30-01-11, 09:24 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Luiss
Haaaa.... È vero, gli ho saltati  !! Grazie dell'informazione, almeno così ordino i bozzelli che ci vogliono e non sono pochi! Ho 32 cannoni!
Azz... Però non capisco bene dove vanno posati... Tenendo presente che il bozzello a 2 fori è accoppiato da quello a 1, nella foto che hai allegato Il primo bozzello a 2 fori è fissato alla parete; il secondo a 2 fori va fissato sulla faccia posteriore dell'affusto... e il terzo? Dove va messo?
|
Alla parete (murata) dall'altra parte..ovvero i 3 a due fori vanno 2 sulla murata accanto al sabordo(uno a dx e uno a sx) e il terzo sulla parte post dell'affusto..
Dai un'occhiata a questo sito: http://www.todoababor.es/vida_barcos/arm_nav.htm
C'è tutto quello che vuoi sui cannoni..è in spagnolo ma pieno zeppo di immagini esemplificative..
Ultima modifica di ilvecchiodelmare; 30-01-11 a 09:27 PM
|
|
|
30-01-11, 09:40 PM
|
|
|
Utente
|
O bella  !! Scusa ho inteso male la tua prima risposta! Ora ho capito benissimo!! Non so il perché ma mi ero fissato (mentalmente) una metà dell'affusto! Praticamente ragionavo solo sul lato destro e quindi non capivo perché ci volevano tutti quei bozzelli hihihi! Praticamente sono 3 coppie in totale e non sul singolo fianco!!
Grazie!!
Ultima modifica di Luiss; 30-01-11 a 10:01 PM
|
|
|
31-01-11, 04:00 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Paolo, ti allego alcuni disegni che ho trovato in cui sono evidenziati i vari paranchi.
Spero che possano esserti utili.
Ultima modifica di pimini; 31-01-11 a 04:02 PM
|
|
|
31-01-11, 07:31 PM
|
|
|
Utente
|
Utilissime e già salvate!! ... Ma chi è Paolo?
|
|
31-01-11, 09:23 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ATTENZIONE, si tratta di un cannone francese e NON inglese: lo si nota dalla sistemazione della braga di rinculo (la grande gomena) e dal doppio paranco posteriore di richiamo; per gli inglesi ve ne era uno solo.
cordialità
|
31-01-11, 09:43 PM
|
|
|
Utente
|
Stavolta non mi era sfuggito quel particolare  ! Grazie comunque!
|
|
31-01-11, 09:47 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Telese
ATTENZIONE, si tratta di un cannone francese e NON inglese: lo si nota dalla sistemazione della braga di rinculo (la grande gomena) e dal doppio paranco posteriore di richiamo; per gli inglesi ve ne era uno solo.
cordialità 
|
Per la diversità di sistemazione della braga di ritenuta non ci sono dubbi, si tratta di due impostazioni (francese-inglese)nettamente differenti.
Riguardo invece al doppio o singolo paranco posteriore..penso che dipendesse per lo più dalla massa da spostare..potrei sbagliare, ma mi sembra di aver visto una foto della constitution con due paranchi posteriori..
|
|
|
31-01-11, 09:54 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Per la verità questo confermerebbe la mia tesi (se così la si può chiamare...) che le due brache sono di origini francesi: la marina statunitense dei primi anni dopo la rivoluzione era tutta francese, di natura ed impostazione francese. Comunque non mi sembra errata la "tesi" che uno o due dipendeva soprattutto dal peso e dalla massa da spostare.
cordialità
|
31-01-11, 10:04 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Per la verità questo confermerebbe la mia tesi (se così la si può chiamare...) che le due brache sono di origini francesi: la marina statunitense dei primi anni dopo la rivoluzione era tutta francese, di natura ed impostazione francese. Comunque non mi sembra errata la "tesi" che uno o due dipendeva soprattutto dal peso e dalla massa da spostare.
cordialità
|
Ho preso il classico granchio! Ho parlato della constitution pensando ai sistemi inglesi..ma in effetti l'impostazione iniziale della marina americana era senz'altro più francese che inglese..
|
|
|
31-01-11, 10:56 PM
|
|
|
Utente
|
Credo che Luiss si riferisca ai cannoni della sua HMS Unicorn, quindi inglese fine 700. Se può essere utile posto alcune immagine relative ad affusto e relativi paranchi e braca di nazionalità inglese del periodo in questione.
Ciao  Paolo.
|
|
|
31-01-11, 11:31 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Kraken
Credo che Luiss si riferisca ai cannoni della sua HMS Unicorn, quindi inglese fine 700. Se può essere utile posto alcune immagine relative ad affusto e relativi paranchi e braca di nazionalità inglese del periodo in questione.
Ciao  Paolo.
|
Utilissime anche le tue! Devi dire che facendo una ricerca su internet e leggendo i vostri consigli, adesso ho parecchie foto di cannoni e imbracature! Fra l'altro nei libri che ho a disposizione evidenziano in particolare i due stili di "legare" l'affusto ma non specificano il tipo di bozzello usato e quindi non sapevo se erano a un foro o due. Ora, grazie a voi, ho capito perfettamente!  .
|
|
31-01-11, 11:44 PM
|
|
|
Utente
|
Un'altra simpatica differenza che emerge dai disegni postati in precedenza, e di cui ho trovato conferma sul volume osprey dedicato agli armamenti navali, è che il sistema francese prevedeva che sulla murata invece di un anello ci fosse un grosso gancio.
Saluti Uanca
|
|
|
01-02-11, 11:48 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Comunque non mi sembra errata la "tesi" che uno o due dipendeva soprattutto dal peso e dalla massa da spostare.
cordialità
|
Penso anch'io che fosse così, forse poteva essere difficile spostare un cannone da 2 tonnellate con un solo paranco, indipendentemente dalla nazionalità.
|
|
|