Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Particolari costruttivi, accessori e decorazioni
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 03-04-11, 09:31 PM   #1
Utente

SANTUZZODELLEPANAREE è un newbie...
predefinito FOTOINCISIONI custom appello per tutti i cantieri aperti!!!!

Cari colleghi. Sapete benissimo quanto siadifficile a volte utilizzare le fotoincisioni dei kit. Vuoi per l'inesattezza delle stesse fotoincisioni vuoiperche a volte si renderebbero necessari altri dettagli che oggigiorno solo la fotoincisione chimica di alto livello consente. Nelmio caso mi occorrerebbero le cerniere per i sabordi, targhetta,ed altri dettagli. Cercando in rete ho scoperto una azienda altamente specializzata che realizza praticamente qualsiasi cosa chiediate. Si chiama Exella. I costi sono ottimi e lavorano da anni con il modellismo. Realizzando qualsiasi dettagli nel materiale che più piace: rame ottone bronzo metalli etc...
Chiedono 90 euro come costo una tantum solo al primo ordine per realizzare le matrici per 4 lamine di dimensioni 10cm x 30 cm anche tutte e quattro differenti tra di loro e con qualsiasi componente o componenti vogliate. E poi un costo di 4.50 euro a lamina di spessore da 0.3 a 0.5 mm. In definitiva se siamo almeno in 4 possiamo risparmiare sul costo dellematrici. Ciascuno di noi avrebbe la sua lastra con quello che più ci piace incisi in qualità eccelsa e spenderemmo 4.5+22.5= 27€ a testa. in una lastrica c'entra veramente di tutto. Che ne dite ci organizziamo ????!!!! Danno grandissima assistenza sull'ordine dando una anteprima gratuita del prodotto finito e chiedono disegni in qualsiasi formato preferiamo: foto, o CAD o PDF o disegni a mano quotati. Secondo me conviene tantissimo. Attendo una vostra sollecita risposta. Grazie.
SANTUZZODELLEPANAREE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-11, 09:46 PM   #2
Utente Junior

cesare78 è un newbie...
predefinito

Ciao Santuzzo, non ricordo bene chi, ma un utente del forum lavora con le fotoincisioni, e in qualche discussione si era offerto di farlo per chi ne avesse bisogno. Se fai una ricerca di certo lo trovi.
cesare78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-11, 09:52 PM   #3
Utente Junior

cesare78 è un newbie...
predefinito

Trovato
Dai un'occhiata a questa discussione
Nuovo Cantiere: HMS Beagle autocostruito
cesare78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-11, 10:48 PM   #4
Utente

grisuzone è un newbie...
predefinito

Certo l'utente è Pimini.. e posso dirti che il servizio è ottimo il prodotto è eccellente e lui è disponibilissimo... ha realizzato le fotoincisioni per le nostre Sovereign of the seas
grazie Pier
Vecchio 04-04-11, 08:23 AM   #5
Utente Senior

L'avatar di ErPiotta71

ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

Pimini fa fotoincisioni su lastre di metallo?
Fa rilievi?
Cè un link che fà vedere alcuni suoi progetti?

In futuro farò in autocostruzione quindi mi servirà avere gli sfregi delle navi.
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-11, 10:56 AM   #6
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ErPiotta71 Visualizza il messaggio
......mi servirà avere gli sfregi delle navi.
... autolesionismo o desiderio di cominciare a realizzare diorami di battaglie?

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-11, 11:31 AM   #7
Utente Senior

L'avatar di pimini

pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Conosco l'amico Dario Rossini, proprietario di Exella, da oltre 25 anni. Allora faceva le microfusioni per i miei modelli di treni dalle parti di Camaiore. Ora da alcuni anni fa fotoincisioni con la Exella, la produzione avviene in Romania.
Un paio di anni fa ho ordinato a lui alcune lastre in fotoincisione perchè i suoi prezzi sono abbastanza inferiori a quelli dei fotoincisori italiani, però dopo alcune ho smesso perchè le lastre non sono fatte a regola d'arte al 100%, ad esempio uno dei problemi è che le lastre non sono perfettamente piane, ma leggermente bombate, questo non è accettabile per i miei lavori.
Inoltgre le lastre 10x30 cm sono un po' piccole, io faccio lastre di 25x40 e anche 30x40 cm (dipende dal metallo e dallo spessore), sono molto più grandi e ci stanno più oggetti.
Chiarisco che tutto quanto sopra è un mio parere personale, e Dario Rossini ne è perfettamente a conoscenza, sa che purtroppo non mi avrà più come cliente (per il mio piccolo hobby spendo circa 3000 Euro all'anno in fotoincisioni).
Quindi sono ritornato dal mio classico fotoincisore, che anche se è più caro, lavora a regola d'arte e se sbaglia (molto raramente) rifà la lastra.

Le cerniere per i sabordi e le lande che ho fatto per i quattro del forum che stanno costrendo la SOTS sono venute bene e penso che tutti siano rimasti soddisfatti del lavoro.

Per ottenere delle belle fotoincisioni, il problema maggiore è che i disegni devono essere fatti in un certo modo, adatti per fare la pellicola (o impianto) che servirà per l'incisione chimica. Pellicola che si fa una tantum (è quella che costa di più) dalla quale poi si possono ricavare 1 o 1000 lastre.
Io faccio disegni in CAD per fotoincisioni da 23 anni (quando in Italia quasi nessuno sapeva cos'è una fotoincisione e allora i disegni venivano fatti a mano su lucidi, ingranditi anche 10 volte, poi venivano ridotti a misura fotograficamente ... era giurassica) e assicuro che qualche volta sbaglio e mi ritrovo sul gobbo una lastra che non va bene ....
Se qualcuno ha bisogno del mio aiuto, tempo permettendo ... sono a disposizione, come ho fatto per Tovuk, Luca, Grisu e Zenit. Avendo fatto il lavoro per quattro contemporaneamente hanno sicuramnte risparmiato moltissimo sui costi.

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-11, 11:39 AM   #8
Utente Senior

L'avatar di pimini

predefinito

a proposito di fotincisioni ....
purtroppo negli ultimi15 giorni ho dedicato ogni ora libera a preparare le ultime cose per la fiera di Chicago (parto mercoledì 6) per cui mi sono dimenticato ...
Nell'ultima lastra di alpacca da 0.15 mm di spessore ho messo dei piccoli golfari con foro da 0.65 mm, 0.80 mm e un'altro piccolo diametro che non ricordo. Lo spessore dell'anello è 0.15 mm, quindi sottilissimo.
Siccome vedo che spesso fate fatica a ottenere questi anellini molto piccoli, quando torno da Chicago (il 13 aprile) farò delle foto e le posterò così chi fosse interessato potrà scrivermi.
Ho anche in mente di fare i ganci, quelli per gli affusti, ma anche per i bozzelli dei paranchi, sia in scala 1:75 che 1:48 (che vanno bene anche per l'1:50), saranno nella prossima lastra che farò in spessore 0.3 tra qualche mese. Purtroppo il lavoro mi lascia poco tempo libero, le idee sono tante ... ma ci vorrebbero giornate di 48 ore anziche 24!

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
Vecchio 04-04-11, 11:41 AM   #9
Utente Senior

L'avatar di pimini

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da grisuzone Visualizza il messaggio
.... grazie Pier
Prego! sono contento che il mio lavoro sia stato apprezzato

Vecchio 04-04-11, 12:31 PM   #10
Utente Senior

L'avatar di ErPiotta71

predefinito

Trinchetto:
no, tranquillo. Non farò diorami ma autocostruzione!
Questo xchè non mi piacciono i kit con la loro qualità del materiale e errori.

Pimini:
Grazie per la risposta
Quindi, se ho capito bene, sono tutte lastre piatte per golfari, cerniere dei sabordi e timoni ecc. e non sfregi a rilievo come quelli delle bottiglie e specchiere?
Vecchio 04-04-11, 02:02 PM   #11
Utente Senior

L'avatar di pimini

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ErPiotta71 Visualizza il messaggio
Pimini:
Grazie per la risposta
Quindi, se ho capito bene, sono tutte lastre piatte per golfari, cerniere dei sabordi e timoni ecc. e non sfregi a rilievo come quelli delle bottiglie e specchiere?
Le fotoincisioni sono SEMPRE piatte con mezze incisioni sul fronte o sul retro.
Poi naturalmente possono essere piegate su una forma appropriata.
Le cerniere dei sabordi che ho fatto, se guardi il post relativo, vengono arrototate nella parte finale su un tondino da 0.5 mm di diametro e questo inserito nello sperone.

Vecchio 04-04-11, 07:15 PM   #12
Utente Senior

L'avatar di ErPiotta71

predefinito

Grazie tante.
Vecchio 05-04-11, 12:48 PM   #13
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Confermo pure io quale acquirente "sovranista" , l'eccezionale lavoro svolto da Pier per quanto riguarda le fotoincisioni!

A regola d'arte!

Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi