Originariamente inviata da wewalt
Ciao a tutti,
dunque, questo metodo di costruire micro-bozzelli non è del tutto mio ma riprende, con delle piccole modifiche, una tecnica descritta da Lloyd McCaffery nel suo libro Ships in miniature. Fisso in una morsa un listello dallo spessore di 0,5 mm (le dimensioni ovviamente sono a piacere: potete anche farlo con listelli più piccoli, a seconda di quello che vi serve) e con una pialletta taglio alcuni “riccioli”. Inumidendo leggermente il truciolo con la saliva riesco a raddrizzarlo ottenendo così una spacie di listello largo 0,5mm e spesso forse 0,1mm. Dopo di che, servendomi di una fustellatrice (l'ho trovata in fiera a Novegro, alcuni anni fà, e l'ho vista anche recentemente, si usa per fare i bottoni ai soldatini, i vetrini sugli aerei ecc.) ritaglio il listello della lunghezza necessaria (per ragioni fotografiche ho tagliato con la fustella da 2mm, si può fare ovviamente più piccolo). Mi costruisco poi un occhiello con del filo di rame (quello degli avvolgibili và benissimo, come da voi descritto in qualche post precedente) e vi infilo l'altro filo di rame precedentemente piegato (vedi foto). Fisso nella posizione voluta con una goccia di cianoacrilico. Attendo che sia asciutto e poi incollo sopra, con la colla vinilica, lo spezzoncino di listello precedentemente preparato, attendo che asciughi e incollo l'altro spezzoncino sull'altro lato: il bozzello è finito, potete ora colorare il cavo di rame et voilà, tempo impiegato: 15 min...
Il legno usato è di quercia, per ragioni fotografiche, ma si può fare con qualunque legno un po' duro.
A presto....
P.S. per Zak, io come pinzette uso le italianissime "Viola" e mi trovo molto bene, la seconda da sinistra è stata fatta apposta per "maneggiare" le cellule stamilnali in laboratorio: costo 12 Euro...
|