Quote:
|
se ho capito bene tu hai bisogno del supporto dove e' fissata la ruota del timone?
|
Non per forza quella, ho bisogno di un elemento X che si trova sul ponte e che abbia le giuste proporzioni rispetto al resto della nave.
In questa maniera potrò stabilire le proporzioni (rispetto ad X) di ogni oggetto sul ponte.
Esempio: Ho un foglio di carta devo disegnare una macchina, ho già una ruota disegnata, tutto il resto lo disegnerò rispettando quelle proporzioni.
Quote:
|
Terza possibilita che mi mandi la tua mail e ti spedisco i disegni per modelle in carta dove ci sono quelli elementi
|
Ti ringrazio moltissimo, il fatto è che non riesco nemmeno a trovare delle references che siano "UFFICIALI" ci sono molte immagini in rete contrassegnate come BOUNTY ma alla fine scopri che non sono gli stessi vascelli...-o magari esistono più Bounty.Ti mando la mail in MP e ti ringrazio anticipatamente.
curiosita': Lavoro con più software, in questo caso userò Blender per la modellazione, ed esporterò tutto in Maya per texturing e rendering.
curiosita'2: Si si è solo un abbozzo di modello per vedere gli step da seguire.
Quote:
|
il mio aiuto e' che ho solo due foto del Bounty
|
è proprio quello il mio problema non trovo blueprints e le references sono poche, immagini piccole e spesso i vascelli non sono identici...non mi spiego come mai.
Se modello un aereo F-15 le ref sono quelle.
Quote:
|
Provo a ipotizzare: del modello che vuoi modellare hai per caso solo l'assieme generale con la vista di lato e una vista dall'alto?
|
Si è così e in genere mi bastano ma il guaio è che gli elementi del ponte ci sono nella vista ALTO ma non ci sono nella vista LATO.
PEr definire un qualcosa in uno spazio 3D servono almeno 2 riferimenti(2 coordinate spaziali) che in questo caso definiscono la larghezza (vista alto) e l'altezza vista lato.
Il resto posso anche andare ad occhio ma se non so quanto è alto il timone rispetto all'albero delle references sbnaglio TUTTE le proporzioni, perchè è da un elemento che poi fisso le proporzioni per tutti gli altri.
Quote:
|
I disegni sono sempre in scala, basta che modelli in 3D ogni singolo particolare e lo vincoli nell'assieme, ma probabilmente dipende dal software 3D che utilizzi.
|
posso farlo ma come faccio in vista laterale (guarda la blueprint) a capire le altezze degli oggetti che sono sul ponte?
Il dettaglio del ponte è solo vista ALTO e non ho un secondo riferimento.
Non riesco a capire come mai le ref di questo modello siano così scarse in rete.
Pensavo di trovarne a bizzeffe dettagli, foto reali, modelli, zommate sul ponte invece c'è praticamente nulla.
Di solito uso le foto dei vostri modellini per capire come operare perchè sono precississimi e si vedono i dettagli benissimo, ma questo BOUNTY è davvero un fantasma eppure è famosissimo come vascello storicamente.
Scommetto che se metto in rete PERLA NERA escono tutte le blueprint e 1000 immagini....tristezza.
grazie a tutti
edit:ho trovato un bel video che può in qualche modo aiutarmi almeno a fare le proporzioni ad occhio
http://www.youtube.com/watch?v=PlNgrf3Ew7I