Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Presentazioni
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 27-08-10, 01:23 PM   #1
Utente Junior

baronerosso85 è un newbie...
Smile Presentazione di un principiante e consiglio primo acquisto

Ciao a tutti!
Mi chiamo Alfredo e da poco sono rimasto affascinato dal fantastico mondo del modellismo navale statico!
Vorrei chiedere a tutti voi qualche consiglio per il mio primo acquisto di una scatola kit di montaggio.
Mi ero orientato sul modello della Amerigo Vespucci Mini Mamoli, scala 1:350; potete trovarla a questo link.
Mi chiedevo se questo potesse essere un buon modello con cui iniziare e qualsiasi altra informazione utile!
Grazie a tutti in anticipo!
baronerosso85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-10, 02:01 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Alfredo. Ti do il mio parere personale.

I modelli Minimamoli non mi hanno mai affascinato piu' di tanto per diversi motivi (il principale e' che hai lo scafo gia' preformato e quindi toglie gran parte del divertimento).
Non nego che comunque se fatti bene possono risultare modelli gradevoli (vedi i modelli fatti da Biologe).

Il modello comunque deve piacere a te, quindi la decisione finale e' la tua.

Ti consiglio di dare pero' prima una sbirciata a questa discussione:

http://www.modellismo.net/forum/navi...-iniziare.html

Cosi' avrai una visione piu' ampia.

Ah dimenticavo.

B E N V E N U T O

Alex

Ultima modifica di Tuvok; 27-08-10 a 02:04 PM
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-10, 02:16 PM   #3
Utente

L'avatar di Kraken

Kraken è un newbie...
predefinito

Ciao Alfredo e benvenuto

Ti consiglio anch'io di andarti a leggere quel link proposto da Tuvok, così puoi farti un'idea.
Io ti sconsiglierei per iniziare una scala del genere..starei dal 1:48 al 1:76.. senza contare che l'Amerigo Vespucci è un modello abbastanza complesso. Poi ovviamente se a te piace quello ricorda che con pazienza e passione si può fare tutto!

Ciao, Paolo
Kraken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-10, 02:50 PM   #4
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Benvenuto

Il Minimamoli nasce come prodotto per chi inizia col modellismo navale, ma credo che vi siano kit in grado di dare maggiori soddisfazioni. Oltre al link che ti ha segnalato Tuvok, fai una salto nei siti dei maggiori produttori (Corel, Mantua, Mamoli, Amati, per citare gli italiani) così puoi vedere la varietà dei prodotti che offre il mercato. Sul sito della Amati puoi vedere alcuni "racers" della coppa America della prima metà del '900 che non sono niente male per un inizio......

Trink

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-10, 03:13 PM   #5
Utente Junior

predefinito

Ragazzi siete davvero gentili! Vi chiedo troppo di postarmi qualche link? Il mondo del modellismo è davvero moooooolto ampio...non so da dove iniziare, mi fido completamente di voi! Vorrei rientrare in un budget di 60 euro...grazie mille in anticipo!
Vecchio 27-08-10, 03:36 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

predefinito

Cosi' a memoria:

La Gretel della mamoli:
mamoli: gretel
Costa sui 60 Euro circa

Lo Scotland (che ho costruito) della Corel
http://www.toyshouse.it/images/Corel/SM56.jpg
Costa anche lui circa 60 Euro

La Black Prince sempre della mamoli
http://www.mamolimodel.com/ita/mv46.htm
Costo circa 64 Euro

Altri con prezzi cosi' bassi non ne ricordo al momento, si aggirano tutti introno alle 80/100 Euro circa.

Ultima modifica di Tuvok; 27-08-10 a 03:43 PM
Vecchio 27-08-10, 04:05 PM   #7
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

un giretto si può fare anche nel "mercatino" di questo forum. A volte qualche proposta interessante la si trova ....

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-10, 05:21 PM   #8
Utente Junior

predefinito

Grazie mille ragazzi per le vostre risposte numerose e accurate!
Ho anche guardato la discussione segnalatami da Tuvok!
Purtroppo, però, navigo ancora in alto mare!
Nel senso che per iniziare mi piacerebbe trovare un modello che sia semplice da realizzare ma anche con una discreta quantità di dettagli...
Il fatto è che non riesco bene a capire da cosa si possa dedurre il livello di difficoltà...
Vecchio 27-08-10, 05:27 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

predefinito

Tu prova a vedere un po' di modelli nei siti delle case dei kit:

Corel, Mamoli, Mantua etc etc...

vedi un modello che ti fa' scoccare la scintilla o che ti piace particolarmente, poi vediamo insieme il grado di difficolta'.

Io resto dell'opinione che e' meglio uno magari un po' piu' difficile ma che ti piace molto (e quindi piu' stimolato a continuare), piuttosto che uno semplice ma che non ti dica niente.

Piu' che altro vedo come "difficoltà" rientrare nei 60 Euro come Budget massimo.

Comunque prova a fare cosi' come ti ho detto.

Alex
Vecchio 27-08-10, 05:44 PM   #10
Utente Senior

L'avatar di capitan red

capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ciao,Alfredo.
benvenuto fra noi, capisco la tua indecisione, tutti all'inizio si ha paura di sbagliare nello scegliere il modello x timore di non farcela. I consigli che ti hanno dato Tuvok - Trink sono i piu' esatti.
guarda in giro e poi quella che +++++ ti affascinera', sara ' quella da scegliere.
E' palese che sicuramente incontrerai difficolta' ( come d'altronde è successo a tutti noi), eccoci pronti ad aiutarti,l'importante e' ................non avere fretta .
buon vento, Dario.
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-10, 06:13 PM   #11
Utente

L'avatar di Somis

Somis è un newbie...
predefinito

Ciao Alfredo,
vedo che di consigli per il primo acquisto ne hai già ricevuti, quindi non mi resta che darti il benvenuto
Somis non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
principiante