Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Presentazioni
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 17-08-11, 01:52 PM   #1
Utente Junior

Ursus è un newbie...
Invia un messaggio tremite ICQ a Ursus Invia un messaggio tremite MSN a Ursus Invia un messaggio tremite Skype a Ursus
predefinito Ciao a tutti

Mi chiamo Marco e sono un nuovo adepto anche se leggo questo forum da qualche tempo.
Mi sono riavvicinato al mondo del modellismo da qualche mese, avevo comprato una decina di anni fa un modello della panart della Santa Lucia che poi avevo lasciato da parte.

Sono alle prime armi, ho letto una marea di consigli nel forum vedrò di metterli in pratica.

Un saluto da Terni
Marco

P.S.: Che ne pensate dei modelli che escono in fascicoli tipo il titanic o la perla nera (è uscito il numero 1 in questi giorni)?
Ursus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-11, 08:11 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Benvento Ursus, per quanto riguarda i fascioli, e' un'annosa questione.
Bisogna vedere la qualita' dei materiali, soprattutto il prezzo dell'opera finita (che solitamente e' molto superiore ad un'autocostruito o a un kit). la lunghezza delle uscite.. etc etc... ci sono varie scuole di pensiero.

Ciao Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-11, 09:28 PM   #3
Utente Senior

SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

benvenuto.se hai gia' un modello da costruire e il forum per gli aiuti non e' che hai un gran bisogno di affidarti ai modelli da edicola peraltro dispendiosi rispetto al un kit omonimo e con le medesime qualita'.l'unico vantaggio se cosi' si puo' dire e' che hai una spesa diluita nel tempo e i fascicoli in allegato .un salto di qualita' lo puoi fare con l'autocostruzione dai soli disegni per giungere poi ad una costruzione in arsenale ,cosa totalmente differente da una qualunque costruzione da kit.saluti
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-11, 02:41 PM   #4
Utente Junior

L'avatar di tequilapilota

tequilapilota è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a tequilapilota Invia un messaggio tremite Skype a tequilapilota
predefinito

benvenuto anche da parte mia... i fascicoli in edicola secondo me allettano solo per le prime 2-3 uscite che sono a prezzi bassi (poi dipende dai punti di vista), ma poi devi valutare quante sono le uscite e il tempo che devi aspettare prima di cominciare a metter mano al kit.
Io preferisco i kit presi in negozio, cosi ti fai un'idea e controlli tutto il materiale, mentre per i fascicoli fai prima a cercare qualche buon libro che qui sul forum sono anche trattati.
Io ho avuto il c**o di trovare in un negozio vicino casa mia che tratta solo modellismo ferroviario dei kit corel che avevano da un anno fermi li invenduti. Essendo che non trattano più navi in legno, pur di venderli me li hanno scontati alla grande, fattostà che per 310€ ho portato a casa il llaut (che sto facendo), il sirene, l'unicorn e il galeone veneto tutti della corel, secondo me un vero affare. In questi giorni invece su ebay ho trovato qualche buon libro a prezzo superscontato, per cui se fai qualche ricerca su annunci trovi anche tu la tua occasione.
Vecchio 18-08-11, 03:10 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di capitan red

capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ciao Marco e banvenuto nel forum.
io ti consiglierei di non considerare i fascicoli di edicola come il Perla nera o altri, come gia' ti hanno detto a opera finita ,ti potevi tranquillamente comperare due se non tre kit in negozio.
oltre a volte perdere i fascicoli e alla lunga dover sempre attendere gli stessi x le uscite settimanali con due /tre pezzetti dentro,diventa un'odissea.....
scegli,te ne comperi uno e vai con tutto il materiale.
percio',buon lavoro. ciao.
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-11, 01:02 PM   #6
Utente Junior

Ursus è un newbie...
Invia un messaggio tremite ICQ a Ursus Invia un messaggio tremite MSN a Ursus Invia un messaggio tremite Skype a Ursus
predefinito

Ciao ragazzi, grazie a tutti per il benvenuto.

a tutti gli effetti mi sono riavvicinato al mondo del modellismo in questi mesi riprendendo in mano il kit per la costruzione del leudo siciliano Santa Lucia della Panart.

Considerate che lo inizia all'incirca una decina di anni fa (forse lo pagai anche in lire) montai la chiglia e le ordinate, e (senza rastremare e fare l'angolo di quartabuono ) incollai il primo strato di fasciame...
Da un lato venne stranamente bello preciso, dall'altro una schifezza senza precedenti. E li comincio' la lunghissima pausa.

Ultimamente ho ripreso in mano il tutto, ho scollato il vecchio strato di fasciame, e ricominciato daccapo, ricominciato col fasciame, e ora gli dedico qualche oretta al giorno cercando di fare le cose per bene (ho gia ricominciato 3 volte col fasciame )

Devo dire che mi sono stati molto utili i consigli letti qua e la nel forum, appena ho tempo apro il mio primo wip almeno posso avere qualche giudizio di persone esperte.

Per i modelli in edicola: oramai sono impelagato gia col titanic, ho anche alcuni fascicoli della vecchia edizione se a qualcuno servono. Starò attento a non farmi "fregare" dalla perla nera

Buon lavoro a tutti
Ursus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-11, 02:34 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di pimini

pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ciao Marco e benvenuto a bordo!
riguardo ai fascicoli vedo che ti hanno già spiegato e che tu hai capito ....

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi