate.
Così come le sovrastrutture... ruota del timone, chiesuole delle bussole, pompe, pazienze, etc... tieni anche conto che la loro posizione poi durante la costruzione poteva anche differire da quella tracciata sui disegni di cantiere.... lo facciamo anche in tempi odierni, figuriamoci quando si era a quell'epoca.
Tutto questo per darti un messaggio (secondo me) :
1) fai molte ricerche
2) incrocia tutte le fonti ed i piani che recuperi
3) non dare mai nulla per scontato soprattutto con i piani del '700
4) cerca, prima di focalizzarti sul particolare, di "vedere" tutta la nave nella sua completezza (quei pennoni e le coffe abbozzate nel 3d sono assolutamente irrealistiche) e cerca sopratutto di documentarti con libri, con documenti, foto, etc.. su quelli che sono i particolari (ruote del tmone, argani, ancore, pazienze, etc...)
Non sei il solo ad aver intrapreso la modellazione 3D di un vascello antico, guarda anche l'approccio degli altri.
ovviamente, tutto quanto ho scritto, in puro spirito di consiglio e senza nessun rimprovero o dubbio da parte mia.
Ciao ed a riscriverci rpesto
Jp
|
|
|
09-03-12, 08:51 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da JP64
....
Forse, se vuoi avere una "aderenza" storica efficace, consulta il servizio di ricerca e riproduzione disegni originali degli archivi del National Maritime Museum di Greenwich (hanno un sito web al riguardo).
Se li hanno, allora ti faranno un preventivo che è leggermente meno caro del mio gioielliere sotto casa, per la riproduzione dei disegni + ricerca + spedizione e ti manderanno tutto a casa dopo qualche mese
....
|
Mi permetto di quotare JP anche per la parte omessa aggiungendo alla sua segnalazione questo link preso dal sito del museo di Greenwich. Allarga l'immagine e vedrai in rosso i profili laterali della ruota del timone. Se hai un qualsiasi altro riferimento dimensionale valido, trovare quello che ti serve non dovrebbe essere un problema insormontabile. Ciao
Ultima modifica di Senzacervello; 09-03-12 a 08:53 PM
Motivo: Errore di digitazione
|
|
|
09-03-12, 09:39 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ciao9 io ti posso aggiungere questa recante la scala 1/96
|
|
|
10-03-12, 12:15 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Grazie mille per info e link tutti gentilissimi.
Continuerò ad accumulare un bel pò di materiale confrontando e filtrando avrò poi quello che sarà il modello "ufficiale" da modellare in questi mesi.
grazie ancora
|
|
|