Vai indietro   Forum Modellismo.net > Discussioni generali > Off Topic
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 29-05-11, 10:16 PM   #1
Utente

L'avatar di andykaw1

andykaw1 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Qual'è il motivo?? Urge lo psicologo!!

Stasera parlando con mia figlia (18 anni) mi sono chiesto cosa è che fa innamorare gli uomini (in senso di sesso maschile) al modellismo, sia statico che dinamico???
Il modellismo non ha età, dai 6/7 anni ai 90 e oltre.... nello studio di un avvocato in zona ho visto 4 vetrine piene di soldatini di piombo......tutti dipinti a mano da lui... quindi il modellismo non ha condizione sociale, ma è prevalentemente praticato da ragazzi e uomini...... perché??
Oggi in pista dopo le raccolta dei sassi (che spuntano come funghi) abbiamo fatto un paio di manche in 5, 2 D8, 2 LRP ed un truggy della HPI tutti 1/8... ci siamo divertiti da matti, la D8 ragazzino di 11-12 anni, un farmacista di 30 con una LRP, io (meccanico di moto) 46 anni con l'altra LRP un geometra che vende mobili di 28 anni con il truggy, un carpentiere pensionato di 70 anni con l'altra D8 .... insomma è un collante generazionale e sociale incredibile.... quali altre attività hobbistiche offrono ciò??
Ma per tornare al tema delle domande: che cosa ci fa essere bambini a oltranza con la volgia di giocare e passare ore a sistemare o perfezionare i modelli?? E perché al 98% siamo solo maschi?
Sono curioso, almeno poi ho una risposta per la moglie e la figlia, il figlio (12 anni) è attaccato al cordone ombelicale della XBoX live..... e solo di rado mi dedica un poco del suo "prezioso" tempo con i modelli....
Boh, attendo risposte semmai ce ne sono.....
andykaw1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-11, 08:55 AM   #2
Utente

TheCopacabanaMan è un newbie...
predefinito

Il poeta diceva che continuare a "giocare" aiuta a mantenere giovani.
Gli animali non smettono mai di giocare, per tutta la loro vita.
TheCopacabanaMan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-11, 12:55 PM   #3
Utente

L'avatar di splinter

splinter inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite Skype a splinter
predefinito

Per me (mettiamo da parte che un minimo di passione per il modellismo bisogna averla) è un po anche una "questione di spazi"... nel senso ognuno che ha la passione per la meccanica vorrebbe avere la sua officina piccola o grande che sia, con le rispettive attrezzature per fare messe a punto di una macchina 1:1 o di una moto 1:1.
Purtroppo non tutti hanno a disposizione questi elementi per dedicarsi ai motori, quindi ci si butta anche sul modellismo che di spazio ne serve poco o niente e di attrezzi idem, giusto il necessario per smontare e rimontare il modello!

Questo è un mio punto di vista verso il modellismo che mi hai fatto venire in mente con la tua domanda... e mettiamo pure a parte i costi che non sono proprio così miniaturizzati come i modelli!!!
Vecchio 02-06-11, 11:50 AM   #4
Utente

L'avatar di andykaw1

predefinito mmmmmmmmhhhhhhh........

Mah, io mi riferisco al fatto che uomini adulti e vaccinati si dedichino per delle ore a montare, smontare e nel caso del dinamico provare modelli.....
Io lo ammetto, ho comprato il borsone per la 1/8 per rendere meno visibile durante il tragitto appartamento/parcheggio i modelli e relativi accessori.... non so perché ma ho sempre l'impressione che un adulto con "giocattoli" al seguito sia catalogato tra le bestie rare o per lo meno particolari......almeno da chi oltre al bar, al calcio o alla caccia non conosce altri hobby o modi di vivere e sono la maggioranza dati i numeri.
Ecco del perché della domanda, tra modellisti non ci si meraviglia di niente, ma visti da fuori... insomma pare una patologia, al punto che una volta dalla logopedista (per il figlio dislessico) mia moglie spiegava che passavo ore a giocare con le "macchinine", ovviamente la dott.ssa ha inteso con il figlio, e la cosa mi ha fatto andare in tilt, si è meravigliata la Dot..sa che io a 44 anni (all'epoca) giocassi ancora con le "macchinine" (come odio tale definizione).
Chissà cosa avrà pensato dentro di sé mi sono chiesto.......
saluti,
Andrea
Vecchio 02-06-11, 01:02 PM   #5
Utente

L'avatar di splinter

splinter inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite Skype a splinter
predefinito

Per quanto riguarda la gente che ci guarda in malo modo, io dico che guardino pure come gli pare se non hanno nient altro da fare... e personalmente non nasconderei per nessun motivo durante il tragitto il mio hobby!!! Anzi...
Invece io ho uno zio che è da anni appassionato di tutto ciò che si può pilotare con un radiocomando.
Purtroppo aveva tentato di trasmettere questa passione anche a sua figlia, che invece come era presumibile non sarebbe stata attirata a lungo andare!

Io mi sono preso il mio modello non prima di avere iniziato a lavorare... invece qualcuno (come ho citato sopra) che avrebbe potuto godere di questa fortuna fin dall' infanzia, niente di niente!!!
Vecchio 02-06-11, 09:03 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di Diabloff

Diabloff inizia ad ingranare.
predefinito

Ho capito benissimo il discorso di Andrea e lo condivino a pieno....anzi a super-pieno!!
La classe Modellista non è vista bn dalla società...questo è vero e non si discute!! ci ritengono dei bambinoni cresciuti...questo non lo condivido perchè è come pilotare un jet o una auto da F1....purtroppo certa gente...non capisce anche per il fatto che non hanno la passione per "queste cose"...perchè parliamoci chiaro non è semplice passioni per motori c'è un pò di tutto in quest'hobby!!Anche io le prime volte durante il trasporto come Andrea mi sono munito...di borsone e robba varie...e si talvolta...un giudiziozio può far male purtroppo lo ripeterò all'infinito certa gente non capisce come se avessero i paraocchi per moltissimi fattori.....io ho 19 anni...talvolta viene mia cugina di 13 anni e mi viene a prendere in giro dicendo vai a "giocare con la macchinina" prendendosi gico di me: dicendo non sei un pò crescito per giocare con le macchinine ed io cerco di far capire che non è un gioco e non lo praticano i bambini c'è gente Adulta e vaccinata ma lei....nulla!! non capisce...oppure si incentra sul fatto che essendo un futuro Maresciallo dei Carabinieri (forse quest'anno devo partire per l'Accademia sottoufficiali di Velletri...ho messo il forse perchè sto aspettando l'ultima conferma che dovrebbe uscire a breve sul sito dei CC e sulla G.U[gazzetta ufficiale])...non capisco....anche qui la stessa cosa che dice Andrea...un Hobby non fa distinzione di Classe sociale....in pista da me ci sono tutti i tipi da quello che viene con Ape car 50 a quello che viene con il Bmw x6 o ancora di più con il furgone solo per utilizzo modellistico...non è detto che se uno sceglie un hobby sia o debba diventare ricco o povero o tanto meno sia adulto o bambino....poi penso che almeno 1-2 Hobby/ies nella vita occorrono...non siamo delle macchinette e nella maggioranza dei casi dobbiamo riposarci/sfogarci....questo è tutto dall' A.C.A.M Francesco

Diabloff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-11, 10:25 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di cellino92

cellino92 diventerà qualcuno prima o dopo!cellino92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a cellino92
predefinito

speriamo che la mia commissione d'esame non mi veda così negativamente quando gli piazzerò la mia bao bao davanti al naso con tanto di video e presentazione in powerpoint visto che qui siamo gente di tutte le età, condivido il fatto che un hobby sia necessario, immaginate la vita senza un hobby, e ripeto vale a qualsiasi età...ora, che sia meglio intossicarsi di miscela o rincoglionire davanti all'xbox non penso ci siano dubbi PER NOI...e di cosa pensano gli altri, chissene frega! fra qualche decina d'anni vedremo come sarà la situazione...(ovviamente le macchinine voleranno )
Vecchio 03-06-11, 08:45 AM   #8
Utente

L'avatar di andykaw1

predefinito Come mai?

Quote:
Originariamente inviata da cellino92 Visualizza il messaggio
speriamo che la mia commissione d'esame non mi veda così negativamente quando gli piazzerò la mia bao bao davanti al naso con tanto di video e presentazione in powerpoint visto che qui siamo gente di tutte le età, condivido il fatto che un hobby sia necessario, immaginate la vita senza un hobby, e ripeto vale a qualsiasi età...ora, che sia meglio intossicarsi di miscela o rincoglionire davanti all'xbox non penso ci siano dubbi PER NOI...e di cosa pensano gli altri, chissene frega! fra qualche decina d'anni vedremo come sarà la situazione...(ovviamente le macchinine voleranno )
Ciao hai la maturità quest'anno? e come mai porti il modello? che fai ITI?
saluti ed in bocca al lupo, anzi visto che sei di Savvvooooooonaaaaaaaaaaa in culo alla balena

Andrea
Vecchio 03-06-11, 05:57 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di nickthunder

nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

io ho ereditato la passione modellistica da mio padre che a sua volta l'ha ereditata dal suo...francamente non ci vedo niente di strano, il modellismo è un hobby come lo è la pesca, la caccia, il giardinaggio...non ho ancora beccato nessuno che mi dice cresci invece di giocare ancora con le macchinine, altrimenti gli sarebbe arrivata una ts4n sui denti XD
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-11, 09:59 PM   #10
Utente

L'avatar di gianluca96

gianluca96 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite MSN a gianluca96
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Diabloff Visualizza il messaggio
Ho capito benissimo il discorso di Andrea e lo condivino a pieno....anzi a super-pieno!!
La classe Modellista non è vista bn dalla società...questo è vero e non si discute!! ci ritengono dei bambinoni cresciuti...questo non lo condivido perchè è come pilotare un jet o una auto da F1....purtroppo certa gente...non capisce anche per il fatto che non hanno la passione per "queste cose"...perchè parliamoci chiaro non è semplice passioni per motori c'è un pò di tutto in quest'hobby!!Anche io le prime volte durante il trasporto come Andrea mi sono munito...di borsone e robba varie...e si talvolta...un giudiziozio può far male purtroppo lo ripeterò all'infinito certa gente non capisce come se avessero i paraocchi per moltissimi fattori.....io ho 19 anni...talvolta viene mia cugina di 13 anni e mi viene a prendere in giro dicendo vai a "giocare con la macchinina" prendendosi gico di me: dicendo non sei un pò crescito per giocare con le macchinine ed io cerco di far capire che non è un gioco e non lo praticano i bambini c'è gente Adulta e vaccinata ma lei....nulla!! non capisce...oppure si incentra sul fatto che essendo un futuro Maresciallo dei Carabinieri (forse quest'anno devo partire per l'Accademia sottoufficiali di Velletri...ho messo il forse perchè sto aspettando l'ultima conferma che dovrebbe uscire a breve sul sito dei CC e sulla G.U[gazzetta ufficiale])...non capisco....anche qui la stessa cosa che dice Andrea...un Hobby non fa distinzione di Classe sociale....in pista da me ci sono tutti i tipi da quello che viene con Ape car 50 a quello che viene con il Bmw x6 o ancora di più con il furgone solo per utilizzo modellistico...non è detto che se uno sceglie un hobby sia o debba diventare ricco o povero o tanto meno sia adulto o bambino....poi penso che almeno 1-2 Hobby/ies nella vita occorrono...non siamo delle macchinette e nella maggioranza dei casi dobbiamo riposarci/sfogarci....questo è tutto dall' A.C.A.M Francesco
STESSA, IDENTICA cosa che succede a me con i miei amici, mi da proprio fastidio quando i miei amici mi dicono, sisi vai a giocare con le macchinine, io cerco di cambiare discorso perchè è inutile se non capiscono non gli posso inculcare il fatto che il modellismo non è "giocare con le macchinine" ma passione, amore verso questo fantastico hobby... certe persone davvero hanno i paraocchi, non capiscono proprio, pensano che anche macchinine che vanno preparate, che costano 500 e passa euro siano solo ed esclusivamente giocattoli per bambini, o è la gente o forse siamo davvero bambinoni...
Servi: Power HD 3001HB/BLUEBIRD BMS-611MG+HS / Frizione 3 ceppi in carbonio
gianluca96 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-11, 11:46 AM   #11
Utente Senior

L'avatar di cellino92

cellino92 diventerà qualcuno prima o dopo!cellino92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a cellino92
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andykaw1 Visualizza il messaggio
Ciao hai la maturità quest'anno? e come mai porti il modello? che fai ITI?
saluti ed in bocca al lupo, anzi visto che sei di Savvvooooooonaaaaaaaaaaa in culo alla balena

Andrea
grazie...faccio lo scientifico tecnologico, e porto una tesi in generale sul modello con i vari collegamenti specifici al carburante in chimica, alle radiotrasmissioni di elettronica ecc...e poi porto il gioiello davanti alla commissione, anche se purtroppo non posso accenderlo
Vecchio 05-06-11, 04:53 PM   #12
Utente Senior

L'avatar di nickthunder

nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

ieri sera un mio amico mi ha detto riguardo a sto discorso che esistono solo tre hobby: il rock and roll, l'alchool e la figa XD io ho il modellismo in più però XD
Vecchio 05-06-11, 05:09 PM   #13
Utente

L'avatar di gianluca96

gianluca96 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite MSN a gianluca96
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nickthunder Visualizza il messaggio
ieri sera un mio amico mi ha detto riguardo a sto discorso che esistono solo tre hobby: il rock and roll, l'alchool e la figa XD io ho il modellismo in più però XD
ahahah sulle prime due nn sono molto d'accordo, ma sulle ultime due si!! poi mancano salute e $$!!
Servi: Power HD 3001HB/BLUEBIRD BMS-611MG+HS / Frizione 3 ceppi in carbonio
gianluca96 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-11, 02:28 AM   #14
Utente Senior

L'avatar di scheggia25

scheggia25 inizia ad ingranare.
predefinito

a io pure cio degli amici che pensano che sono un bambino perche gioco con le macchinette come dicono loro... ma sinceramente preferisco comprarmi un bel motore invece di spendere i soldi per la droga come ormai fanno quasi tutti i giovani dementi
comunque parlassero quanto je pare io non me in***o nessuno
Vecchio 07-06-11, 01:02 PM   #15
Utente Senior

L'avatar di nickthunder

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da scheggia25 Visualizza il messaggio
a io pure cio degli amici che pensano che sono un bambino perche gioco con le macchinette come dicono loro... ma sinceramente preferisco comprarmi un bel motore invece di spendere i soldi per la droga come ormai fanno quasi tutti i giovani dementi

molto giusto
Rispondi