Vecchio 11-03-11, 06:09 PM   #1
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predefinito Motore andato

Salve,
dopo 12'000 km di sterrati percorsi con la mia fedele Yamaha WR250F del 2007, qualche giorno fa purtoppo è capitato il fattaccio: motore bloccato. Dopo aver fatto aprire tutto dal mio meccanico di fiducia, il responso è stato che si è inchiodata la biella in quel cuscinetto che la collega all’albero motore. Fortunatamente non si è rotto nient’altro anche perché il motore non ha proprio inchiodato ma era molto frenato e non girava più quando si scaldava, ma da freddo il motore funzionava ancora. Ora ne approfitterò per mettere biella, pistone e distribuzione nuova così da poter percorrere qualche altro migliaio di chilometri in tutta serenità, prima di optare per un cambio moto. Quello che mi domando però è perché sia successa questa cosa, visto che facevo il cambio olio regolare ogni 1500km utilizzando il Bardahl XTC C60 (500km percorsi dall'ultimo cambio olio e prima della rottura motore), un SAE 10W-40 con specifiche API SM, quindi di qualità superiori a quelle consigliate da manuale ed infatti il motore ha sempre girato regolare come un orologio, senza nessun rumore strano. A nessuno di voi è mai capitato qualcosa del genere? Vi è qualche sistema per prevenire in futuro che capiti di nuovo? Non tanto per i ricambi, ma come ore di manodopera ce ne andranno veramente tante per rimontare tutto, ahimè.
Grazie e saluti

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Ultima modifica di Mackenzie; 20-07-14 a 05:53 PM
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Vecchio 11-03-11, 09:03 PM   #2
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ma tu facevi solo il cambio dell'olio e filtri e basta?
per quel che so io, mio fratello la sua ktm 560 super motard ogni 30 richiedeva il cambio del pistone, e non ricordo se a 60 o a 90 ore dovesse cambiare la biella
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FINCHE' GHI NE.......OLEEEEE!!!!....QUANDO NON GHI NE PIU'....SE VA A CASA....
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Vecchio 11-03-11, 09:16 PM   #3
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si, olio filtri e stop
certo che cambiare la biella a 90.... da svenarsi!
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Vecchio 11-03-11, 10:29 PM   #4
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splinter inizia ad ingranare.
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Anche i 2 tempi, almeno il pistone ogni 50-60 litri se non si vuole buttare prima o dopo anche il cilindro... e anche la biella se proprio neccessario!
Fatto sta che i 2 tempi (come penso tu sappia) hanno il vantaggio di essere più economici in questo.
I 4 tempi hanno anche le valvole da tenere sotto controllo...
In poche parole, con 500 massimo 600 euro con il 2t te la cavi; mentre per il 4t arrivi a quota 1000 euro come minimo, se devi fare questo lavoro!!
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IO SOI FURLAN
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Vecchio 11-03-11, 10:47 PM   #5
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Originariamente inviata da Mackenzie Visualizza il messaggio
si, olio filtri e stop
certo che cambiare la biella a 90.... da svenarsi!
beh la manutenzione mica l'ho inventato io.... se la casa madre consiglia di intervenire, un motivo buono c'è...
cmq la moto di mio fratello è da uso pista....non è targata...la manutenzione se non vuoi rimanare a piedi è d'obbligo
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