Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Presentazioni
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 24-08-10, 03:51 PM   #1
Utente

L'avatar di Capitan Mattevale

Capitan Mattevale è un newbie...
Smile Eccomi arrivato!!!

Saluto tutti gli amministratori e gli utenti di modellismo.net
Non sono più un ragazzino (ho 41 anni) ma nonostante questo ho sempre avuto il desiderio di accostarmi al modellismo navale...praticamente la voglia di cimentarmi in questo nuovissimo campo (sono un completo neofita) mi è ritornata vedendo in edicola l'opera a fascicoli Hachette/Titanic. Dopo aver preso il primo numero per curiosità, mi sono messo a cercare su internet quanto sarebbe venuta a costare la stessa identica nave comperando il kit...sono rimasto sorpreso che verrebbe a costare meno della metà e quindi ho rinunciato subito all'acquisto dei fascicoli.
Girando per la rete sono incappato proprio su modellismo.net e da quel giorno l'ho messo subito tra i preferiti.

Praticamente saranno 20 giorni che quotidianamente mi leggo parti del forum, mi sono scaricato i manuali che sono segnalati nel forum per avere il primo approccio con il modellismo navale ed ho trovato interessante (senza togliere nulla agli altri) il WIP di Tuvok sullo Scotland visto che anche per lui era il suo primo modello.

Poi mi sono letto il topic per i neofiti "con che nave iniziare" e ho cercato informazioni sulla eventuale mia "prima nave".
Alla fine ho scelto il kit Ranger della Corel in quanto come barca la trovo interessante e inoltre ho visto l'offerta combo su modellismo.it dove vendono kit + attrezzatura con un centinaio di euro.

Non contento ho acquistato anche il primo videocorso fatto da redhawk (a proposito non si vede più sul forum?) che ho trovato utilissimo per un neofita.

Ora la mia domanda è: partendo da zero posso cimentarmi con il Ranger o è meglio partire da una cosa meno impegnativa?

Ringrazio tutti per le evenuali risposte ed aiuti che potete darmi
Capitan Mattevale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-10, 04:02 PM   #2
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Benvenuto!

Riguardo all'età.... se osservi questa informazione sul profilo sintetico dei vari utenti, vedrai che i figli degli anni '60 (e non solo) sono in buona compagnia .

Penso che il Ranger sia un buon modello per iniziare.

A presto

Trinchetto

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-10, 04:06 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di capitan red

capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ciao.
benvenuto fra noi. chi ti risponde,non e' neanche + un ragazzino lui, pero' come vedi non c'è limite d'eta' x questo magnifico hobby.
la tua decisione di fare il ranger (l'ho visto sul sito) non è male, visto che nell'offerta c'è un po' di materiale. di difficile c'e' tutto e niente, dipende dalla volonta' che si ha dentro,percio' rispetta la tua scelta e...... avanti tutta. di sicuro incontrerai difficolta' ma qui siamo in tanti,ed un pezzetto x uno si sormontera' ogni problema.
in bocca al lupo,ciao.
Dario.
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-10, 04:25 PM   #4
Utente

L'avatar di Kraken

Kraken è un newbie...
predefinito

Benvenuto a bordo anche da parte mia

Anch'io come te prima di cimentarmi in questo hobby mi son letto e riletto per mesi il lavoro di Tuvok.. è prativamente meglio di un manuale
Ho persente il kit offerto della Ranger, la scelta è buona anche per chi è alle prime armi, ma comunque come detto da Dario (Capitan Red) si può fare tutto, basta passione e pazienza.. e com l'aiuto di questo forum ogni difficoltà si supera

Ciao, Paolo
Kraken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-10, 05:11 PM   #5
Utente

L'avatar di Dantes79

Dantes79 è un newbie...
predefinito

Ciao! Io sono dell'opinione che, se lo si vuole davvero, si può fare tutto...basta un pò di applicazione...e tanta pazienza...
Per esperienza, posso dirti di non aver paura e di fare tutte le domande che ti senti di fare. Qui c'è solo brava gente, basta chiedere e qualcuno lieto di risponderti c'è sempre ! Buon lavoro!
Dantes79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-10, 05:18 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Guybrush (il tuo nome mi riporta alla mia gioventu' passata a risolvere i bellissimi Monkey Island)

Ti ringrazio prima di tutto per aver preso il WIP dello Scotland come riferimento. Mi fa piacere che possa tornare utile a chi come me si e' avvicinato da poco al mondo del modellismo navale.

Per quanto riguarda il ranger della Corel sono perfettamente d'accordo con quanto hanno detto gli altri amici del forum. In piu' aggiungo che le istruzioni Corel per quanto riguarda le manovre sono veramente un passo sopra tutte le altre.

Quindi aspetto che tu apra un bel WIP

Buon Modellismo

Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-10, 11:05 PM   #7
Utente

L'avatar di capitan harlok

capitan harlok è un newbie...
predefinito

ciao Guybrush
benvenuto anche da parte mia......
C.H
capitan harlok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-10, 01:01 AM   #8
Utente

residenza: principalmente a casa, saltuariamente all'estero, quando sono fuori per lavoro
JP64 è un newbie...
predefinito

Un caloroso benvenuto anche da parte mia, Guybrush ...

Conosco il kit Corel della Ranger... ne ho ricevuto uno in regalo un paio di anni fa, da parte di amici che conoscevano la mia passione per il modellismo navale,.... ma non sapevano che di solito realizzo i miei modelli in autocostruzione.... così è un paio di anni chiuso in un armadio :-)

Ma chissà che prima o poi non mi ci metta anche io a realizzare un modello da kit...ed il Ranger è ben fatto e le istruzioni ed i disegni sono molto buoni...

In bocca al lupo per la tua avventura modellistica....e non dimenticarti le foto !!

Ciao ed a riscriverci presto

Jp
JP64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-10, 08:54 PM   #9
Utente

L'avatar di Capitan Mattevale

Capitan Mattevale è un newbie...
Smile

Ringrazio tutti per il caloroso benvenuto.
Già sentire le vostre parole è gratificante e mi fa iniziare questa avventura con lo spirito giusto.

Stamattina ho ordinato il kit del Ranger...ora non mi rimane che aspettare la consegna e devo dire che non vedo l'ora di aprire la scatola.

Sono sicuro che troverò un sacco di ostacoli ma da come vedo dal forum sono altrettanto sicuro che troverò gente disponibile ai suggerimenti e agli aiuti.
Non avrò neanche moltissimo tempo per dedicarmi però non mi importa...la cosa che voglio è terminare il mio primo modello, imparare a costo di metterci anche 2 anni!!!

Appena mi arriva il materiale apro sicuramente un WIP e vi terrò informati sull'avventura che sto per iniziare!!!

Grazie ancora a tutti!!!