29-12-10, 05:38 PM
|
|
|
Utente Junior
|
consigli x un neofita...
ciao ragazzi,
è da poco che ho deciso di provare questa nuova esperienza del navimodellismo e ho pensato di chiedere a voi per avere consigli e "dritte":
innanzitutto desiderei avere un consiglio riguardo la scelta del primo kit (mi sono gia informato un pò  ), qualcosa intorno ai 100 euro per la prima volta... 
volevo poi sapere dell'attrezzatura necessaria cosa è contenuto nel kit e cosa è
necessario comprare a parte...insomma , tutto ciò che serve, anke quello, oltre al materiale, da sapere......grazie.
Ultima modifica di zappa_95; 29-12-10 a 05:45 PM
|
|
|
29-12-10, 07:53 PM
|
|
|
Utente
|
Benvenuto  .
Se acquisti un modello in kit, in teoria, non hai bisogno di comprare altro materiale da costruzione, ma solo materiale per lavorarlo. Colla vinavil, magari rapida; tagliabalsa (è una specie di matita solo che ha una lama); carta vetrata... e altro.
La cosa più importante è la scelta del modello; ti deve piacere. Visto che è il tuo primo modello prendine uno semplice da fare ma allo stesso tempo deve essere quello che ti colpisce di più, perché ciò ti aiuterà a superare i piccoli problemi che troverai durante il montaggio  . Se leggi nel forum troverai i vari modelli consigliati al principiante (come me  ), e troverai delle guide da scaricare gratuitamente, così capirai che strumenti ti servono.
Ciao!
|
|
30-12-10, 08:41 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Visto che i consigli ti sono gia' stati dati, ti do il mio benvenuto
Alex
|
|
|
30-12-10, 12:20 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Benvenuto a bordo anche da parte mia!
|
|
|
01-01-11, 09:17 PM
|
|
|
Utente Junior
|
grazie ragazzi della disponibilità, e vi auguro un buon 2011ma riguardo la scelta
del kit sono indeciso tra questo e questo...
secondo voi qual é il migliore x iniziare?
e poi l'ultima cosa, é necessario comprare anke un piegalistelli? manuale o elettrico?
grazie
|
|
|
02-01-11, 12:39 AM
|
|
|
Utente
|
Ciao Zappa, tutti e due ottimi modelli sia per belleza che per iniziare, penso che uno valga l'altro, quindi a te la scelta secondo gusto. 
Per al piegalistelli non è indispensabile però utilissima, ti cosiglio quella a mano se non altro per i costi, poi se puoi spendere meglio elettrica, io uso quella a mano e di tico che è molto buona però ripeto se puoi spendere ben venga quella elettrica. In bocca al lupo per il tuo futuro cantiere.
P.S. se puoi rimani su corel come marca i disegni e le spiegazioni sono molto buone.
Ciao Chicco.
|
02-01-11, 09:36 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao, come dice chicco aono entrambi due ottimi modelli per iniziare. Visto anche il prezzo piu' che abordabile. Io mi sono cimentato nello scotland (se vuoi dare un'occhiata al wip trovi il link Nella mia firma), e ne ho tratto estrema soddisfazione finendolo anche in breve tempo. Buon modellismo. Alex
|
|
|
02-01-11, 11:38 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Tuvok
Ciao, come dice chicco aono entrambi due ottimi modelli per iniziare. Visto anche il prezzo piu' che abordabile. Io mi sono cimentato nello scotland (se vuoi dare un'occhiata al wip trovi il link Nella mia firma), e ne ho tratto estrema soddisfazione finendolo anche in breve tempo. Buon modellismo. Alex
|
Si, sono entrambi due ottimi modelli..peraltro io non consiglierei ad un neofita il Ranger: sembra facile ma presenta in realtà delle curve piuttosto rognosette, anche con una rastrematura molto "spinta"..secondo me lo Scotland è senz'altro preferibile..
|
|
|
02-01-11, 01:13 PM
|
|
|
Utente Senior
|
A me piace di più lo scotland...
|
03-01-11, 10:09 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Innanzitutto benvenuto a bordo! 
Al di là del piacere, che deve comunque orientare la scelta, forse lo Scotland è più facile.
Per piegare i listelli puoi usare il metodo della candela, da sola o in un barattolo, lo trovi sul forum se cerchi un po'. E' un sistema validissimo a costo praticamente zero.
|
|
|
03-01-11, 10:11 PM
|
|
|
Utente
|
Benvenuto
|
|
|
04-01-11, 02:14 PM
|
|
|
Utente
|
Benvenuto a bordo
A me personalmente piace di più il Ranger.. ma come vedi è un gusto personale.. quindi vista l'accessibilità e considerando che entrambi sono validi come kit da prima esperienza ti consiglierei di scegliere quello che più ti piace
Ciao, Paolo.
|
|
|