Vai indietro   Forum Modellismo.net > Discussioni generali > Off Topic
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 02-12-10, 07:56 PM   #1
Utente

L'avatar di EFFECorse

EFFECorse è un newbie...
predefinito Punto Evo benzina: 1.2 o 1.4?

Salve ragazzi, sto per acquistare una Punto Evo. Ho un piccolo dilemma che forse qualche possessore potrebbe risolvermi:
tenendo da parte le varie versioni, la differenza di prezzo e commenti non inerenti al titolo volevo chiedervi quale motorizzazione pensate sia meno stressata la 1.2 o la 1.4 (percorso combinatofaccio di tutto)?
io stavo optando per la 1.4 ma i concessionari mi stanno facendo cambiare idea dicendo che la differenza è minima e avrei solo dei costi di gestione più elevati...voi possessori che mi dite?
ciao e grazieeeeeeeeeeee
Vecchio 02-12-10, 08:11 PM   #2
Utente

L'avatar di lippi

lippi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da EFFECorse Visualizza il messaggio
Salve ragazzi, sto per acquistare una Punto Evo. Ho un piccolo dilemma che forse qualche possessore potrebbe risolvermi:
tenendo da parte le varie versioni, la differenza di prezzo e commenti non inerenti al titolo volevo chiedervi quale motorizzazione pensate sia meno stressata la 1.2 o la 1.4 (percorso combinatofaccio di tutto)?
io stavo optando per la 1.4 ma i concessionari mi stanno facendo cambiare idea dicendo che la differenza è minima e avrei solo dei costi di gestione più elevati...voi possessori che mi dite?
ciao e grazieeeeeeeeeeee
bhè motore 1.4 ovviamenet è soggetto a bere più benzina..sappi che con un 1.2 benzina hai 69 CV che nn sono pochi eh.
Io non sono possessore di questa macchina, ho una fiat punto 3 serie 1.2 benzina e il motore canta.
AH un altra cosa dipende da come la vuoi prendere 3 o 5 porte?
perchè la 5 porte è una macchina grossa e montare su un 1.2 benzina è da pazzi...motore troppo piccolo e macchina troppo pesante in salite ripide di darebbe problemi.
Ho sentito parlare MOOOLTO bene del 1.3 multijet...
Bhè in conclusione se la macchina è a 3 porte consiglierei un 1.2 proprio per il consumo di benzina anceh se è minimo (tanto la differenza di potenza nn la senti e + di 130 all'ora non puoi fare) se invece è una 5 porte io opterei sulla 1.3 multijet se c'è o sul 1.4
lippi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-10, 09:41 PM   #3
Utente

L'avatar di cicciopasticcio

cicciopasticcio ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite Skype a cicciopasticcio
predefinito

Anch'io ti consiglierei un 1.3 multijet soprattutto se hai strade di montagna.Su queste infatti con un 1.2 benzina saresti sempre a chiodo consumando di più.Tra il 1.2 e il 1.4 prenderei il 1.4 se fai tanto extraurbano, mentre se la usi molto in città ti basterebbe anche un 1.2
Vecchio 03-12-10, 12:39 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di cellino92

cellino92 diventerà qualcuno prima o dopo!cellino92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a cellino92
predefinito

Quote:
ciao e grazieeeeeeeeeeee
ecco il possessore (ordinata appena uscita ): i motori che equipaggiano la punto evo sono ottimi entrambi, ma ti posso dire che per il peso che ha è meglio il 1.4 (che a mio parere è gia poco, fa 77 cv E SONO POCHI per una tonnellata e passa). la versione che abbiamo preso è anche a gpl (terribile, sotto i 2000 giri è praticamente morto) ma a benzina il 16v fa il suo sporco lavoro, tirando senza problemi (ti faccio notare che il contagiri arriva a 7000 e non ha la "zona rossa", penso che il limitatore non intervenga prima dei 6500) fino ai 5000 giri...quindi il 1.2 lascialo dov'è, è buono ma manca di brio, e anche dal 77 cv non ti aspettare chissà cosa...se vai sul diesel resti sui 75 cv, certo il consumo di un 1.3 diesel è ridicolo...se ti interessa un pò di brio in più il 1.4 multiair arriva a 105 e 135 cv (giusto per informazione). Inoltre le versioni benzina sono equipaggiate con lo start&stop (penso tranne la sport)

verdetto finale: tra 1.2 e 1.4 non c'è dubbio, se non vuoi ritrovarti a patire nei sorpassi vari e nelle strade di campagna, è d'obbligo il 1.4

se hai bisogno chiedi e ti sarà detto

PS: bianca è stupenda
Vecchio 03-12-10, 02:20 PM   #5
Utente

L'avatar di EFFECorse

EFFECorse è un newbie...
predefinito

grazie a tutti ragazzi per le risposte

Quote:
Originariamente inviata da cellino92 Visualizza il messaggio
verdetto finale: tra 1.2 e 1.4 non c'è dubbio, se non vuoi ritrovarti a patire nei sorpassi vari e nelle strade di campagna, è d'obbligo il 1.4

se hai bisogno chiedi e ti sarà detto

PS: bianca è stupenda
quanto a te ti comunico che l'ho presa bianca, ma purtroppo ho optato per il motore 1.2 per 2 motivi:
1) mi serviva un'auto prima possibile avendo sfasciato la mia ;
2) i concessionari di mezza italia mi hanno "obbligato" (si fa per dire) a prendere la 1.2 o di spostarmi sul diesel (e io non avevo la minima intenzione di farlo)!
ciao ciao
Vecchio 03-12-10, 02:24 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di cellino92

cellino92 diventerà qualcuno prima o dopo!cellino92 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
grazie a tutti ragazzi per le risposte

quanto a te ti comunico che l'ho presa bianca, ma purtroppo ho optato per il motore 1.2 per 2 motivi:
1) mi serviva un'auto prima possibile avendo sfasciato la mia ;
2) i concessionari di mezza italia mi hanno "obbligato" (si fa per dire) a prendere la 1.2 o di spostarmi sul diesel (e io non avevo la minima intenzione di farlo)!
ciao ciao
belin già fatto?? bene, l'importante è il bianco i concessionari dicono quello che vogliono, comunque anche il 1.2 è molto elastico quindi non avrai grossi problemi di pigrizia
Vecchio 03-12-10, 04:10 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di d_spa

d_spa inizia ad ingranare.
predefinito

io avrei preso la 1.4 anche perchè se un domani vuoi montare il gpl o metano avresti una resa migliore.
Vecchio 03-12-10, 04:35 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di cellino92

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da d_spa Visualizza il messaggio
io avrei preso la 1.4 anche perchè se un domani vuoi montare il gpl o metano avresti una resa migliore.
confermo di brutto...e visto che ci siamo, col gpl cambia anche il sound...cavolo a benzina sembra di avere un v8 in confronto al gpl
Vecchio 06-12-10, 09:54 AM   #9
Moderatore

L'avatar di cava

cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Anche perchè il 1.2 è un motore più "vecchio" come concezione. Infatti hanno fatto fuori tutti i 1.2 che potevano con le offerte sulle bifuel. Ora il bifuel lo mettono sul 1.4...
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-10, 10:45 PM   #10
Utente

L'avatar di mardok78

mardok78 inizia ad ingranare.
predefinito

non so a che macchina sei abituato... ma mio padre ha appena preso la 1.2.... scandalosa!!! per un sorpasso in pianura devi accellerare col tallone!!!!
di per sè è è una buona macchina e rifinita discretamente per il prezzo... ma quel 1.2 proprio lo potevano evitare! spero tu abiti in centro città e non hai a che fare di frequente con salite!

- KYOSHO MP 7.5 KANAY EDITION (LA SAGGIA)

-LOSI MICRO ROCK CRAWLER (L'ANTI STRESS)
mardok78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-10, 11:40 PM   #11
Utente Senior

L'avatar di cellino92

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mardok78 Visualizza il messaggio
non so a che macchina sei abituato... ma mio padre ha appena preso la 1.2.... scandalosa!!! per un sorpasso in pianura devi accellerare col tallone!!!!
di per sè è è una buona macchina e rifinita discretamente per il prezzo... ma quel 1.2 proprio lo potevano evitare! spero tu abiti in centro città e non hai a che fare di frequente con salite!
confermo, un 1.2 su una tonnellata di peso è come un 50cc su un trattore pesasse di meno, tipo la 600 ha un 1.1 8v da 55 cv ma cacchio pesa 750 kg...fate i conti, il rapporto peso/potenza è maggiore di quello della punto evo 1.4 77cv...poi vabbè è pur sempre un 1.1 8v
Vecchio 07-12-10, 08:24 PM   #12
Utente Senior

L'avatar di Ryk88

Ryk88 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mardok78 Visualizza il messaggio
Non l'hanno evitato proprio per quelli come tuo padre che l'hanno preso.
Mio papà ancora peggio ha preso una grande punto 1.4 natural power la fermezza fatta ad automobile però a lui basta e siccome si risparmia tantissimo è più contento di tutti noi.
la mia prossima auto una punto evo diese 1.6 120cv.

ps. lavoro in ford.
Servocomando sterzo:
Multiplex Titanium Digit
Servocomando Brk Th:
Tower Pro
Radiocomando:
Sanwa MX3 Fhss2

Ryk88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-12-10, 08:33 PM   #13
Moderatore

L'avatar di cava

cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Anche la Panda NP vinceva il premio come gatto di marmo (con metano e clima poi...) ma passati i 12.000 si è ripresa un po'...
Se tuo papà prendeva il 1.2 era peggio...
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-10, 03:34 PM   #14
Utente Senior

L'avatar di Ryk88

Ryk88 è un newbie...
predefinito

o
Quote:
Originariamente inviata da cava Visualizza il messaggio
Anche la Panda NP vinceva il premio come gatto di marmo (con metano e clima poi...) ma passati i 12.000 si è ripresa un po'...
Se tuo papà prendeva il 1.2 era peggio...
Dovrebbero mettere l'1.4 t-jet del doblò sulla punto evo ed allora sì che va bene.
La panda uscirà 1.4 a metano.
Servocomando sterzo:
Multiplex Titanium Digit
Servocomando Brk Th:
Tower Pro
Radiocomando:
Sanwa MX3 Fhss2

Ryk88 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi