Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 04-09-09, 02:25 AM   #1
Utente

L'avatar di Northrop

Northrop è un newbie...
predefinito H.M.S. Victory

Ciao a tutti

Ho scoperto da poco,che un mio zio è stato un grande appassionato di navimodellismo,possedeva decine e decine di progetti dettagliati,che ora sono in mano a un mio cugino con cui sono in ottimi rapporti. Le sue navi sono sparse un pò ovunque,amici,conoscenti,edifici pubblici,addirittura una è presente nel santuario e parrocchia della Nostra Signora di Bonaria a Cagliari
Altre invece sono in mano ai parenti,chi le tieni con un certo riguardo,chi meno. Noi per motivi di frequenti cambi casa non ci siamo mai presi la responsabilità di prenderne in possesso,ma da poco veniamo a sapere che un nostro parente voleva librearsi di una nave,così l'abbiamo recuperata noi, Purtroppo le condizioni non sono buone,la corderia credo sia tutta da rifare,,la polvere ha formato uno strato massiccio che comunque va via con un pò di pazienza,mancano vari pezzi come alcuni cannoni,parti degli alberi,sportelli dei cannoni. Anche lo scafo in alcune parti è un pò danneggiato,presenta qualche ammaccatura.

Volevo chiedervi,se si può recuperare,e nel caso a quanto ammonterebbe orientativamente la spesa generale,con pazienza,nel tempo,vorrei provare a rimetterla in sesto se possibile
Icone allegate
H.M.S. Victory-vic-1.jpg   H.M.S. Victory-vic-2.jpg   H.M.S. Victory-vic-3.jpg  

H.M.S. Victory-vic-4.jpg   H.M.S. Victory-vic-5.jpg  
Northrop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-09, 03:30 AM   #2
Utente

L'avatar di paolone110

paolone110 è un newbie...
predefinito

Chiedi se si può recuperare?? DEVI recuperarla!!!

Non sono un esperto di restauri ma per prima cosa inizierei a togliere tutta quella polvere...sembra che ci sia stata una nevicata sulla Victory!!
Aiutati con un pennello e magari con delle bombolette di area compressa (quella che si usa per pulire le tastiere dei pc x intenderci)

Una volta fatta una bella pulizia e si vede sotto, valuta lo stato delle sovrastutture sul ponte se ci sono parti rotte o troppo rovinate!
Magari fatti prestare da quel tuo cugino i piani di costruzione del Victory che ha usato tuo zio così da avere una guida visiva da seguire!!

L'alberatura mi sembra la parte messa peggio con un po' di cime rotte tra corridori, stragli e sartie!!

Cmq, un passo alla volta, inizia a ripulire!!

Lo scafo sembra a posto, se devi rifare solo le cime e poco altro la spesa rimane moooolto contenuta!!

Già un altro utente ha iniziato il restauro di un Victory trovato nella spazzatura, prova a leggere il suo post: inizio restauro Victory

Ciao,
Paolo

P.S.: aspetta cmq i consigli di altri amici del forum!!!
paolone110 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-09, 03:50 AM   #3
Utente

L'avatar di paolone110

paolone110 è un newbie...
predefinito

Ora che ho guardato meglio, il restauro dell'altro Victory era partito da quest'altro post: Restauro victory per poi proseguire in quello che ti ho gia segnalato!!

Qui trovi consigli + utili al tuo stato attuale!!

Ciao,
Paolo
paolone110 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-09, 01:58 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di caracciolo

caracciolo è un newbie...
predefinito

a tutto c e rimedio si puo fare il costo varia dai danni ma non credo che superi i 50 euro il lavoro sara soprattutto rincordarla io ti consiglio di rifare la cordatura completamente
e di farla bene dato che il modello e un bel modello e se e d epoca ha anche un elevato valore commerciale
caracciolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-09, 10:30 PM   #5
Utente

L'avatar di Northrop

Northrop è un newbie...
predefinito

Ciao e grazie innanzi tutto per l'interessamento!!
Tengo molto a farlo bene,quindi ci metterò il tempo che ci vorrà per farlo

Ho letto i topic,però alcuni punti mi sono oscuri..

Oggi mi sono informato,diciamo che il modello tanto d'epoca non è,ma vanta la venerabile età di 35 anni,personalmente comuqnue c'è più il valore affettivo che commerciale

Oggi sono potuto starle dietro un'oretta e le ho dato la prima spolverata e l'ho ripulita da qualche corda,mi preparo ad aprire un thread nella sezione adatta,cosìcchè nel tempo mi consiglierete pian piano sul lento da farsi
Northrop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-09, 11:32 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di caracciolo

caracciolo è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Northrop Visualizza il messaggio
Ciao e grazie innanzi tutto per l'interessamento!!
Tengo molto a farlo bene,quindi ci metterò il tempo che ci vorrà per farlo

Ho letto i topic,però alcuni punti mi sono oscuri..

Oggi mi sono informato,diciamo che il modello tanto d'epoca non è,ma vanta la venerabile età di 35 anni,personalmente comuqnue c'è più il valore affettivo che commerciale

Oggi sono potuto starle dietro un'oretta e le ho dato la prima spolverata e l'ho ripulita da qualche corda,mi preparo ad aprire un thread nella sezione adatta,cosìcchè nel tempo mi consiglierete pian piano sul lento da farsi
35 anni gia e buono per un antiquario anche se fa la differrenza dai50 60anni in su
caracciolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-09, 06:57 PM   #7
Utente

Oskar94 è un newbie...
predefinito

Che bel modello!
Buon lavoro per il restauro, le manovre sono state proprio danneggiate, poverina...
Oskar94 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi