01-03-11, 08:13 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da lippi
stessa cosa che ho detto io( più o meno) 
|
Chi deve pagare il canone Rai per la legge?
L’obbligo di pagamento del canone di abbonamento RAI-TV è previsto dall’art. 1 del R.D.L. n. 246/38: in base a tale norma l’obbligo di pagare il canone sorge a seguito “della detenzione di uno o più apparecchi atti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni radiotelevisive indipendentemente dalla qualità o dalla quantità del relativo utilizzo”. In altri termini, questo significa che chiunque abbia uno o più apparecchi televisivi deve, per legge, pagare il canone di abbonamento TV.
Trattandosi di un'imposta sulla detenzione dell'apparecchio, il canone deve essere pagato indipendentemente dall'uso del televisore o dalla scelta delle emittenti televisive. Pertanto, la destinazione dell’apparecchio televisivo a un uso diverso (visione di nastri preregistrati, utilizzazione come terminale per home-computer o come monitor per video-games) non ne esclude l’adattabilità alla ricezione delle trasmissioni televisive e conferma l’obbligo a pagare il canone di abbonamento.
|
|
|
01-03-11, 08:46 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da stralis
Chi deve pagare il canone Rai per la legge?
L’obbligo di pagamento del canone di abbonamento RAI-TV è previsto dall’art. 1 del R.D.L. n. 246/38: in base a tale norma l’obbligo di pagare il canone sorge a seguito “della detenzione di uno o più apparecchi atti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni radiotelevisive indipendentemente dalla qualità o dalla quantità del relativo utilizzo”. In altri termini, questo significa che chiunque abbia uno o più apparecchi televisivi deve, per legge, pagare il canone di abbonamento TV.
Trattandosi di un'imposta sulla detenzione dell'apparecchio, il canone deve essere pagato indipendentemente dall'uso del televisore o dalla scelta delle emittenti televisive. Pertanto, la destinazione dell’apparecchio televisivo a un uso diverso (visione di nastri preregistrati, utilizzazione come terminale per home-computer o come monitor per video-games) non ne esclude l’adattabilità alla ricezione delle trasmissioni televisive e conferma l’obbligo a pagare il canone di abbonamento.
|
ovvio, a meno che una famiglia nn abbia la tv, ma può essere una famiglia su 500 mila..molto improbabile.
A me da fastidio che è TV DI STATO per questo.
Paghiamo già le tasse? (e non poche) e perchè devo pagare anceh la tv?
La tv non ha scopo di informazione e non di soldi?
bho per me la rai mi è sempre scaduta...
|
|
|
01-03-11, 08:52 PM
|
|
|
Guest
|
e vero e vero cm posso darvi torto, che uno per tirare due calci a un pallone prende tt quei soldi e ridicolo! x secondo me x il calcio e un piccolo caso a parte! xche secondo me nn e tanto il giocatore, la squadra, il campo ecc ecc, ma e quello che gira a torno al calcio che fa guadagnare tanti soldi a questa gente! mi sembra ovvio che se nessuno piu guarda e segue il calcio di colpo tt guadagnano di meno, pero x cm stanno le cose e impossibile! dato che anchio lo seguo appasionatamente  forza juveee
tornando al discorso, un esempio si puo fare anche cn il modellismo! caso mai tt si appasionano al modellismo, gare in tv, scommesse, commercio in tt il mondo ecc ecc e normale che iniziano a girare tanti di quei soldi anche qua attorno! e un evento naturale secondo me, che col passare del tempo fra sponsor e diritti tt inizieranno a chiedersi "ma cm si fa a guadagnare tanti di quei soldi solo xche uno sa usare una macchinina???" quindi collegato al mio pensiero sul calcio, nn e tanto quel che c'è dentro che fa fare tanti soldi a certa gente, ma e quello che c'è attorno! spero di essermi fatto capire
cmq caso a parte invece x eventi cm sanremo! li secondo me nn e propio giusto e rispettabile! buttare tt quei soldi x gente che a malapena ricordo cognome e nome, xche pure io mi associo a molti, vedo la tv poco e niente, e appena l'ha accendo e vedo gente cm quella del programma di cucina di rai1, antonella clerici mi pare che si scrive, che si ruba tanti di quei soldi! ed e propio li che mi passa la voglia di guardare la tv, italiana in questo caso!!
Ultima modifica di srg. mag. JC [boy7]; 01-03-11 a 08:54 PM
|
|
|
|
01-03-11, 09:00 PM
|
|
|
Utente
|
per il grande fratello nn è la stessa cosa? oltre a essere tv-spazzatura se uno nn vince il reality è cmq famoso!!!
E quindi via con le interviste, ospiti di serate in discoteca ecc. i soldi entrano a valanga...
Io guardo la tv...abitualmente.. ci osno i programmi che mi piacciono e quelli che evito.
Dei programmi che evito è tutta la rete rai.
MI FA SCHIFO e non ci posso fare niente, e i miei pagano pure la tassa annua.
Ovviamente mi arrabbio come una iena ma niente, loro hanno paura delle sanzioni un giorno( milioni di italiani nn paga questa tassa).
Noi rubiamo i soldi allo stato (diciamo così), ma tanto lo stato poi ruba i soldi a noi..
perchè dobbiamo subire???
la costituzione entra in vigore 1/1/1948 fin dal primo giorno diceva:
che nn regola solo i diritti dello stato, ma da ampio spazio anche ai diritti dei cittadini!!!
Io sti diritti nn li ho ancora visti!!!!
|
|
|
02-03-11, 03:22 PM
|
|
|
Guest
|
sono d'accordo cn te al 100%, uno parla della rai soltanto xche gli viene in mente sanremo! ma quelli di mediaset mika scherzano eee, programmi spazzatura cm il grande fratello8-9-10 "ma quande che la smettono!?", amici7-8-9, c'è posta x te ecc ecc, c'è ne x tt i gusti di questa tv spazzatura!!!
|
|
|
|
02-03-11, 05:07 PM
|
|
|
Utente Junior
|
A dir poco vergognoso...soprattutto perché durante il Festival non si parlava d'alltro che degli abiti sfoggiati dalle due "vallette"...Roberto Cavalli, Moschino... e della qualità della trasmissione chi ha parlato? Hanno detto che è stato un successone e magari sarà anche vero. Ma quando si tratta di queste cifre, meglio riservarle per problemi seri ed nel nostro Paese ce ne sono tanti e i soldi, dicono, sono sempre pochi!
Ultima modifica di Supersimo80; 20-05-11 a 11:13 AM
|
|
|
02-03-11, 09:14 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da srg. mag. JC [boy7]
sono d'accordo cn te al 100%, uno parla della rai soltanto xche gli viene in mente sanremo! ma quelli di mediaset mika scherzano eee, programmi spazzatura cm il grande fratello8-9-10 "ma quande che la smettono!?", amici7-8-9, c'è posta x te ecc ecc, c'è ne x tt i gusti di questa tv spazzatura!!!
|
si ma almeno campano con la pubblicità e nn ci chiedono soldi
|
|
|
03-03-11, 12:29 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da lippi
si ma almeno campano con la pubblicità e nn ci chiedono soldi
|
è definita TV anche quella, e per vederla devi usare gli stessi mezzi che usi per vedere la rai, quindi sono compresi anche loro nella "tassa di possesso di sistemi audiovisivi"
speriamo che non inseriscano anche i pc e gli smartphone in quella categoria, altrimenti siamo fregati tutti
|
03-03-11, 03:29 PM
|
|
|
Utente Junior
|
morale della favola: e io pago!
|
|
|
03-03-11, 06:23 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da galderblake
è definita TV anche quella, e per vederla devi usare gli stessi mezzi che usi per vedere la rai, quindi sono compresi anche loro nella "tassa di possesso di sistemi audiovisivi"
speriamo che non inseriscano anche i pc e gli smartphone in quella categoria, altrimenti siamo fregati tutti
|
bhè ovvio fanno audience quindi= soldi!!!
Ma comunque preferisco mille volte di più i programmi mediaset (al di là della spazzatura eh).
Non lo so, a me solo il pensiero che bisogna pagare una tassa per la tv mi da fastidio.
L'audience? non sono soldi quelli? e la pubblicità? bho
|
|
|
04-03-11, 03:45 PM
|
|
|
Utente Junior
|
A me anche da tantissimo fastidio...soprattutto perché sono soldi letteralmente "buttati" dato quello che ci propinano!
|
|
|