Ciao,
questo è il mio primo messaggio su questo forum,
Mi chiamo Marco ho 26 anni e vivo a Firenze.
sto riavvicinando al modellismo statico dopo molti anni

e ho una marea di domande da farvi!!!
Per prima cosa volevo chiedervi che differenza c'è tra compressore e aerografo, ovvero: sono due cose completamente diverse o servono entrambe per per lo stesso scopo?
Mi spiego meglio... per quel che ne so un compressore spara aria compressa...
un aerografo (a mia idea) è una specie di penna che spara colore.
I due strumenti vanno uniti per spruzzare il colore per esempio su una carrozzeria di un modellino?

Userei questi strumenti in appartamento, al massimo sul balcone e, da ciò che ho letto qua e là, ho l'esigenza che facciano il minor rumore possibile.
Cosa mi consigliate?
Seconda domanda: quando iniziai il modellismo dinamico (ho realizzato due WRC e la moto 500 di Rossi tutti Tamyia) persi entusiamo perché con il tempo la polvere ammantava i modelli. Perciò perdevo più tempo a spolverarli che a costruirli, poi a forza di toccarli o si sciupavano le decal o mi si rompeva qualche pezzo molto delicato... (antenne, sospensioni della moto, ecc.)
E' possibile realizzare delle bacheche in plexiglas? ho visto in uno store FaiDaTe (tipo Brico, Castorama, ecc.) che vendono dei fogli di plexiglas di vari spessori... ho pensato che si potrebbero tagliare a mo' di "dado aperto" e, magari a caldo, sagomarli a bacheca per il singlolo modello...
Qualcuno a già realizzato una cosa del genere?
Di quali strumenti avrei bisogno?
Come potete vedere dalla mia firma e dal mio logo sono un giocatore professionista di Subbuteo. La marca preferita di colori in questo campo è la Humbrol semplicemente perché la vecchia ditta inglese che realizzava le squadre usava questi colori.
Quale la marca di colori mi consigliate di acquistare?
In merito alla pittura a spruzzo (aerografo e/o compressore) che colori si usano?
Nel modellismo statico si usano dei fissanti trasparenti a fine lavoro per proteggere il modello realizzato?
Di quali altri strumenti fondamentali ho bisogno per riniziare? Quali marche consigliate? (pennelli, pinze, forbicine, ecc.)
Ringrazio tutti coloro avranno la pazienza

di darmi qualche spiegazione.
Un saluto, Marchino.