Conosco l'amico Dario Rossini, proprietario di Exella, da oltre 25 anni. Allora faceva le microfusioni per i miei modelli di treni dalle parti di Camaiore. Ora da alcuni anni fa fotoincisioni con la Exella, la produzione avviene in Romania.
Un paio di anni fa ho ordinato a lui alcune lastre in fotoincisione perchè i suoi prezzi sono abbastanza inferiori a quelli dei fotoincisori italiani, però dopo alcune ho smesso perchè le lastre non sono fatte a regola d'arte al 100%, ad esempio uno dei problemi è che le lastre non sono perfettamente piane, ma leggermente bombate, questo non è accettabile per i miei lavori.
Inoltgre le lastre 10x30 cm sono un po' piccole, io faccio lastre di 25x40 e anche 30x40 cm (dipende dal metallo e dallo spessore), sono molto più grandi e ci stanno più oggetti.
Chiarisco che tutto quanto sopra è un mio parere personale, e Dario Rossini ne è perfettamente a conoscenza, sa che purtroppo non mi avrà più come cliente (per il mio piccolo hobby spendo circa 3000 Euro all'anno in fotoincisioni).
Quindi sono ritornato dal mio classico fotoincisore, che anche se è più caro, lavora a regola d'arte e se sbaglia (molto raramente) rifà la lastra.
Le cerniere per i sabordi e le lande che ho fatto per i quattro del forum che stanno costrendo la SOTS sono venute bene e penso che tutti siano rimasti soddisfatti del lavoro.
Per ottenere delle belle fotoincisioni, il problema maggiore è che i disegni devono essere fatti in un certo modo, adatti per fare la pellicola (o impianto) che servirà per l'incisione chimica. Pellicola che si fa una tantum (è quella che costa di più) dalla quale poi si possono ricavare 1 o 1000 lastre.
Io faccio disegni in CAD per fotoincisioni da 23 anni (quando in Italia quasi nessuno sapeva cos'è una fotoincisione e allora i disegni venivano fatti a mano su lucidi, ingranditi anche 10 volte, poi venivano ridotti a misura fotograficamente ... era giurassica) e assicuro che qualche volta sbaglio e mi ritrovo sul gobbo una lastra che non va bene ....
Se qualcuno ha bisogno del mio aiuto, tempo permettendo ... sono a disposizione, come ho fatto per Tovuk, Luca, Grisu e Zenit. Avendo fatto il lavoro per quattro contemporaneamente hanno sicuramnte risparmiato moltissimo sui costi.
|