Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 28-12-09, 04:13 PM   #1
Utente Junior

L'avatar di Marchino215

Marchino215 è un newbie...
Question Ciao a tutti

Ciao,
questo è il mio primo messaggio su questo forum,
Mi chiamo Marco ho 26 anni e vivo a Firenze.

sto riavvicinando al modellismo statico dopo molti anni e ho una marea di domande da farvi!!!

Per prima cosa volevo chiedervi che differenza c'è tra compressore e aerografo, ovvero: sono due cose completamente diverse o servono entrambe per per lo stesso scopo?
Mi spiego meglio... per quel che ne so un compressore spara aria compressa...
un aerografo (a mia idea) è una specie di penna che spara colore.
I due strumenti vanno uniti per spruzzare il colore per esempio su una carrozzeria di un modellino?
Userei questi strumenti in appartamento, al massimo sul balcone e, da ciò che ho letto qua e là, ho l'esigenza che facciano il minor rumore possibile.
Cosa mi consigliate?

Seconda domanda: quando iniziai il modellismo dinamico (ho realizzato due WRC e la moto 500 di Rossi tutti Tamyia) persi entusiamo perché con il tempo la polvere ammantava i modelli. Perciò perdevo più tempo a spolverarli che a costruirli, poi a forza di toccarli o si sciupavano le decal o mi si rompeva qualche pezzo molto delicato... (antenne, sospensioni della moto, ecc.)
E' possibile realizzare delle bacheche in plexiglas? ho visto in uno store FaiDaTe (tipo Brico, Castorama, ecc.) che vendono dei fogli di plexiglas di vari spessori... ho pensato che si potrebbero tagliare a mo' di "dado aperto" e, magari a caldo, sagomarli a bacheca per il singlolo modello...
Qualcuno a già realizzato una cosa del genere?
Di quali strumenti avrei bisogno?

Come potete vedere dalla mia firma e dal mio logo sono un giocatore professionista di Subbuteo. La marca preferita di colori in questo campo è la Humbrol semplicemente perché la vecchia ditta inglese che realizzava le squadre usava questi colori.
Quale la marca di colori mi consigliate di acquistare?
In merito alla pittura a spruzzo (aerografo e/o compressore) che colori si usano?
Nel modellismo statico si usano dei fissanti trasparenti a fine lavoro per proteggere il modello realizzato?

Di quali altri strumenti fondamentali ho bisogno per riniziare? Quali marche consigliate? (pennelli, pinze, forbicine, ecc.)

Ringrazio tutti coloro avranno la pazienza di darmi qualche spiegazione.
Un saluto, Marchino.
Vecchio 28-12-09, 04:51 PM   #2
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Ciao e benvenuto

Alla prima domanda ti sei risposto da solo il compressore serve a fornire l'aria all'aerografo per verniciare a spruzzo.

Ti consiglio di dare uno sguardo a questo thread http://www.modellismo.net/forum/stat...ncipiante.html

e a questo piccolo manuale Introduzione Statico

Poi ti consiglio anche di guardare la sezione WIP Statico Work in Progress - Forum Modellismo.net

e leggerti i files PDF della rivista ModelTribe fatta da acuni amici del forum Modellismo.Net - La guida al mondo del modellismo

E per ultimo puoi fare una ricerca nel forum degli argomenti usado la funzione Forum Modellismo.net - Cerca nei forum in quanto gli argomenti da te descritti sono stati trattati esaustivamente in passato. Per ulteriori domande siamo sempre qui

Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-09, 11:34 AM   #3
Utente

L'avatar di type-r75

type-r75 è un newbie...
predefinito

Dopo le doverose premesse del moderatore Decals;ti porgo il mio benvenuto e bentornato................
type-r75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-09, 11:52 AM   #4
Utente Senior

L'avatar di bootsy

bootsy inizia ad ingranare.
predefinito

Benvenuto in questo forum, omonimo!
Con le indicazioni del nostro moderatore, riesci a risolvere il 99% dei tuoi dubbi.
bootsy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-09, 01:14 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di zanna

zanna inizia ad ingranare.
predefinito

Intanto ciao e benvenuto!!!!
Spettacolo il subuteo, mi è semre piaciuto tanto anche se ho giocato solo qualche volta, vediamo di rispondere in breve alle domande, si vedrà poi di approvondire....

Per prima cosa volevo chiedervi che differenza c'è tra compressore e aerografo, ovvero: sono due cose completamente diverse o servono entrambe per per lo stesso scopo?

Il compressore soffia aria nell'aerografo, cosi facendo spruzza il colore "nebulizzato" dal foro d'uscita sui pezzi da colorare, quindi servono entrambi

Userei questi strumenti in appartamento, al massimo sul balcone e, da ciò che ho letto qua e là, ho l'esigenza che facciano il minor rumore possibile.
Cosa mi consigliate?

Chi usa questi in appartamento generalmente compra compressori da modellismo, sono piccoli e poco rumorosi, si trovano nei negozi di modelli, sconsiglio di usarlo dentro una stanza dell'appartamento, meglio fuori sul balcone se non hai altro

E' possibile realizzare delle bacheche in plexiglas? ho visto in uno store FaiDaTe (tipo Brico, Castorama, ecc.) che vendono dei fogli di plexiglas di vari spessori... ho pensato che si potrebbero tagliare a mo' di "dado aperto" e, magari a caldo, sagomarli a bacheca per il singlolo modello...
Qualcuno a già realizzato una cosa del genere?

Ci sono ditte specializzate, altrimenti se le fai tu lascia stare la termoformatura, esistono collani per il plexiglias, non sono male

Come potete vedere dalla mia firma e dal mio logo sono un giocatore professionista di Subbuteo. La marca preferita di colori in questo campo è la Humbrol semplicemente perché la vecchia ditta inglese che realizzava le squadre usava questi colori.
Quale la marca di colori mi consigliate di acquistare?

Gli Humbrol sono ok, io uso anche Tamiya e Gunze

In merito alla pittura a spruzzo (aerografo e/o compressore) che colori si usano?

Opportunamente diluiti le stesse marche di sopra

Nel modellismo statico si usano dei fissanti trasparenti a fine lavoro per proteggere il modello realizzato?

Si trasparente lucido od opaco ... se uno vuole, io lho fatto per molti anni, si puo' lasciare il modello anche senza trasparente
zanna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-09, 02:09 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di lapo

lapo inizia ad ingranare.
predefinito

bene bene, la cricca dei fiorentini e dintorni cresce... Per venire a novegro ora servirebbe almeno un'auto a 5 posti!
lapo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-09, 12:04 AM   #7
Utente Senior

L'avatar di rallymania

rallymania inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lapo Visualizza il messaggio
bene bene, la cricca dei fiorentini e dintorni cresce... Per venire a novegro ora servirebbe almeno un'auto a 5 posti!
Con quello che compri tu nn basta un pulmino a 9 posti.......e poi dicono che i genovesi sono tirchi!!!!
@Marco...benvenuto!!!
Gian.
rallymania non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi