03-01-11, 11:07 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Victory auto costruita?
Salve a tutti, questo è il mio primo post e in questo post vi chiedo consigli e aiuti vari, mi spiego meglio partendo dal principio.
Io ho intenzione di realizzare una hms victory auto costruita, ho intenzione di ricrearla nei minimi dettagli il più fedelmente possibile, di una scala modellistica abbastanza grande, non so magari grande 1 metro da poppa a prua (mi scuso ma non conosco molto bene la scala modellistica) o giù di li, ho visto (girovagando nel forum) navi realizzate da utenti costruite benissimo con ponti realizzati con listelli spessi 1.5mm disposte sulle ordinate in modo maniacale, cosa che mi ha affascinato ulteriormente escludendo la tecnica del finto ponte.
Ora vi chiederete, ma non sarà troppo per uno che deve ancora cominciare? no perché è diventata una sfida che voglio a tutti costi vincere.
La mia domanda è, esistono disegni per auto costruzioni di una hsm victory abbastanza soddisfacenti nel dettaglio e nella grandezza? e se si, quale casa produttrice è la migliore? in oltre, quali libri mi consigliate per approfondire l'architettura navale della Victory?
Mi scuso in anticipo, magari sono stato troppo esigente nelle domane!
Ultima modifica di Italyco; 03-01-11 a 11:13 PM
|
|
|
03-01-11, 11:33 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ciao sarebbe interessante vedere i modelli presi come riferimento per capire a che tipo di autocostruzione fai riferimento per eseguire il modello poi tutto si puo' fare ma alcuni metodi richiedono anni di esperienza e investimenti economici.questo per poter dare darti una risposta alle tue domande.
|
|
|
03-01-11, 11:42 PM
|
|
|
Utente Junior
|
|
|
|
04-01-11, 12:27 AM
|
|
|
Utente Senior
|
temevo, difatti zachimor ,che momentaneamente ,ma spero che torni a frequentare il forum,e' assente ,ha un bagaglio culturale trentennale fatto del suo lavoro che lo ha condotto ad essere, per me ,un caposaldo nel modellismo d'arsenale .hai mai costruito un modello. in prima battuta su internet trovi migliaia di foto del victory reportage di chi ha visitato la nave sarebbe utile in qualsiasi caso farne una raccolta .per i manuali di modellismo ci sono quelli della ANCRE l'arte del modellismo, rivolti proprio al modellismo d'arsenale e della ANB costruiamo un modello di nave a vela,oltre ovviamente alle monografie dellaCONWAY:THE 100 GUN SHIP VICTORY ANATOMI OF THE SHIP(ANCHE PDF)HMS VICTORY anatomia delle navi di nelson,HMS VICTORY HEERCONSTRUCTION CAREER AND RESTORATION .sono alcune info iniziali anche se a mio parere e' un po presto per questo tipo di autocostruzione.aspetta anche i consigli di altri io in questo modo non ho affatto esperienza .ciao
|
|
|
04-01-11, 12:30 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da SergioD
temevo, difatti zachimor ,che momentaneamente ,ma spero che torni a frequentare il forum,e' assente ,ha un bagaglio culturale trentennale fatto del suo lavoro che lo ha condotto ad essere, per me ,un caposaldo nel modellismo d'arsenale .hai mai costruito un modello. in prima battuta su internet trovi migliaia di foto del victory reportage di chi ha visitato la nave sarebbe utile in qualsiasi caso farne una raccolta .per i manuali di modellismo ci sono quelli della ANCRE l'arte del modellismo, rivolti proprio al modellismo d'arsenale e della ANB costruiamo un modello di nave a vela,oltre ovviamente alle monografie dellaCONWAY:THE 100 GUN SHIP VICTORY ANATOMI OF THE SHIP(ANCHE PDF)HMS VICTORY anatomia delle navi di nelson,HMS VICTORY HEERCONSTRUCTION CAREER AND RESTORATION .sono alcune info iniziali anche se a mio parere e' un po presto per questo tipo di autocostruzione.aspetta anche i consigli di altri io in questo modo non ho affatto esperienza .ciao
|
Grazie infinite per la tua risposta  se ho capito bene il modellismo a cui io alludo viene chiamato ''modellismo d'arsenale''?
|
|
|
04-01-11, 12:34 AM
|
|
|
Utente
|
Azz... Parti proprio alla grande!! Allora ti consiglio di leggere attentamente qualche libro prima. Il problema, oltre alla difficoltà manuale, è quella di conoscere ogni centimetro del modello che andrai a costruire, e che solo attraverso le letture di libri potrai capire. Quel modello che hai postato credo sia fatto completamente in legno massello e a regola d'arte ovvero riproduce esattamente un modello di nave in ogni singola parte. Quella che sto facendo io, per esempio, è ricavata dai soli disegni, senza l'acquisto di un kit. Ma lo scheletro è fatto con le semplici ordinate piene e in multistrato, è molto più semplice farla in questo modo. Inoltre, per farla proprio tutta in massello, ti serviranno tavole di vari legni e attrezzature varie. Anche se ci mettessi attrezzi, legno, libri... È assai complicato farla.
Il mio consiglio è quello di cominciare con una nave in kit... Almeno per il primo modello... Come ho fatto io 
Sì quelle foto sono d'arsenale.
|
|
04-01-11, 12:44 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da Luiss
Quella che sto facendo io, per esempio, è ricavata dai soli disegni, senza l'acquisto di un kit. Ma lo scheletro è fatto con le semplici ordinate piene e in multistrato.
|
ecco cosa mi interessava sapere, io ho intenzione di adottare la tua stessa tecnica, partendo solo da un disegno o da un progetto, vi chiedo scusa avrò confuso le due cose, non avrei mai pensato ad un modello interamente in massello, ecco ditemi di più sulla tecnica auto costruita come la tua! e proprio come avevo intenzione di partire! con ordinate in multistrato.
|
|
|
04-01-11, 12:46 AM
|
|
|
Utente
|
|
|
04-01-11, 12:55 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Italyco
ecco cosa mi interessava sapere, io ho intenzione di adottare la tua stessa tecnica, partendo solo da un disegno o da un progetto, vi chiedo scusa avrò confuso le due cose, non avrei mai pensato ad un modello interamente in massello, ecco ditemi di più sulla tecnica auto costruita come la tua! e proprio come avevo intenzione di partire! con ordinate in multistrato. 
|
Bè se comperi i disegni hai già le ordinate stampate  e quasi tutte le misure dei singoli pezzi, inoltre hai un piccolo manuale che ti spiega come assemblare i vari pezzi... Però devi comperarti tutti i pezzi e procurarti del legno  . A sto punto ti consiglio questo libro:
Costruiamo un modello di nave a vela
Credo sia quello più adatto... Io li ho entrambi  , ma il primo volume è quasi d'obbligo
|
|
04-01-11, 01:26 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
|
bellissimo il filmato della belle grazie per averlo postato lo allego ai miei piani e monografia
|
|
|
04-01-11, 01:26 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Bè se comperi i disegni hai già le ordinate stampate  e quasi tutte le misure dei singoli pezzi, inoltre hai un piccolo manuale che ti spiega come assemblare i vari pezzi... Però devi comperarti tutti i pezzi e procurarti del legno  . A sto punto ti consiglio questo libro:
Costruiamo un modello di nave a vela
Credo sia quello più adatto... Io li ho entrambi  , ma il primo volume è quasi d'obbligo 
|
Grazie per le info! per il legno non c'è problema ho un falegname a circa 50 metri da casa mia, per quanto riguardano i listelli o le cose + particolari ricorrerò al negozio di modellismo ovviamente.
Io credevo che quando si comprano i disegni ci fossero solo quelli! non credevo che all'interno della confezione ci fossero anche le ordinate stampate
|
|
|
04-01-11, 01:37 AM
|
|
|
Utente Senior
|
io ho fatto il modello della mantua -panart non e' che i disegni sono dei migliori ma il modello e' lungo 1300 alla punta del bompresso .lo scafo non e' neanche 1 metro poi c'e' il modello COREL lung.1035 poi c'e' AMATI . MAMOLI e altri .
|
|
|
04-01-11, 01:46 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Italyco
Grazie per le info! per il legno non c'è problema ho un falegname a circa 50 metri da casa mia, per quanto riguardano i listelli o le cose + particolari ricorrerò al negozio di modellismo ovviamente.
Io credevo che quando si comprano i disegni ci fossero solo quelli! non credevo che all'interno della confezione ci fossero anche le ordinate stampate 
|
ti posto un link dove scaricare pdf Hajó tervrajzok
|
|
|
04-01-11, 01:56 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da SergioD
io ho fatto il modello della mantua -panart non e' che i disegni sono dei migliori ma il modello e' lungo 1300 alla punta del bompresso .lo scafo non e' neanche 1 metro poi c'e' il modello COREL lung.1035 poi c'e' AMATI . MAMOLI e altri .
|
Grazie infinite Sergio
|
|
|