Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Restauro victory (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/71773-restauro-victory.html)

Nelson 74 07-07-09 12:52 AM

Restauro victory
 
Ciao a tutti...grazie trinchetto, postero' qui tutti i miei dubbi e domande..ragazzi statemi vicino..vorrei rimettere alla luce il Victory che ho postato nella sezione presentazioni, li' troverete le foto e potrete rendervi conto in che condizione desta
Vorrei sapere da voi quali attrezzi da lavoro mi occorrono tipo scalpellino: etc etc. e qual'è la prima cosa da fare..Grazie anticipatamente

madamalouise 07-07-09 07:02 PM

Ciao! Benvenuto tra noi!
Certo cominci con un incredibile colpo di fortuna... mai che capiti a me una "trouvaille" del genere!
Il modello (poveretto! :dissapprove: trattato così!) sembra essere stato molto bello. Se ci dai le misure posso essere più precisa, comunque ad occhio direi il VICTORY della Mantua Model... Ma alcuni pezzi (supporto, lanterne di poppa, cannoni di caccia) sembrano essere stati presi da altre parti.
Il supporto non so, ma le lanterne, ad esempio, sono della Aeropiccola.

Albatros 07-07-09 10:46 PM

Ciao Nelson, guarda che quel victory è mio, mia moglie lo ha buttato per farmi un dispetto ........

Scherzi a parte, anche perchè mia moglie non farebbe mai una cosa del genere, hai avuto una bella fortuna, sia tu che il modello che poteva andare distrutto.

Ma ora bisogna passare al lavoro ed io procederi nel seguente modo.

1) reperire un progetto del modello, possibilmente quello in base al quale è stato realizzato il modello e pertanto occorre capire in che scala è stato realizzato e la marca del progetto. Sarebbe utile vedere qualche dettaglio delle decorazioni, specialmente quelle di poppa.

2) occorre iniziare a rimuovere lo strato di polvere.
per tale operazione si può utilizzare un pennellino a setole dure per smuovere la polvere e con l'ausilio di un aspirapolvere (attenzione ad eventuali parti mobili) si pulisce il tutto comprese le alberature. Per utilizzare meglio l'aspirapolvere si può utilizzare un tubo di gomma della lunghezza di un paio di metri e della sezione di circa 1 cm. La metà del tubo si infila dentro il tubo dell'aspirapolvere e l'altra estremità si utlizza per aspirare la polvere (in questo modo si riduce enormemente la sezione del tubo aspirante per un più pratico utilizzo).
In alternativa si può utilizzare il compressore ma bisogna essere all'aperto ed è un accessorio che non tutti hanno.

3) conviene rimuovere le parti danneggiate o non correttamente fissate e si inizia con il restauto.

Credo che per iniziare sia sufficienet e pertanto buon lavoro.

Mauro

Nelson 74 08-07-09 12:19 AM

Restauro Victory
 
Grazie Madamalouise e grazie Albatros devo fornirvi maggiori dettagli.
Albatros lo spolvero e' gia' terminato oggi ho acquistato un mini kit per restauro legno(sgorbie etc etc) ho intenzione di pulire tutte le parti in legno(scialuppe comprese) ponti etc etc, e ripassargli il lucido, lucidare tutti i cannoni, che ormai sono diventati neri e rifare i colori di bordata, magari con un giallo non troppo acceso come quello che e' stato applicato, pero' mi rendo conto che lavorare con tutte le reti(chiedo venia ancora non conosco il lessico tecnico) che circondano i tre alberi sara' un 'inferno o meglio impossibile che riesca bene, qundi dovro' togliere tutto, lasciarla nuda solo con i tre alberi, e poi rimontare il tutto(e li' la vedo proprio difficile) ma mi sto appassionando, e quando hai pasione riesci in tutto...no??!!

madamalouise 08-07-09 06:00 AM

Ciao! Hai ragione io sarei per un intervento più radicale, soprattutto perché alcune parti dell'alberatura si sono spezzate. Meglio allora smantellare l'alberatura in questione.
Se i cannoni si sono anneriti in modo uniforme ti consiglierei d NON lucidarli. Noi passiamo la vita ad escogitare come brunire i nostri cannoni, e tu vorresti riportarli al color ottone lucido? :nonloso3ce1cr:

trinchetto 08-07-09 07:53 AM

mi accodo al ragionamento di Madama..... Uno degli aspetti sui quali più si ragiona è l'invecchiamento del modello, dai particolari in metallo all'intero assetto ligneo..... e potresti essere nella situazione di aver già risolta la questione.

Per quanto riguarda sartie e griselle (quelle che hai chiamato "reti") forse è meglio che ci posti qualche foto dell'alberatura, per vedere meglio il grado di danneggiamento ora che hai provveduto alla pulizia.

Trink


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:51 PM.