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Vecchio 20-07-10, 08:20 PM   #31
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Conosco gente che si compra i ricambi originnali e se li monta....
O anche meccanici che comprano i ricambi originali (anche se costano di più)
allora non mi vuoi più far dormire
come prima macchina non mi posso lamentare.
Fatti i primi 700km con 50 euro di gasolio non male...
Penso che quando monterò su i cerchi da 15" consumerò un pelo di meno
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Vecchio 20-07-10, 08:24 PM   #32
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allora non mi vuoi più far dormire
come prima macchina non mi posso lamentare.
Fatti i primi 700km con 50 euro di gasolio non male...
Penso che quando monterò su i cerchi da 15" consumerò un pelo di meno
La vuoi già tamarrare è??

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Vecchio 20-07-10, 08:40 PM   #33
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La vuoi già tamarrare è??

no no odio chi tamarra le auto...
cambio solo i cerchi originali alfa da 15" per l'inverno,così si risparmia sulle gomme ,mentre d'estate quelli da 16" che ho adesso.
a me basta divertirmi e sto motore per il momento mi soddisfa,poi ovvio che mi stuferò, però per ora me lo godo
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Vecchio 20-07-10, 08:49 PM   #34
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allora non mi vuoi più far dormire
No, non è quello.... E' che considero il 90% dei meccanici e delle officine/concessionarie peggio dei ladri. Sulla Corolla la concessionaria mi ha fatto su un casino pazzesco. Dico solo che in una settimana che hanno lavorato in zona motore non si sono accorti di una perdita d'olio e sono rimasto a secco... E non fanno i controlli aggiuntivi perchè "non sono contemplati nel tempario. Per cambiare la frizione (il lavoro durato una settimana) mi sono incavolato e gli ho portato il LORO manuale d'officina con stampata la procedura (passo-passo) per cambiarla.
Anche quando avevo la matiz aziendale andavo in giro con il manuale d'officina Daewoo... Sapevo certe cose meglio io dei meccanici...
Inoltre il 90% dei meccanici di oggi sa guardare solo il PC collegato all'OBD e basta. Mi ricordo di un regazzo con una fiat uno GPLizzata. A gas andava bene, mentre a benza no. 3 meccanici non sapevano dove mettere le mani. Ci è voluto un meccanico in pensione per sistemarla (in 5 minuti cambiando un tubetto)
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Vecchio 20-07-10, 09:00 PM   #35
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No, non è quello.... E' che considero il 90% dei meccanici e delle officine/concessionarie peggio dei ladri. Sulla Corolla la concessionaria mi ha fatto su un casino pazzesco. Dico solo che in una settimana che hanno lavorato in zona motore non si sono accorti di una perdita d'olio e sono rimasto a secco... E non fanno i controlli aggiuntivi perchè "non sono contemplati nel tempario. Per cambiare la frizione (il lavoro durato una settimana) mi sono incavolato e gli ho portato il LORO manuale d'officina con stampata la procedura (passo-passo) per cambiarla.
Anche quando avevo la matiz aziendale andavo in giro con il manuale d'officina Daewoo... Sapevo certe cose meglio io dei meccanici...
Inoltre il 90% dei meccanici di oggi sa guardare solo il PC collegato all'OBD e basta. Mi ricordo di un regazzo con una fiat uno GPLizzata. A gas andava bene, mentre a benza no. 3 meccanici non sapevano dove mettere le mani. Ci è voluto un meccanico in pensione per sistemarla (in 5 minuti cambiando un tubetto)
si bhè,molti meccanici non sanno dove mettere le mani,perchè non si aggiornano con i motori odierni,meglio che si vada la col libretto di istruzioni in mano a fargli vedere cosa bisogna fare in quel tagliando,perchè molte volte sono troppo sicuri di se
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Vecchio 20-07-10, 09:45 PM   #36
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Beh basta andare in un officina autorizzata e questi problemi non si trovano
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Vecchio 20-07-10, 09:49 PM   #37
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non ho esperienze in merito,ma dubito che non si trovino
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Vecchio 20-07-10, 09:56 PM   #38
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Infatti in conce Toyota ed in officina Daewoo sono andato con il manuale d'officina... Per spiegargli cosa dovevano fare, visto che erano sempre insicuri...
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Vecchio 20-07-10, 10:02 PM   #39
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Infatti in conce Toyota ed in officina Daewoo sono andato con il manuale d'officina... Per spiegargli cosa dovevano fare, visto che erano sempre insicuri...
ovvio,loro sono sicuri,avendo anche molti anni di esperienza,ma magari non hanno fatto i corsi di aggiornamento e molte volte sono quei meccanici a non sapere che fare per il problema,quelli generici se la cavano meglio
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Vecchio 20-07-10, 10:22 PM   #40
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Infatti in conce Toyota ed in officina Daewoo sono andato con il manuale d'officina... Per spiegargli cosa dovevano fare, visto che erano sempre insicuri...


Non ne ho mai sentite io cose così!!

Sarà perchè sono cinesi/giapponesi
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Vecchio 20-07-10, 10:42 PM   #41
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Infatti in conce Toyota ed in officina Daewoo sono andato con il manuale d'officina... Per spiegargli cosa dovevano fare, visto che erano sempre insicuri...
ma.... sta cosa mi sembra assurda, nn ho mai visto un'officina che deve farsi spiegare quello che deve fare, specialmente se è autorizzata

poi per fare una frizione basta una normale officina e in meno di una giornata è pronta
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Vecchio 20-07-10, 10:44 PM   #42
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ovvio,loro sono sicuri,avendo anche molti anni di esperienza,ma magari non hanno fatto i corsi di aggiornamento e molte volte sono quei meccanici a non sapere che fare per il problema,quelli generici se la cavano meglio
Nel caso specifico è proprio essere incompetenti... Perchè se porto la macchina e ti dico "quando ci sono 2 gradi o MENO (pieno inverno) NON si disinnestano le marce, probabilmente è la frizione o lo spingidisco e mi va bene cambiarla FUORI GARANZIA" e tu (meccanico), dopo 4 giorni che hanno la macchina in esame mi dicono "ma a noi a mezzogiorno (con 10 o + gradi) non ha mai dato problemi... Non vorremmo farle spendere 400 euro di lavoro"... In aggiunta, dopo 1200 km ed un mese mi trovo senza olio motore e con le bronzine rovinate a causa di una perdita visibile lavorando sulla zona cambio-frizione (e che a detta del mio meccanico andava avanti almeno da 2 o 3 mesi e 3000 km...), con il cambio aperto anche dalla parte opposta a dove si dovrebbe aprire per cambiare la frizione e, all'atto della chiusura, sigillato con la pasta rossa...

Non è questione di aggiornarsi... La Corolla E12 è uscita nel 2002 e loro dovevano conoscerla bene nel 2008...

Il problema, come in tutte le cose, è che si trovano in giro "minchioni" (scusate il temine) che pensano di poter fregare tutti gli altri senza pensare che potrebbero incappare in gente che ne sa quanto se non più di loro. Tra le altre cose, sulla mia macchina è stata oggetto di una campagna di richiamo nel novembre 2002, ma la sede centrale del conce (dove ho avuto tutti i problemi) non se ne sono mai accorti!!! Ed era la loro auto di cortesia (dal gennaio 2002 al luglio 2004). Nella sede distaccata invece, lavora gente moooolto più competente che nella sede centrale (dove, secondo il proprietario, c'erano i meccanici migliori), gli è bastato guardare l'auto una volta sola (altro problema classico delle toyota, il cat che muore intorno i 100.000 km) per scoprire il discorso del richiamo ed "obbligarmi" a fargli verificare (gratis) il corretto serraggio di alcuni bulloni. In più chiacchierandoci ho potuto riscontrare che ne sanno, proponendomi un'ottima soluzione anche per la corolla verso (auto che mi ha passato mio padre e che ha preso il posto della corolla hatchback con problemi).

Ma tornando al caso di Carson (ed IT)... Per vedere i km ci sono varie strade...
- libretto dei tagliandi firmato (una ex auto a noleggio con meno di 20.000 km, magati una JTD?)
- far verificare i km nella centralina motore invece che guardare quelli sul cruscotto
- verificare usura guarnizioni, tappetini, gommini pedaliera e sedili
- verificare se ci sono le etichette varie del cambio olio, sui montanti delle portiere o all'interno del vano motore
- verificare visivamente lo stato della cinghia di distribuzione (se non c'è la catena)
- Fare una visura al PRA o ACI (costo 5 euro mi pare) con l'attuale targa e numero di telaio (per verificare eventuali reimmatricolazioni)
- Se l'auto non è stata acquistata direttamente dal precedente proprietario, andare sfacciatamente da lui chiedendo quanti km avesse l'auto quando l'ha data dentro. Non credo che ad un'azienda interessi scalare i km. Al conce invece... E poi se veramente l'ha data dentro al conce con pochi km, chiedere se c'era una motivazione. Se loro sono in regola (hanno segnalato al conce all'atto della cessione eventuali problemi), bisogna chiedere spiegazioni al conce (che negherà tutto...)

Come in tutte le cose, l'unico modo per non venire fregati è agire d'astuzia e conoscenza.
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Vecchio 20-07-10, 10:44 PM   #43
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Vecchio 20-07-10, 11:12 PM   #44
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Ma tornando al caso di Carson (ed IT)... Per vedere i km ci sono varie strade...
- libretto dei tagliandi firmato (una ex auto a noleggio con meno di 20.000 km, magati una JTD?)
- far verificare i km nella centralina motore invece che guardare quelli sul cruscotto
- verificare usura guarnizioni, tappetini, gommini pedaliera e sedili
- verificare se ci sono le etichette varie del cambio olio, sui montanti delle portiere o all'interno del vano motore
- verificare visivamente lo stato della cinghia di distribuzione (se non c'è la catena)
- Fare una visura al PRA o ACI (costo 5 euro mi pare) con l'attuale targa e numero di telaio (per verificare eventuali reimmatricolazioni)
- Se l'auto non è stata acquistata direttamente dal precedente proprietario, andare sfacciatamente da lui chiedendo quanti km avesse l'auto quando l'ha data dentro. Non credo che ad un'azienda interessi scalare i km. Al conce invece... E poi se veramente l'ha data dentro al conce con pochi km, chiedere se c'era una motivazione. Se loro sono in regola (hanno segnalato al conce all'atto della cessione eventuali problemi), bisogna chiedere spiegazioni al conce (che negherà tutto...)

Come in tutte le cose, l'unico modo per non venire fregati è agire d'astuzia e conoscenza.
i tagliandi non erano stati fatti, all'aci non risultano reimmatricolazioni,ho visto pure la fattura del concessionario che ha acquistato dalla fiat l'auto e riportava gli stessi km di quelli sul cruscotto ,puzza ancora di nuovo,sedili ok,volante ok,pomello ok,insomma sembra avere quel kmtraggio
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Vecchio 20-07-10, 11:15 PM   #45
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cii vogliono almeno i 17
Ha detto che gli servono per la neve. Quando monti le M+S (col fiocco di neve sulla montagna) è meglio avere gomme piccole e strette...
Cn quelle larghe galleggi sulla neve e rimani fermo....
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