02-12-10, 07:56 PM
|
|
|
Utente
|
Punto Evo benzina: 1.2 o 1.4?
Salve ragazzi, sto per acquistare una Punto Evo. Ho un piccolo dilemma che forse qualche possessore potrebbe risolvermi:
tenendo da parte le varie versioni, la differenza di prezzo e commenti non inerenti al titolo volevo chiedervi quale motorizzazione pensate sia meno stressata la 1.2 o la 1.4 (percorso combinato  faccio di tutto  )?
io stavo optando per la 1.4 ma i concessionari mi stanno facendo cambiare idea dicendo che la differenza è minima e avrei solo dei costi di gestione più elevati...voi possessori che mi dite?
ciao e grazieeeeeeeeeeee
|
|
02-12-10, 08:11 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da EFFECorse
Salve ragazzi, sto per acquistare una Punto Evo. Ho un piccolo dilemma che forse qualche possessore potrebbe risolvermi:
tenendo da parte le varie versioni, la differenza di prezzo e commenti non inerenti al titolo volevo chiedervi quale motorizzazione pensate sia meno stressata la 1.2 o la 1.4 (percorso combinato  faccio di tutto  )?
io stavo optando per la 1.4 ma i concessionari mi stanno facendo cambiare idea dicendo che la differenza è minima e avrei solo dei costi di gestione più elevati...voi possessori che mi dite?
ciao e grazieeeeeeeeeeee
|
bhè motore 1.4 ovviamenet è soggetto a bere più benzina..sappi che con un 1.2 benzina hai 69 CV che nn sono pochi eh.
Io non sono possessore di questa macchina, ho una fiat punto 3 serie 1.2 benzina e il motore canta.
AH un altra cosa dipende da come la vuoi prendere 3 o 5 porte?
perchè la 5 porte è una macchina grossa e montare su un 1.2 benzina è da pazzi...motore troppo piccolo e macchina troppo pesante in salite ripide di darebbe problemi.
Ho sentito parlare MOOOLTO bene del 1.3 multijet...
Bhè in conclusione se la macchina è a 3 porte consiglierei un 1.2 proprio per il consumo di benzina anceh se è minimo (tanto la differenza di potenza nn la senti e + di 130 all'ora non puoi fare) se invece è una 5 porte io opterei sulla 1.3 multijet se c'è o sul 1.4
|
|
|
02-12-10, 09:41 PM
|
|
|
Utente
|
Anch'io ti consiglierei un 1.3 multijet soprattutto se hai strade di montagna.Su queste infatti con un 1.2 benzina saresti sempre a chiodo consumando di più.Tra il 1.2 e il 1.4 prenderei il 1.4 se fai tanto extraurbano, mentre se la usi molto in città ti basterebbe anche un 1.2
|
03-12-10, 12:39 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
ciao e grazieeeeeeeeeeee
|
ecco il possessore (ordinata appena uscita  ): i motori che equipaggiano la punto evo sono ottimi entrambi, ma ti posso dire che per il peso che ha è meglio il 1.4 (che a mio parere è gia poco, fa 77 cv E SONO POCHI per una tonnellata e passa). la versione che abbiamo preso è anche a gpl (terribile, sotto i 2000 giri è praticamente morto) ma a benzina il 16v fa il suo sporco lavoro, tirando senza problemi (ti faccio notare che il contagiri arriva a 7000 e non ha la "zona rossa", penso che il limitatore non intervenga prima dei 6500) fino ai 5000 giri...quindi il 1.2 lascialo dov'è, è buono ma manca di brio, e anche dal 77 cv non ti aspettare chissà cosa...se vai sul diesel resti sui 75 cv, certo il consumo di un 1.3 diesel è ridicolo...se ti interessa un pò di brio in più il 1.4 multiair arriva a 105 e 135 cv (giusto per informazione). Inoltre le versioni benzina sono equipaggiate con lo start&stop (penso tranne la sport)
verdetto finale: tra 1.2 e 1.4 non c'è dubbio, se non vuoi ritrovarti a patire nei sorpassi vari e nelle strade di campagna, è d'obbligo il 1.4
se hai bisogno chiedi e ti sarà detto
PS: bianca è stupenda  
|
03-12-10, 02:20 PM
|
|
|
Utente
|
grazie a tutti ragazzi per le risposte
Quote:
Originariamente inviata da cellino92
verdetto finale: tra 1.2 e 1.4 non c'è dubbio, se non vuoi ritrovarti a patire nei sorpassi vari e nelle strade di campagna, è d'obbligo il 1.4
se hai bisogno chiedi e ti sarà detto
PS: bianca è stupenda   
|
quanto a te  ti comunico che l'ho presa bianca, ma purtroppo ho optato per il motore 1.2 per 2 motivi:
1) mi serviva un'auto prima possibile avendo sfasciato la mia  ;
2) i concessionari di mezza italia mi hanno "obbligato" (si fa per dire) a prendere la 1.2 o di spostarmi sul diesel (e io non avevo la minima intenzione di farlo  )!
ciao ciao
|
|
03-12-10, 02:24 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
grazie a tutti ragazzi per le risposte
quanto a te  ti comunico che l'ho presa bianca, ma purtroppo ho optato per il motore 1.2 per 2 motivi:
1) mi serviva un'auto prima possibile avendo sfasciato la mia  ;
2) i concessionari di mezza italia mi hanno "obbligato" (si fa per dire) a prendere la 1.2 o di spostarmi sul diesel (e io non avevo la minima intenzione di farlo  )!
ciao ciao
|
belin già fatto??  bene, l'importante è il bianco  i concessionari dicono quello che vogliono, comunque anche il 1.2 è molto elastico quindi non avrai grossi problemi di pigrizia
|
03-12-10, 04:10 PM
|
|
|
Utente Senior
|
io avrei preso la 1.4 anche perchè se un domani vuoi montare il gpl o metano avresti una resa migliore.
|
03-12-10, 04:35 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da d_spa
io avrei preso la 1.4 anche perchè se un domani vuoi montare il gpl o metano avresti una resa migliore.
|
confermo di brutto...e visto che ci siamo, col gpl cambia anche il sound  ...cavolo a benzina sembra di avere un v8 in confronto al gpl
|
06-12-10, 09:54 AM
|
|
|
Moderatore
|
Anche perchè il 1.2 è un motore più "vecchio" come concezione. Infatti hanno fatto fuori tutti i 1.2 che potevano con le offerte sulle bifuel. Ora il bifuel lo mettono sul 1.4...
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
|
|
|
06-12-10, 10:45 PM
|
|
|
Utente
|
non so a che macchina sei abituato... ma mio padre ha appena preso la 1.2.... scandalosa!!! per un sorpasso in pianura devi accellerare col tallone!!!!
di per sè è è una buona macchina e rifinita discretamente per il prezzo... ma quel 1.2 proprio lo potevano evitare! spero tu abiti in centro città e non hai a che fare di frequente con salite!
|
|
|
06-12-10, 11:40 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da mardok78
non so a che macchina sei abituato... ma mio padre ha appena preso la 1.2.... scandalosa!!! per un sorpasso in pianura devi accellerare col tallone!!!!
di per sè è è una buona macchina e rifinita discretamente per il prezzo... ma quel 1.2 proprio lo potevano evitare! spero tu abiti in centro città e non hai a che fare di frequente con salite! 
|
confermo, un 1.2 su una tonnellata di peso è come un 50cc su un trattore  pesasse di meno, tipo la 600 ha un 1.1 8v da 55 cv ma cacchio pesa 750 kg...fate i conti, il rapporto peso/potenza è maggiore di quello della punto evo 1.4 77cv...poi vabbè è pur sempre un 1.1 8v
|
07-12-10, 08:24 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da mardok78
|
Non l'hanno evitato proprio per quelli come tuo padre che l'hanno preso.
Mio papà ancora peggio ha preso una grande punto 1.4 natural power la fermezza fatta ad automobile però a lui basta e siccome si risparmia tantissimo è più contento di tutti noi.
la mia prossima auto una punto evo diese 1.6 120cv.
ps. lavoro in ford.
Servocomando Brk Th: Tower Pro
Radiocomando: Sanwa MX3 Fhss2
|
|
|
07-12-10, 08:33 PM
|
|
|
Moderatore
|
Anche la Panda NP vinceva il premio come gatto di marmo (con metano e clima poi...) ma passati i 12.000 si è ripresa un po'...
Se tuo papà prendeva il 1.2 era peggio...
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
|
|
|
08-12-10, 03:34 PM
|
|
|
Utente Senior
|
o
Quote:
Originariamente inviata da cava
Anche la Panda NP vinceva il premio come gatto di marmo (con metano e clima poi...) ma passati i 12.000 si è ripresa un po'...
Se tuo papà prendeva il 1.2 era peggio... 
|
Dovrebbero mettere l'1.4 t-jet del doblò sulla punto evo ed allora sì che va bene.
La panda uscirà 1.4 a metano.
Servocomando Brk Th: Tower Pro
Radiocomando: Sanwa MX3 Fhss2
|
|
|