Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Particolari costruttivi, accessori e decorazioni
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 29-09-10, 06:25 PM   #46
Utente

L'avatar di zakimor

zakimor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Telese Visualizza il messaggio
Gentili Amici, sto seguendo con attenzione i vostri post nel settore Tecniche, in silenzio, avendo solo da imparare da Voi ...
Mi permetto di suggerire una tecnica che usavo da ragazzo quando facevo modellismo:
invece di utilizzare in trapanino (eleitrico o manuale) con rotazione in senso orario, lo utilizzavo in senso anti-orario; ricordo che mi sembrava bucare molto più lentamente ma non spaccare il legno
Siete d' accordo con me !?
Cordialità
Ulisse
no no....la punta va usata nel verso giusto.
se spacca è perchè è spuntata o di pessima qualità...ci sono già passato pure io.
io utilizzo punte proxxon...di quelle col gambo universale...così le usi con lo stesso mandrino.
Icone allegate
Affusti-punta-proxxon.jpg  

Ultima modifica di zakimor; 30-09-10 a 10:03 AM
zakimor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-10, 12:05 AM   #47
Utente Junior

wewalt inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kraken Visualizza il messaggio
Beh caro Uanca la sfida è aperta a tutti .. già comunque sono dato per sfavorito eh bene quindi la mia quotazione è "pagata" di più per chi scommette su di me hi hi hi!!
Bene bene vedrete che mi impegnerò parecchio allora!

Ciao, Paolo.

Ciao a tutti,
scusate l'intrusione, apprendo soltanto adesso della sfida: questo è uno dei bozzelli che normalmente realizzo sui miei modelli, come vedete (spero la foto sia chiara) misura circa 1mm di lunghezza x 0,75mm di larghezza e 0,40mm di spessore ed è in legno di Acero (ma si può fare anche di altro legno, non ha importanza) Spero che vi piaccia, e complimenti a Paolo per il suo bozzello, veramente carino, per esser fatto con il sistema tradizionale (non intendo prenderti in giro, penso davvero che sia molto ben fatto!)
A presto
Icone allegate
Affusti-bozzello.jpg  
wewalt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-10, 12:34 AM   #48
Utente Junior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da UANCA Visualizza il messaggio
Preso listellino di bosso, forato con punta da 0,4( quelle più piccole il mio trapanino non le stringe), scanalato con la stessa punta e poi rifinito esternamente con carta abrasiva da carrozziere: realizzati 4 pezzi di cui due volati via dalle pinzette e persi per sempre. Questo alle tre del pomeriggio, fatte 20 foto per riuscire a mettere fuoco qualcosa, pile della fotocamera scariche...... ricaricate. Probabilmente da domani mi do al giardinaggio . Ciao ciao
Ciao,
scusate io non avevo capito: voi intendevate 2,5mm di larghezza del bozzello, io pensavo che volevate fare un bozzello lungo al massimo 2,5mm. In questo caso il mio bozzello è largo, per intenderci dal lato foro, circa 4 decimi di mm con un foro solo e 7 decimi di mm se fatto con 2 fori.
A presto
Vecchio 30-09-10, 07:55 AM   #49
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da wewalt Visualizza il messaggio
Ciao,
scusate io non avevo capito: voi intendevate 2,5mm di larghezza del bozzello, io pensavo che volevate fare un bozzello lungo al massimo 2,5mm. In questo caso il mio bozzello è largo, per intenderci dal lato foro, circa 4 decimi di mm con un foro solo e 7 decimi di mm se fatto con 2 fori.
A presto
'stica .......!!!! e come li realizzi?????

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-10, 10:00 AM   #50
Utente

L'avatar di zakimor

zakimor è un newbie...
predefinito

Quote:
Ciao,
A presto
si,ma mandaci foto più chiare per vedere bene la forma che ti è venuta...

Ultima modifica di zakimor; 30-09-10 a 10:03 AM
zakimor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-10, 01:25 PM   #51
Utente

L'avatar di Kraken

Kraken è un newbie...
predefinito

Quote:
Ciao a tutti,
scusate l'intrusione, apprendo soltanto adesso della sfida: questo è uno dei bozzelli che normalmente realizzo sui miei modelli, come vedete (spero la foto sia chiara) misura circa 1mm di lunghezza x 0,75mm di larghezza e 0,40mm di spessore ed è in legno di Acero (ma si può fare anche di altro legno, non ha importanza) Spero che vi piaccia, e complimenti a Paolo per il suo bozzello, veramente carino, per esser fatto con il sistema tradizionale (non intendo prenderti in giro, penso davvero che sia molto ben fatto!)
A presto
Ciao Wewalt! Chi meglio di te può arrivare alla massima miniaturazzione dei bozzelli Se non ricordo male, nella tua interessante discussione sulla realizzione di modelli in scala 1:250, avevi accennato che li creavi in due pezzi e li univi col filo passante, dico male?

..per la foto se non hai un obbiettivo macro la vedo dura

Ciao, Paolo
Kraken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-10, 05:05 PM   #52
Utente

L'avatar di zakimor

zakimor è un newbie...
predefinito

Quote:
Ciao Wewalt! Chi meglio di te può arrivare alla massima miniaturazzione dei bozzelli Se non ricordo male, nella tua interessante discussione sulla realizzione di modelli in scala 1:250, avevi accennato che li creavi in due pezzi e li univi col filo passante, dico male?

Ciao, Paolo
ok...allora vi stupirò io con un bozzello a 3 fori da 1,5 mm di larghezza con all'interno le pulegge in ottone......e funzionanti pure....
quanto ci giochiamo?
Vecchio 30-09-10, 05:07 PM   #53
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Dici sul Serio Zak? COn addirittura le pulegge funzionanti in 1,5mm ?
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-10, 08:50 PM   #54
Utente

L'avatar di Kraken

Kraken è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zakimor Visualizza il messaggio
ok...allora vi stupirò io con un bozzello a 3 fori da 1,5 mm di larghezza con all'interno le pulegge in ottone......e funzionanti pure....
quanto ci giochiamo?
Non dirai mica sul serio! Non riesco nemmeno a concepire la fattibilità della cosa.. sarebbe a dir poco stupefacente.. già per fare i fori la punta più piccola che conoscso e da 0,3mm.. ed anche se riesci a praticarli ti resterebbero le spalle tra foro e foro da nemmeno 0,1mm.. ecche è?! E' una cosa al di fuori delle umane possibilità!!

Di sicuro non dici per dire.. quindi ora sono veramente sulle spine finchè non illustrerai sta meraviglia dell'abilità modellistica

Paolo.
Kraken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-10, 12:51 AM   #55
Utente Junior

predefinito

Quote:

Ciao, Paolo

Ciao a tutti,
dunque, questo metodo di costruire micro-bozzelli non è del tutto mio ma riprende, con delle piccole modifiche, una tecnica descritta da Lloyd McCaffery nel suo libro Ships in miniature. Fisso in una morsa un listello dallo spessore di 0,5 mm (le dimensioni ovviamente sono a piacere: potete anche farlo con listelli più piccoli, a seconda di quello che vi serve) e con una pialletta taglio alcuni “riccioli”. Inumidendo leggermente il truciolo con la saliva riesco a raddrizzarlo ottenendo così una spacie di listello largo 0,5mm e spesso forse 0,1mm. Dopo di che, servendomi di una fustellatrice (l'ho trovata in fiera a Novegro, alcuni anni fà, e l'ho vista anche recentemente, si usa per fare i bottoni ai soldatini, i vetrini sugli aerei ecc.) ritaglio il listello della lunghezza necessaria (per ragioni fotografiche ho tagliato con la fustella da 2mm, si può fare ovviamente più piccolo). Mi costruisco poi un occhiello con del filo di rame (quello degli avvolgibili và benissimo, come da voi descritto in qualche post precedente) e vi infilo l'altro filo di rame precedentemente piegato (vedi foto). Fisso nella posizione voluta con una goccia di cianoacrilico. Attendo che sia asciutto e poi incollo sopra, con la colla vinilica, lo spezzoncino di listello precedentemente preparato, attendo che asciughi e incollo l'altro spezzoncino sull'altro lato: il bozzello è finito, potete ora colorare il cavo di rame et voilà, tempo impiegato: 15 min...
Il legno usato è di quercia, per ragioni fotografiche, ma si può fare con qualunque legno un po' duro.
A presto....

P.S. per Zak, io come pinzette uso le italianissime "Viola" e mi trovo molto bene, la seconda da sinistra è stata fatta apposta per "maneggiare" le cellule stamilnali in laboratorio: costo 12 Euro...
Icone allegate
Affusti-bozzello1.jpg   Affusti-bozzello2.jpg   Affusti-bozzello3.jpg  

Affusti-bozzello4.jpg   Affusti-bozzello5.jpg   Affusti-pinzette.jpg  

Vecchio 01-10-10, 10:57 AM   #56
Utente Senior

L'avatar di pimini

pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Incredibile e fantastico !!!!!!!!!!!!!!
Pier
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-10, 12:28 PM   #57
Utente

L'avatar di zakimor

zakimor è un newbie...
predefinito

Quote:
Ciao a tutti,
dunque, questo metodo di costruire micro-bozzelli non è del tutto mio ma riprende, con delle piccole modifiche, una tecnica descritta da Lloyd McCaffery nel suo libro Ships in miniature. Fisso in una morsa un listello dallo spessore di 0,5 mm (le dimensioni ovviamente sono a piacere: potete anche farlo con listelli più piccoli, a seconda di quello che vi serve) e con una pialletta taglio alcuni “riccioli”. Inumidendo leggermente il truciolo con la saliva riesco a raddrizzarlo ottenendo così una spacie di listello largo 0,5mm e spesso forse 0,1mm. Dopo di che, servendomi di una fustellatrice (l'ho trovata in fiera a Novegro, alcuni anni fà, e l'ho vista anche recentemente, si usa per fare i bottoni ai soldatini, i vetrini sugli aerei ecc.) ritaglio il listello della lunghezza necessaria (per ragioni fotografiche ho tagliato con la fustella da 2mm, si può fare ovviamente più piccolo). Mi costruisco poi un occhiello con del filo di rame (quello degli avvolgibili và benissimo, come da voi descritto in qualche post precedente) e vi infilo l'altro filo di rame precedentemente piegato (vedi foto). Fisso nella posizione voluta con una goccia di cianoacrilico. Attendo che sia asciutto e poi incollo sopra, con la colla vinilica, lo spezzoncino di listello precedentemente preparato, attendo che asciughi e incollo l'altro spezzoncino sull'altro lato: il bozzello è finito, potete ora colorare il cavo di rame et voilà, tempo impiegato: 15 min...
Il legno usato è di quercia, per ragioni fotografiche, ma si può fare con qualunque legno un po' duro.
A presto....

P.S. per Zak, io come pinzette uso le italianissime "Viola" e mi trovo molto bene, la seconda da sinistra è stata fatta apposta per "maneggiare" le cellule stamilnali in laboratorio: costo 12 Euro...
queste infatti hanno le punte adatte.....
Vecchio 30-01-11, 10:00 AM   #58
Utente

Luiss è un newbie...
predefinito

Per imbracatura dell'affusto e del cannone occorrono due bozzelli da un foro e due da due fori, giusto ? Mi confermate?
Grazie!!
Vecchio 30-01-11, 11:42 AM   #59
Utente Senior

L'avatar di ilvecchiodelmare

ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Luiss Visualizza il messaggio
Per imbracatura dell'affusto e del cannone occorrono due bozzelli da un foro e due da due fori, giusto ? Mi confermate?
Grazie!!
Tre a un foro e tre a due fori caro Luiss..ti sei dimenticato il paranco di rinculo?
E ti va bene se c'è un solo paranco di rinculo, sennò i bozzelli diventano 4 a un foro e 4 a due fori..

Nell'immagine che ti ho postato c'è comunque un errore: i ganci dei paranchi di avanzamento vanno fissati sulla spalla dell'affusto, mentre quelli di rinculo si fissano sulla faccia posteriore..e comunque mai due ganci sullo stesso golfare.
Quello raffigurato è un cannone francese (o olandese), lo si capisce dalla braga di ritenuta che attraversa l'affusto..nei cannoni inglesi la braga trattiene il cannone girando intorno al bottone della culatta (o, successivamente, passando dall'anello saldato fra il bottone e la culatta)..
Icone allegate
Affusti-particolare-20art3.jpg  

http://liberocantiere.forumattivo.it/

Ultima modifica di ilvecchiodelmare; 30-01-11 a 11:49 AM
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-11, 09:09 PM   #60
Utente

Luiss è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilvecchiodelmare Visualizza il messaggio
Tre a un foro e tre a due fori caro Luiss..ti sei dimenticato il paranco di rinculo?
E ti va bene se c'è un solo paranco di rinculo, sennò i bozzelli diventano 4 a un foro e 4 a due fori..

Nell'immagine che ti ho postato c'è comunque un errore: i ganci dei paranchi di avanzamento vanno fissati sulla spalla dell'affusto, mentre quelli di rinculo si fissano sulla faccia posteriore..e comunque mai due ganci sullo stesso golfare.
Quello raffigurato è un cannone francese (o olandese), lo si capisce dalla braga di ritenuta che attraversa l'affusto..nei cannoni inglesi la braga trattiene il cannone girando intorno al bottone della culatta (o, successivamente, passando dall'anello saldato fra il bottone e la culatta)..
Haaaa.... È vero, gli ho saltati !! Grazie dell'informazione, almeno così ordino i bozzelli che ci vogliono e non sono pochi! Ho 32 cannoni!
Azz... Però non capisco bene dove vanno posati... Tenendo presente che il bozzello a 2 fori è accoppiato da quello a 1, nella foto che hai allegato Il primo bozzello a 2 fori è fissato alla parete; il secondo a 2 fori va fissato sulla faccia posteriore dell'affusto... e il terzo? Dove va messo?
Rispondi