Vecchio 07-07-09, 01:52 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2009
residenza: Salerno
Messaggi: 65
Nelson 74 è un newbie...
predefinito Restauro victory

Ciao a tutti...grazie trinchetto, postero' qui tutti i miei dubbi e domande..ragazzi statemi vicino..vorrei rimettere alla luce il Victory che ho postato nella sezione presentazioni, li' troverete le foto e potrete rendervi conto in che condizione desta
Vorrei sapere da voi quali attrezzi da lavoro mi occorrono tipo scalpellino: etc etc. e qual'è la prima cosa da fare..Grazie anticipatamente
Nelson 74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-09, 08:02 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

Ciao! Benvenuto tra noi!
Certo cominci con un incredibile colpo di fortuna... mai che capiti a me una "trouvaille" del genere!
Il modello (poveretto! trattato così!) sembra essere stato molto bello. Se ci dai le misure posso essere più precisa, comunque ad occhio direi il VICTORY della Mantua Model... Ma alcuni pezzi (supporto, lanterne di poppa, cannoni di caccia) sembrano essere stati presi da altre parti.
Il supporto non so, ma le lanterne, ad esempio, sono della Aeropiccola.
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-09, 11:46 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Ciao Nelson, guarda che quel victory è mio, mia moglie lo ha buttato per farmi un dispetto ........

Scherzi a parte, anche perchè mia moglie non farebbe mai una cosa del genere, hai avuto una bella fortuna, sia tu che il modello che poteva andare distrutto.

Ma ora bisogna passare al lavoro ed io procederi nel seguente modo.

1) reperire un progetto del modello, possibilmente quello in base al quale è stato realizzato il modello e pertanto occorre capire in che scala è stato realizzato e la marca del progetto. Sarebbe utile vedere qualche dettaglio delle decorazioni, specialmente quelle di poppa.

2) occorre iniziare a rimuovere lo strato di polvere.
per tale operazione si può utilizzare un pennellino a setole dure per smuovere la polvere e con l'ausilio di un aspirapolvere (attenzione ad eventuali parti mobili) si pulisce il tutto comprese le alberature. Per utilizzare meglio l'aspirapolvere si può utilizzare un tubo di gomma della lunghezza di un paio di metri e della sezione di circa 1 cm. La metà del tubo si infila dentro il tubo dell'aspirapolvere e l'altra estremità si utlizza per aspirare la polvere (in questo modo si riduce enormemente la sezione del tubo aspirante per un più pratico utilizzo).
In alternativa si può utilizzare il compressore ma bisogna essere all'aperto ed è un accessorio che non tutti hanno.

3) conviene rimuovere le parti danneggiate o non correttamente fissate e si inizia con il restauto.

Credo che per iniziare sia sufficienet e pertanto buon lavoro.

Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-09, 01:19 AM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2009
residenza: Salerno
Messaggi: 65
Nelson 74 è un newbie...
Smile Restauro Victory

Grazie Madamalouise e grazie Albatros devo fornirvi maggiori dettagli.
Albatros lo spolvero e' gia' terminato oggi ho acquistato un mini kit per restauro legno(sgorbie etc etc) ho intenzione di pulire tutte le parti in legno(scialuppe comprese) ponti etc etc, e ripassargli il lucido, lucidare tutti i cannoni, che ormai sono diventati neri e rifare i colori di bordata, magari con un giallo non troppo acceso come quello che e' stato applicato, pero' mi rendo conto che lavorare con tutte le reti(chiedo venia ancora non conosco il lessico tecnico) che circondano i tre alberi sara' un 'inferno o meglio impossibile che riesca bene, qundi dovro' togliere tutto, lasciarla nuda solo con i tre alberi, e poi rimontare il tutto(e li' la vedo proprio difficile) ma mi sto appassionando, e quando hai pasione riesci in tutto...no??!!
Nelson 74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-09, 07:00 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

Ciao! Hai ragione io sarei per un intervento più radicale, soprattutto perché alcune parti dell'alberatura si sono spezzate. Meglio allora smantellare l'alberatura in questione.
Se i cannoni si sono anneriti in modo uniforme ti consiglierei d NON lucidarli. Noi passiamo la vita ad escogitare come brunire i nostri cannoni, e tu vorresti riportarli al color ottone lucido?
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-09, 08:53 AM   #6
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

mi accodo al ragionamento di Madama..... Uno degli aspetti sui quali più si ragiona è l'invecchiamento del modello, dai particolari in metallo all'intero assetto ligneo..... e potresti essere nella situazione di aver già risolta la questione.

Per quanto riguarda sartie e griselle (quelle che hai chiamato "reti") forse è meglio che ci posti qualche foto dell'alberatura, per vedere meglio il grado di danneggiamento ora che hai provveduto alla pulizia.

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Restauro BMT891... BMT891 Automodelli a scoppio Album fotografico 9 29-01-09 03:14 AM
Restauro Mirage Panda69 Navi e velieri Work in Progress 44 05-01-09 04:45 PM
aiuto per restauro bruno Navi & Velieri 0 06-11-08 01:11 AM
WIP il mio secondo restauro vendotuttoteam Statico Work in Progress 0 29-11-05 02:19 PM
Il mio primo restauro vendotuttoteam Statico Work in Progress 2 28-11-05 03:45 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:02 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play