Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Particolari costruttivi, accessori e decorazioni
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 31-01-09, 02:56 PM   #46
Utente Senior

L'avatar di perru82

perru82 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da redhawk Visualizza il messaggio
Perru, scusami, ma se non ricordo male il potenziometro non sarebbe altro che un resistore a resistenza regolabile... mi sbaglio?
esatto! è un reostato regolabile.....tutto li.
Sebastian ha ragione ma perchè perdere ore a saldare resistenze se si può mettere solo un potenziometro e basta? Intanto è inutile mettere 9 o 12V se te ne bastano 3 o ancora meno.
Sul banco prova uso un potenziometro per aumentare e diminuire la tensione.
Se volete stasera provo ad usare come alimentazione 2 pile da 1,5 cosi vediamo cosa succede....
Vecchio 31-01-09, 03:19 PM   #47
Moderatore

L'avatar di redhawk

redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

quindi sempre di un carico resistivo si tratta... ora che rileggo il post mi sa che potevo scriverlo meglio, ma il succo era che o ci metti il potenziometro o un resistore saldato in serie con ogni led, a monte sempre un carico resistivo ci devi mettere... ora resterebbe da capire se per qualche motivo conviene mettere il potenziometro oppure i singoli resistori, ma non ho altro tempo per pensarci ora, quindi vi devo lasciare :P

Syren 1803: gallery build log

Ultima modifica di redhawk; 01-02-09 a 12:28 PM
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-09, 05:02 PM   #48
Utente Senior

L'avatar di perru82

perru82 è un newbie...
predefinito

raga io ho fatto una prova mettendo in serie 2 pile da 1,5V (avevo solo quelle a casa)
e funziona benissimo e fanno luce quasi come con l'alimentatore.
Ho provato a mettere anche un potenziomentro che avevo a casa.....non è quello giusto e non funziona più tanto bene però alzando la resistenza si abbassa l'intensità luminosa..... quindi non c'è bisogno di mettere batteri con voltaggi più elevati.... basta mettere il giusto e poi diminuire un pò con il potenziometro e il gioco è fatto.
Sarebbe una bella idea integrare le batterie e il potenziometro nel supporto della nave come dice Seba! Idea perfetta direi....
Vecchio 02-02-09, 10:26 AM   #49
Utente

L'avatar di drake1500

drake1500 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a drake1500 Invia un messaggio tremite Skype a drake1500
predefinito

risultato dell'esperimento di venerdi sera:

prova 1:
alimentazione led con 2 stilo (1.2x2=2.4V) senza resitenze
Illuminare l'interno di un veliero con i led-2.jpg

prova 2:
alimentazione led con 3 stilo (1.2x3=3.6V) senza resitenze
Illuminare l'interno di un veliero con i led-1.jpg

le foto non sono fedelssime alla realtà in quanto dal vivo è tutto MENO luminoso, io preferisco di gran lunga la seconda soluzione anche se sovralimenta i LED, visto che la luce NON si propaga a lunga distanza ed inoltre i LED nuovi che ho preso gialli sono meno luminosi di quelli bianchi

inoltre come suggerito dl maestro perru82 farò 2 impianti separati (6 LED ciascuno), accendibili però da un'unico interruttore

Ultima modifica di drake1500; 02-02-09 a 10:28 AM
drake1500 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-09, 11:45 AM   #50
Utente Senior

L'avatar di perru82

perru82 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da drake1500 Visualizza il messaggio
risultato dell'esperimento di venerdi sera:

prova 1:
alimentazione led con 2 stilo (1.2x2=2.4V) senza resitenze
Allegato 39496

prova 2:
alimentazione led con 3 stilo (1.2x3=3.6V) senza resitenze
Allegato 39495

le foto non sono fedelssime alla realtà in quanto dal vivo è tutto MENO luminoso, io preferisco di gran lunga la seconda soluzione anche se sovralimenta i LED, visto che la luce NON si propaga a lunga distanza ed inoltre i LED nuovi che ho preso gialli sono meno luminosi di quelli bianchi

inoltre come suggerito dl maestro perru82 farò 2 impianti separati (6 LED ciascuno), accendibili però da un'unico interruttore
al massimo se poi vedi che fanno troppa luce puoi sempre mettere 2 pile da 1,5V cosi abbassi la tensione a 3V e diminuisci l'intensità luminosa e togli il problema del potenziometro e delle resistenze
Vecchio 02-02-09, 11:51 AM   #51
Utente

L'avatar di drake1500

drake1500 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a drake1500 Invia un messaggio tremite Skype a drake1500
predefinito

si infatti...grazie marco, pensi che a lungo andare i 3.6V possano danneggiare i LED? io non so bene che gamma di funzionamento hanno in termini di voltaggio, nessuno mi ha saputo dire di più, ma essendo a 3 V penso che 0,6 V in più non siano devastanti
Vecchio 02-02-09, 12:07 PM   #52
Utente Senior

L'avatar di perru82

perru82 è un newbie...
predefinito

Quote:
si infatti...grazie marco, pensi che a lungo andare i 3.6V possano danneggiare i LED? io non so bene che gamma di funzionamento hanno in termini di voltaggio, nessuno mi ha saputo dire di più, ma essendo a 3 V penso che 0,6 V in più non siano devastanti
Dove li hai presi sti led? Se in un negozio di elettronica dovrebbero saperti dire vita morte e miracoli di quei led e se non te l'hanno detto sono degli incompetenti....
Fai una prova: lasciali attaccati a 3,6V per 10 min oppure toccali ogni tanto..... se senti che sono tiepidi o caldi è meglio che abbassi la tensione a 3V
Comunque in ogni caso sarebbe sempre meglio non sovralimentarli per non rischiare che si brucino a lungo andare
Vecchio 02-02-09, 12:43 PM   #53
Utente Senior

L'avatar di sebastian paul

sebastian paul è un newbie...
predefinito

tranquillo ti ho detto che potevano arrivare fino a 9v..il mio socio dice fino a 12..basta metterci la resistenza giusta
Vecchio 02-02-09, 12:44 PM   #54
Utente Senior

predefinito

ps..il mio consiglio x non fregare tutto l'impianto se succede un sovraccarico è un fusibile..così volendo puoi anche fare delle prove con un generatore
Vecchio 02-02-09, 01:31 PM   #55
Utente Senior

L'avatar di perru82

perru82 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sebastian paul Visualizza il messaggio
tranquillo ti ho detto che potevano arrivare fino a 9v..il mio socio dice fino a 12..basta metterci la resistenza giusta
seba possono arrivare anche a 24V i led.... basta metterci una resistenza enorme...... però se non sai a che tensione nominale devono funzionare i led come fai a calcolare che resistenza ci vuole?
Vecchio 02-02-09, 01:36 PM   #56
Utente

L'avatar di drake1500

drake1500 è un newbie...
predefinito

il discorso è proprio questo ...io non metterò nessuna resistenza, visto che dovrei metterla di 10 o 15 ohm alimentandoli a 3.6V, meno saldature, meno lavoro, ma ho paura che si bruci tutto
Vecchio 02-02-09, 01:50 PM   #57
Utente Senior

predefinito

una delle poche cose che ho imparato all'itis è che se compri un qualsiasi elemento elettronico che sia led o altro devi chiedere il foglietto con tutte le caratteristiche..e calcolare le varie tensioni..inoltre le resistenze sono sempre utli e x due saldature nn vedo motivo di non farle sempre x sicurezza...
Vecchio 02-02-09, 01:50 PM   #58
Utente Senior

L'avatar di perru82

perru82 è un newbie...
predefinito

Quote:
il discorso è proprio questo ...io non metterò nessuna resistenza, visto che dovrei metterla di 10 o 15 ohm alimentandoli a 3.6V, meno saldature, meno lavoro, ma ho paura che si bruci tutto
prova a fare il test che ti ho detto.....ocio che di solito i led arancioni o gialli sono più delicati di quelli di altri colori...... secondo me ti conviene provare prima con 3V..... comunque i led arancioni che ho io se gli dai troppo voltaggio o diventano quasi sul giallo oppure dall'arancione incominciano a tendere sul rosso e poi bruciano..... quindi a seconda del colore che fà puoi capire se è troppo o poco.... comunque se senti che iniziano a scaldare o a essere tiepidi devo abbassare sicuramente il voltaggio
Vecchio 02-02-09, 01:51 PM   #59
Utente Senior

L'avatar di perru82

perru82 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sebastian paul Visualizza il messaggio
una delle poche cose che ho imparato all'itis è che se compri un qualsiasi elemento elettronico che sia led o altro devi chiedere il foglietto con tutte le caratteristiche..e calcolare le varie tensioni..inoltre le resistenze sono sempre utli e x due saldature nn vedo motivo di non farle sempre x sicurezza...
sei fissato con ste resistenze come con i cannoni!!!
Vecchio 02-02-09, 01:53 PM   #60
Utente Senior

predefinito

sono fissato x motivi di sicurezza.. lo diceva sempre il mio vecchio prof..