Vai indietro   Forum Modellismo.net > Discussioni generali > Off Topic
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 02-12-10, 11:12 AM   #1
Utente

TheCopacabanaMan è un newbie...
predefinito Polemica contro i n00b

Stamattina mi sò svegliato con la luna storta.
L'ultima (le ultime) mi e' capitata giusto ieri sera, quasi quasi ve la racconto.
Vado a correre con le macchine radiocomandate, in un posto aperto al pubblico; capita che qualcuno si appassioni, compri una macchina & si presenti all'appuntamento successivo.
Molti dei veterani hanno le radio Spectrum, antidisturbo, o comunque si sono preoccupati di chiedere in giro "che frequenza hai?"

I novellini, invece, puntualmente si presentano con una radio economica con frequenza 27.xxx AM
Senza preoccuparsi di argomenti poco importanti come le frequenze sovrapposte, accendono innanzitutto la macchina, e successivamente la radio, rigorosamente con l'antenna abbassata.

La conseguenza abbastanza prevedibile è che il modello parte a razzo in una direzione qualsiasi, finendo contro le altre macchine, tra i piedi del pubblico, contro il muro, etc.

Avete ragione: ieri sera è stato particolarmente impegnativo, perchè c'erano ben nove debuttanti; ma porco Ciccio! non venitevi a lamentare perchè "la macchina è partita da sola! Non è colpa mia!", oppure: "la macchina non funziona! Guarda: si muove da sola!", o ancora: "la radio è rotta! Prende solo per 3 metri!"

Ieri sera non è stata l'unica volta in cui si sono verificati problemi di interferenze. E' da mò che cerco di istruire tutti sul significato dei quarzi, frequenze, alzare l'antenna prima di accendere la radio, accendere prima la radio & poi il modello, ....

Ricordo ancora quando Mastro Technoss mi urlava "Bestia! Prima alza l'antenna, e poi accendi la radio! Altrimenti bruci il finale!" o anche: "Devi accendere prima la radio, altrimenti la macchina se ne va per i fatti suoi".

Posso dire che vent'anni fa (quando ho iniziato) le informazioni erano zero, e difficili da reperire; ma si facevano meno errori di adesso. Ma oggi, santo cielo, avete internet a disposizione, avete un manipolo di gente disposta a dare consigli e suggerimenti, avete il fail-safe, le radio Spectrum, e Zio sa cos'altro... e fate ancora questi errori?!?!
TheCopacabanaMan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-10, 11:49 AM   #2
Moderatore

L'avatar di TONYM73

TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Purtroppo hai ragione,ecco perchè ultimamente evitavo di correre in tutte le manifestazioni aperte al pubblico indifferentemente.Solo una gran confusione,molto rischio e poco divertimento.
TONYM73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-10, 02:20 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di ufotecno

ufotecno diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TheCopacabanaMan Visualizza il messaggio
Stamattina mi sò svegliato con la luna storta.
L'ultima (le ultime) mi e' capitata giusto ieri sera, quasi quasi ve la racconto.
Vado a correre con le macchine radiocomandate, in un posto aperto al pubblico; capita che qualcuno si appassioni, compri una macchina & si presenti all'appuntamento successivo.
Molti dei veterani hanno le radio Spectrum, antidisturbo, o comunque si sono preoccupati di chiedere in giro "che frequenza hai?"

I novellini, invece, puntualmente si presentano con una radio economica con frequenza 27.xxx AM
Senza preoccuparsi di argomenti poco importanti come le frequenze sovrapposte, accendono innanzitutto la macchina, e successivamente la radio, rigorosamente con l'antenna abbassata.

La conseguenza abbastanza prevedibile è che il modello parte a razzo in una direzione qualsiasi, finendo contro le altre macchine, tra i piedi del pubblico, contro il muro, etc.

Avete ragione: ieri sera è stato particolarmente impegnativo, perchè c'erano ben nove debuttanti; ma porco Ciccio! non venitevi a lamentare perchè "la macchina è partita da sola! Non è colpa mia!", oppure: "la macchina non funziona! Guarda: si muove da sola!", o ancora: "la radio è rotta! Prende solo per 3 metri!"

Ieri sera non è stata l'unica volta in cui si sono verificati problemi di interferenze. E' da mò che cerco di istruire tutti sul significato dei quarzi, frequenze, alzare l'antenna prima di accendere la radio, accendere prima la radio & poi il modello, ....

Ricordo ancora quando Mastro Technoss mi urlava "Bestia! Prima alza l'antenna, e poi accendi la radio! Altrimenti bruci il finale!" o anche: "Devi accendere prima la radio, altrimenti la macchina se ne va per i fatti suoi".

Posso dire che vent'anni fa (quando ho iniziato) le informazioni erano zero, e difficili da reperire; ma si facevano meno errori di adesso. Ma oggi, santo cielo, avete internet a disposizione, avete un manipolo di gente disposta a dare consigli e suggerimenti, avete il fail-safe, le radio Spectrum, e Zio sa cos'altro... e fate ancora questi errori?!?!

io sono 3 anni che pratico e ne ho 32, devo dire che le prime volte entravo in pista in punta dei piedi, invece sti giovani non hanno pu rispetto....
Vecchio 02-12-10, 02:27 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di mastino

mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

YES! Io da par mio gli sego le antenne della radio!!!
Vecchio 05-12-10, 08:44 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di cellino92

cellino92 diventerà qualcuno prima o dopo!cellino92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a cellino92
predefinito

mastino for president
Vecchio 06-12-10, 09:51 AM   #6
Moderatore

L'avatar di cava

cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Stampati un bello striscione da appendere con scritto "Bestia!!!! Hai controllato le frequenze???"

Il problema di fondo è che tante cose si danno per scontate. In più se acquisti la prima RC online, non hai un negoziante che ti spiega le basi. Unisci il tutto alla voglia di andare "allo sbaraglio" e divertirsi, e la distruzione è assicurata...
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-10, 07:50 PM   #7
Utente Senior

Aledrummer83 diventerà qualcuno prima o dopo!Aledrummer83 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a Aledrummer83
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cava Visualizza il messaggio
Stampati un bello striscione da appendere con scritto "Bestia!!!! Hai controllato le frequenze???"

Il problema di fondo è che tante cose si danno per scontate. In più se acquisti la prima RC online, non hai un negoziante che ti spiega le basi. Unisci il tutto alla voglia di andare "allo sbaraglio" e divertirsi, e la distruzione è assicurata...
però io il primo modello l'ho preso on line e mi sono riletto il manuale dell'auto rtr due/tre volte prima di mettere in moto... e sul manuale spiega per esempio di accendere prima la radio e poi la ricevente e di stare attenti alle frequenze quando si gira con altra gente.... io l'ho imparato da subito....
se poi la gente non fa lo sforzo neanche di leggere i manuali....
secondo me si sottovaluta un pò troppo questo giochino....

Aledrummer83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-10, 08:46 PM   #8
Moderatore

L'avatar di cava

cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Allo striscione aggiungi anche RTFM!!!!

Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
Vecchio 08-12-10, 03:37 AM   #9
Utente Senior

Aledrummer83 diventerà qualcuno prima o dopo!Aledrummer83 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

[QUOTE=cava;811329]Allo striscione aggiungi anche RTFM!!!!
alla traduzione mi manca la "F".... "M" potrebbe stare per manual.... però bo....

io metterei sennò RTRM..... Ready to Read Manual....

Vecchio 08-12-10, 11:10 AM   #10
Moderatore

L'avatar di cava

predefinito

Read The Fuc**d Manual. Leggi Il Fot**to Manuale
Vecchio 08-12-10, 01:09 PM   #11
Utente Junior

L'avatar di Newbie

Newbie è un newbie...
predefinito

bhe vogliamo anche parlare delle domande stupide (e li ho trattati) che vengono fatte sul forum ??? Alcune le definirei ASSURDE !!!!
Il buon senso sta sparendo.
Newbie non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-10, 01:20 PM   #12
Moderatore

L'avatar di cava

predefinito

C'era un detto che recitava più o meno "le domande non sono stupide, ma possono esserlo le risposte".

Ricordiamoci che le domande che, noi che abbiamo più esperienza, definiamo a volte stupide o assurde, per loro non lo sono, per una mera questione di esperienza acquisita.
Come se uno mi chiedesse se è mossibile montare memorie DDR2 su un PC con DDR (domanda che ho sentito più volte nei newsgroup). Sembra una domanda stupida per uno che è pratico, ma per uno inesperto, il nome è molto simile...
Vecchio 08-12-10, 05:10 PM   #13
Utente Junior

L'avatar di Newbie

Newbie è un newbie...
predefinito

guarda dal mio punto di vista, non sono espertissimo ho incominciato più di un anno fa, ma se non conosco una cosa sicuramente cerco a fondo nel forum, e quasi sempre trovo la risposta. Poi è normale che si incomincia e pian piano che metti mano sul modello capisci e sperimenti tante cose. Per cose assurde mi riferivo per esempio a : è meglio un bOggy o una touring.....cioè due concezioni completamente diverse!!!

Cmq dai siamo tutti più buoni siamo sotto Natale hehehe
Newbie non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-10, 03:12 PM   #14
Utente Senior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cava Visualizza il messaggio
Read The Fuc**d Manual. Leggi Il Fot**to Manuale
a ecco....

Rispondi