Vai indietro   Forum Modellismo.net > Discussioni generali > Off Topic
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 21-10-11, 10:32 AM   #16
Utente Senior

L'avatar di rallymania

rallymania inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao.....direi che ti hanno spiegato come funziona un rally in maniera completa.....tieni sempre presente che nel caso dovessi andare in prova a vedere la gara,DEVI sempre metterti in un posto sicuro,magari rialzato rispetto alla sede stradale,MAI all'esterno delle curve o su di una staccata....i piloti sono persone umane..possono sbagliare come può capitare un cedimento meccanico sulla vettura....per cui goditi lo spettacolo ma in totale sicurezza....
Premesso ciò.....le gare di rally sono fondamentalmente gare di regolarità....dove vi sono compresi dei tratti di strada chiusi al traffico e dove si cerca di andare più forte possibile e altri aperti al traffico "normale" che si usano per gli spostamenti tra le prove speciali sopra menzionate e questi che sono chiamati trasferimenti....per decretare il vincitore della gara e delle varie categorie,viene fatta la somma dei tempi impiegati in prova e delle eventuali penalità che si possono prendere nel caso non fossi regolarmente presente al tavolino dei cronometristi al tuo orario corretto..come ti ha già detto Barba....si corre in due..con compiti precisi per entrambi....una guida e l'altro detta le note prese durante le ricognizioni del percorso e legge il radar o road book durante i trasferimenti,perchè l'equipaggio è tenuto a seguire una strada ben precisa pena la squalifica dalla manifestazione stessa.....
Per ultimo... ..la gloria al pilota.... .il naviga è considerato una "zavorra".....ma se parli con gli adetti ai lavori un buon naviga ti fà vincere la gara... ...detto questo,......se andrai a vedere il maremma non sono sicuro che vedrai le WRC,perchè mi pare sia una gara di coppa italia dove la partecipazione di tali vetture è vietata.....ma non mancherai sicuramente di divertirti....
Ciao!!!
Vecchio 21-10-11, 11:10 AM   #17
Utente

L'avatar di SirMark246

SirMark246 inizia ad ingranare.
predefinito

Grazie mille per le risposte! Ora corro in uni! a piu tardi!
SirMark246 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-11, 11:15 AM   #18
Utente

L'avatar di stevemodel

stevemodel diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

O.T.
ho letto con piacere che questo forum e frequentato anche da rallisti e da ex ho il piacere di congiungermi a voi....
...vi posto un video che forse non servirà a farvi capire cos'è un rally ma, che soprattutto per un ex come me.... beh..... vedetevelo va'.... e poi commentate....
https://www.facebook.com/photo.php?v=110955215645554
Vecchio 21-10-11, 11:22 AM   #19
Utente Senior

L'avatar di Barba Suba

Barba Suba emana un'aura potente attorno a se!Barba Suba emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

i tempi imposti dei trasferimenti sono comunque calcolati con la media dei 50 km/H su strade normali e degli 80 km/H su autostrade..
perciò se il tratto di strada tra un C.o. e l'altro successivo è di 50 km tu avrai un'ora esatta di tempo.. (poi ci sono i casi eccezzionali come passaggi a livello, strade molto trafficate cui l'organizazione aumenta i tempi per evitare di far rischiare la pelle agli equiaggi e ai piloti "della domenica").

le gare comunque si dividono in:
Ronde: 1 PS (10 /15 km) da ripetere di solito 4 volte..( per la classifica in alcune si fa la sommatoria di tutti i passaggi, in altre solo i migliori tre[ne scarti uno])
Rally 2 (o BIronde): 2 PS da ripetere 2 volte ciascuna (stesso sistema ma prove più corte 8/10 km l'una)
Entrambi con durata di un solo giorno...

rally classici (quindi con prove diverse da ripetere una o più volte) che vanno in base al kilometraggio stabilito e in base alle validità..:
WRC (mondiale)
IRC (intercontinental rally challenghe)
IR CUP (international rally cup)
CIR (campionato italiano rally)
TRA (trofeo rally asfalto)
TRT (trofeo rally terra)
Challenghe di zona (divisi su base regionale raggrupate (esempio: Piemonte, valle d'aosta Prima zona)
Durata variabile da uno a più giorni...
Barba Suba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-11, 11:30 AM   #20
Utente Senior

L'avatar di Barba Suba

Barba Suba emana un'aura potente attorno a se!Barba Suba emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da stevemodel Visualizza il messaggio
O.T.
ho letto con piacere che questo forum e frequentato anche da rallisti e da ex ho il piacere di congiungermi a voi....
...vi posto un video che forse non servirà a farvi capire cos'è un rally ma, che soprattutto per un ex come me.... beh..... vedetevelo va'.... e poi commentate....
bello..
Barba Suba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-11, 11:39 AM   #21
Utente Senior

L'avatar di rallymania

rallymania inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da stevemodel Visualizza il messaggio
O.T.
OT????.....mah..non saprei....cose un rally??..era la domanda...a mio parere è anche quello che si vede nel video....diciamo che a chi ha vissuto in quel mondo per tanti anni un goccio di emozione non può non esserci....
guarda,a me hanno portato la prima volta a vedere un rally che avevo 10 anni.....e ho posto le stesse domande a mio papà.....lui mi rispose portandomi dritto in prova a farmi vedere Stratos,Ritmo gruppo 2....era una finale del vecchio TRN.....e io ne rimasi sconvolto...specialmente dalla figura del navigatore,seduto a fianco,con un quaderno in mano a leggere ininterrottamente per 40/50 km di prova,il cercare di capire a cosa servisse il suo lavoro per un pilota.....Oggi sono trascorsi 30 anni da quella notte....i capelli sono quasi spariti,il "vecchio" mi ha lasciato...ho un figlio....ma la passione è rimasta.....sono 23 anni che corro..ho passato le 200 gare,...e quando vedo qualcuno che si avvicina a questo mondo ne sono felice...anche se sò bene di quanto sia pericoloso e dispendioso....faccio il naviga da sempre....godo nel vedermi in diretta le loro gesta e pur sapendo che x alcuni sei pressochè inutile,mi rende felice quando incontri chi è capace di renderti onore per quello/come fai il tuo compito....
il rally è oggi giorno una specialità in cambiamento..spero che in futuro si ritorni al passato...con le assistenze quasi libere e con prove più lunghe e massacranti..allora si torneranno a vedere delle gran belle gare....
Scusate il mio "sfogo"....
Vecchio 21-10-11, 12:27 PM   #22
Utente

L'avatar di stevemodel

stevemodel diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rallymania Visualizza il messaggio
OT????.....mah..non saprei....cose un rally??..era la domanda...a mio parere è anche quello che si vede nel video....diciamo che a chi ha vissuto in quel mondo per tanti anni un goccio di emozione non può non esserci....
guarda,a me hanno portato la prima volta a vedere un rally che avevo 10 anni.....e ho posto le stesse domande a mio papà.....lui mi rispose portandomi dritto in prova a farmi vedere Stratos,Ritmo gruppo 2....era una finale del vecchio TRN.....e io ne rimasi sconvolto...specialmente dalla figura del navigatore,seduto a fianco,con un quaderno in mano a leggere ininterrottamente per 40/50 km di prova,il cercare di capire a cosa servisse il suo lavoro per un pilota.....Oggi sono trascorsi 30 anni da quella notte....i capelli sono quasi spariti,il "vecchio" mi ha lasciato...ho un figlio....ma la passione è rimasta.....sono 23 anni che corro..ho passato le 200 gare,...e quando vedo qualcuno che si avvicina a questo mondo ne sono felice...anche se sò bene di quanto sia pericoloso e dispendioso....faccio il naviga da sempre....godo nel vedermi in diretta le loro gesta e pur sapendo che x alcuni sei pressochè inutile,mi rende felice quando incontri chi è capace di renderti onore per quello/come fai il tuo compito....
il rally è oggi giorno una specialità in cambiamento..spero che in futuro si ritorni al passato...con le assistenze quasi libere e con prove più lunghe e massacranti..allora si torneranno a vedere delle gran belle gare....
Scusate il mio "sfogo"....
come non Quotarti...???
anch'io ho navigato per oltre 20 anni.... ho iniziato con il mitico 112 N.... ho avuto l'onore ed il piacere di navigare gente sulla Delta gr.A.... sull'Ascona 400 gr.B.... ed ancora Kadet gr.2 e tante altre (Stratos.... 037... Ritmo... 131....) che oggi riguardo nostalgicamente nei Rally Legend e capisci quanto è cambiato questo mondo.... sia tecnicamente che agonisticamente..... davvero altri tempi..... e che tempi.....
....non potrò mai dimenticare la mia prima "prova Targa" al Targa Florio di ben 42 km..... arrivai letteralmente senza voce....
Vecchio 21-10-11, 08:28 PM   #23
Utente

L'avatar di SirMark246

predefinito

Qualcuno pensa di venire al rally maremmano? almeno come spettatore? :P
Vecchio 31-10-11, 12:08 AM   #24
Utente

L'avatar di SirMark246

predefinito

Dopo 640 Km.
Dopo 7 ore e 50 minuti alla guida della mia panda metano.

Sono appena tornato dal rally della maremma.

Ed è stato fantastico! Ho potuto persino vedere una tappa da brividi in notturna.

Domani posto qualche foto.
Vecchio 31-10-11, 12:51 AM   #25
Utente

L'avatar di Gimmy

Gimmy è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gimmy
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SirMark246 Visualizza il messaggio
Dopo 640 Km.
Dopo 7 ore e 50 minuti alla guida della mia panda metano.

Sono appena tornato dal rally della maremma.

Ed è stato fantastico! Ho potuto persino vedere una tappa da brividi in notturna.

Domani posto qualche foto.
sti caxxi 640 km per un rally... lo spero bene ne sia valsa la pena
io come commissario di percorso in notturna ne ho fatti solo 3 in 10 anni, uno era di fuoristrada uno un campionato italiano l'altro non ricordo nemmeno era uno dei primi a cui partecipavo attivamente .
Aspettiamo tutti le fotooooooooo
Gimmy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-11, 08:32 PM   #26
Utente

L'avatar di SirMark246

predefinito Renault R5 Turbo

Per ora posto questa che sicuramente è quella che mi è piaciuta di piu.

Vecchio 31-10-11, 08:52 PM   #27
Utente

L'avatar di Gimmy

Gimmy è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gimmy
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SirMark246 Visualizza il messaggio
Per ora posto questa che sicuramente è quella che mi è piaciuta di piu.

eheheh stica.. l'alpine turbo
Gimmy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi