Vai indietro   Forum Modellismo.net > Discussioni generali > Off Topic
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 20-10-11, 07:58 PM   #1
Utente

L'avatar di SirMark246

SirMark246 inizia ad ingranare.
predefinito Come funziona un rally?

Qualche giorno fa sono andato da mio nonno in montagna, sull'appennino parmense, e mi sono accorto che c'era qualcosa in paese, nel tornare a Parma, in pianura, mi venivano in contro dirette al paese in montagna, auto da rally di ogni tipo insieme ad auto normali.

Piu tardi ho scoperto che si trattava della seconda edizione del rally del monte caio. Link: Scuderia San Michele - 2° Rally Ronde del Monte Caio - 15/16 Ottobre 2011

Ora a me il rally è sempre piaciuto ma non ne ho mai osservato uno dal vivo e non ho mai prestato attenzione alle dinamiche della gara...

come funziona? so che è una gara a tempo, ma ho visto che è formato da prove speciali e "Trasferimenti", che significa, come si decide il vincitore?

Mi piacerebbe andare a vedere il trofeo della maremma: index

Cosa devo sapere, dove mi consigliate di mettermi?
so che sul forum ci sono diversi ragazzi che seguono i rally, datemi qualche consiglio...

Qualche toscano ha in programma di andarci?
SirMark246 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-11, 08:04 PM   #2
nitrofuel
Guest

predefinito

Aspetta che legga il Luca (Barbasuba)...

Forse qualcosa sa...
  Rispondi quotando
Vecchio 20-10-11, 08:06 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di Barba Suba

Barba Suba emana un'aura potente attorno a se!Barba Suba emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

eccomi..
insieme a me nel forum ci sono diversi che corrono o hanno corso in rally o slalom..
Barba Suba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-11, 08:10 PM   #4
Utente

L'avatar di SirMark246

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Barba Suba Visualizza il messaggio
eccomi..
insieme a me nel forum ci sono diversi che corrono o hanno corso in rally o slalom..
allora se hai voglia di scrivere aspetto delucidazioni :P
Vecchio 20-10-11, 08:11 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di Barba Suba

Barba Suba emana un'aura potente attorno a se!Barba Suba emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

allora:
I Rallies sono manifestazioni sportive di regolarità che si svolgono lungo percorsi suddivisi in settori (tratti di percorso, così come definiti nel
successivo par. 1.
45) in ciascuno dei quali, di norma, sono comprese tratte di regolarità aperte alla circolazione stradale, dove è obbligatorio il

rispetto delle norme del Codice Stradale, e prove speciali a velocità libera su tratte chiuse al traffico.

Questa sopra è la definizione ufficiale da regolamento nazionale.. che puoi trovare direttamente sull'annuario Csai (commissione sportiva autombilistica italiana), cioè la federazione che segue tutto il motorsport (a 4 ruote) in italia..
CSAI :: Annuario

Vecchio 20-10-11, 08:19 PM   #6
Utente

L'avatar di SirMark246

predefinito

ma scusa, quindi una parte della gara si svolge su strade aperte al traffico?

Non lo sapevo, ma se trovano traffico? che gara è? aiutami a capire il senso, perche se lo fanno sono sicuro che un senso c'è...
Vecchio 20-10-11, 08:19 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di Barba Suba

predefinito

allora la prima cosa da sapere come dice la definizione è che:
un rally è fatto in sostanza (senza andare a complicarci la vita) di prove, trasferimenti, parchi asistenza e riordini..
allora la prova è il tratto di strada chiuso alla circolazione dove ogni ecquipaggio (formato da pilota e navigatore) con la propria macchina fa il "tempo".
i trasferimenti sono i tratti di strada aperta alla corcolazione che servono da spostamento e avvicinamento tra una prova e l'altra..
i parchi assistenza sono i luoghi prestabiliti dove in un lasso di tempo deciso in precedenza (sulla base della tipologia di gara, ecc..) si procede con il controllo e il "rialzo" della vettura, in parole povere la si aggiusta e la si rimette a posto..
Nei riordini inceve sono punti anch'èssi prestabiliti dove le vetture in regime di parco chiuso (cioè nessuno può toccarle) devono rimanere per un lasso di tempo per dar modo di "raggruppare" un pò gli ecquipaggi in gara che sono sparsi in giro per km di strade..
in questi minuti si vanno anche a eliminare gli eventuali "buchi" fatti dalle vetture ritirate, ecc..

da sapere in primis e che le vetture hanno una tabella di marcia da seguire e che ogni vettura si muove seguendo un "suo minuto" e cioè ogni punto in cui passa /che sia esso un inizio prova, un riordino, un entrata in parco assistenza, ecc..) dovrà transitare a un minuto esatto prestabilito in partenza..

questo a grandi linee, spiegare tutto è molto lungo..
Vecchio 20-10-11, 08:23 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di Barba Suba

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SirMark246 Visualizza il messaggio

Non lo sapevo, ma se trovano traffico? che gara è? aiutami a capire il senso, perche se lo fanno sono sicuro che un senso c'è...
allora si le strrade sono aperte al traffico e tu devi rispettate il codice della strada anche se la tua macchina non lo rispetta, ma in quel determinato giorno e su quella strada tu hai il permesso del prefetto per passare perciò devi solo attenerti al percorso e al codice stradale (velocità incroci ecc..), questo solo nei trasferimenti..
se trovi traffico purtroppo sei obbligato a infrangere il codice della strada perchè tu devi arrivare al punto successivo di transito (esempio inzio prova) al minuto esatto che ti hanno dato o che ti sei calcolato dall'inizio della gara, se arrivi tardi ogni minuto che passa oltre a quello che era il tuo sono 10 secondi in più di penalità sul tempo totale della giornata di gara..
in gergo si dice "che hai pagato secondi"..
Vecchio 20-10-11, 08:28 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di Barba Suba

predefinito

qui di seguito una tabella tempi presa a caso:
come vedi nella colonna di destra ci sono tutti orari che il primo equipaggio deve rispettare durante la gara..
in pratica ad ogni orario corrisponde un luogo in cui in quel determinato momento la macchina deve essere li..

la stessa tabella vale per tutti gli equipaggi che però la vedono secondo il loro minuto.., quindi il primo partirà alle 18:01 il numero 20 che parte 20 minuti dopo partirà alle 18:21..
tutto li il meccanismo e questo per tutti gli orari a seguire..
Icone allegate
Come funziona un rally?-tabella-distanze-e-tempi-fabaria-rally-2007.gif  
Vecchio 20-10-11, 08:29 PM   #10
Utente

L'avatar di Gimmy

Gimmy è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gimmy
predefinito

Quote:

il trasferimento è solo il trasferimento dei veicoli da una prova all'altra o dall'ultima prova al parco assistenza,non è una vera e propria gara.E serve anche per raggruppare le macchine in un'ordine da poter far ripartire la prova successiva senza dover far manovrare tutte le vetture per metterle in ordine di numero.

Ultima modifica di Gimmy; 20-10-11 a 08:31 PM
Gimmy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-11, 11:10 PM   #11
Utente

L'avatar di SirMark246

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Barba Suba Visualizza il messaggio
allora si le strrade sono aperte al traffico e tu devi rispettate il codice della strada anche se la tua macchina non lo rispetta, ma in quel determinato giorno e su quella strada tu hai il permesso del prefetto per passare perciò devi solo attenerti al percorso e al codice stradale (velocità incroci ecc..), questo solo nei trasferimenti..
se trovi traffico purtroppo sei obbligato a infrangere il codice della strada perchè tu devi arrivare al punto successivo di transito (esempio inzio prova) al minuto esatto che ti hanno dato o che ti sei calcolato dall'inizio della gara, se arrivi tardi ogni minuto che passa oltre a quello che era il tuo sono 10 secondi in più di penalità sul tempo totale della giornata di gara..
in gergo si dice "che hai pagato secondi"..
Vabbe ma partiranno con un po di anticipo in modo da non restarci dentro se trovano un vecchietto al volante immagino...
Io mentre scendevo da casa di mio nonno devo aver trovato le macchine trasferimento... mi stupisco perche in quella strada a volte trovo degli imbranati che mi fanno perdere un sacco di tempo e mi viene un nervoso... immagino se mi facessero "pagare" dei secondi :P

Mi pare di aver capito che la competizione "vera" nell'evento rally è nelle prove speciali... quindi se io volessi andare a vedere un rally dovrei trovarmi un posto lungo il tratto di strada di una prova speciale?? o sbaglio?

Cmq grazie della spiegazione! reputation, reputation per barba!
Vecchio 20-10-11, 11:34 PM   #12
Utente Senior

L'avatar di Barba Suba

predefinito

si esatto, per vedere lo spettacolo devi metterti sulle prove (dette PS nelle tabelle tempi e nelle cartine..)..

purtroppo non si parte in anticipo i tempi sono dettati dall'orologio che di solito guarda il navigatore che è sincronizato con quello dell'organizzazione della gara per evitare problemi in seguito..
la gara prevede un tot di tempo per fare un certo tratto e per l'esattezza una sezione da riordino a riordino, un settore da controllo orario a controllo orario (detto c.o.) e cioè i luogh in cui il navigatore presenta una "tabella di marcia" (fornita dall'organizzazione) a due addetti cronometristi che attestano scrivendo il minuto giusto in cui sei passato da li e che deve corrispondere a quello teorico precedentemente calcolato..
tutto questo ha l'utilità di mantenere degli orari di gara e per avere dispersione di aquipaggi in giro..
i tempi che vengono dati all'equipaggio per fare da un c.o. a un altro li leggi nella colonna "tempo imposto", quello è il tempo esatto in cui la vettura e relativo equipaggio con tabella di marcia deve percorrere lo spazio in km stabilito, se arrivi in ritardo paghi, se arrivi in anticipo meglio!, ma occhio anche li si può fare l'errore e cioè arrivare prima e "timbrare" (cioè far firmare la tabella di maricia al c.o. dagli addetti) prima del tuo minuto, anche li stessa sanzione "paghi" secondi..
Vecchio 20-10-11, 11:40 PM   #13
Utente Senior

L'avatar di Barba Suba

predefinito

facciamo un esempio pratico: (sempre con la tabella di prima)
vettune numero 1:
esce dal parco assistenza "A" alle 8:01 (San Leone OUT)
una vlta "timbrato" ha 46 minuti per fare 31,75 km e arrivare a timbrare al controllo orario di inzio prova "Muxarello" alle 8:47, come di norma 3 minuti dopo parte la prova " Muxarello" e l'equipaggio ha 42 minuti di tempo per fare la prova e il trasferimento successivo che lo porterà all'inizio prova della "San Biagio" e così avanti fino alla fine della gara sul palco di arrivo alle ore 20:00.
Vecchio 21-10-11, 12:39 AM   #14
Utente

L'avatar di SirMark246

predefinito

vabbe ma i tempi di trasferimento saranno ragionevoli... adesso cerco le tabelle distanza e tempi dell rally di cui parlavo per capire un po... conoscendo bene le strade mi farò una idea...

Se ho altri dubbi domani scriverò di nuovo

Però prima di andare a letto voglio capire una cosa, ho visto che ci sono alcune categorie che raggruppano gli eventi, tipo Internazionale, nazionale, ronde, ecc..

Ecco internazionale e nazionale sono facili ma ronde? che tipo di rally è?
Vecchio 21-10-11, 07:49 AM   #15
Utente Senior

L'avatar di 4wheelpassion

4wheelpassion è un newbie...
predefinito

Quote:
vabbe ma i tempi di trasferimento saranno ragionevoli... adesso cerco le tabelle distanza e tempi dell rally di cui parlavo per capire un po... conoscendo bene le strade mi farò una idea...

Se ho altri dubbi domani scriverò di nuovo

Però prima di andare a letto voglio capire una cosa, ho visto che ci sono alcune categorie che raggruppano gli eventi, tipo Internazionale, nazionale, ronde, ecc..

Ecco internazionale e nazionale sono facili ma ronde? che tipo di rally è?
la ronde e' quando si ripete la stessa ps piu' volte...
4wheelpassion non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi