Vai indietro   Forum Modellismo.net > Le aziende informano > Thunder Tiger
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 11-12-09, 05:41 PM   #1
Utente Junior

DoppioCeppo è un newbie...
predefinito Doppia Marcia TS4n

Salve a tutti mi presento, mi chiamo Marco e mi avvicino da poco a questo mondo! Volevo chiedere aiuto per quanto riguarda il montaggio del cambio doppia frizione. Il problema che mi si pone è di un foro filettato presente sulla seconda marcia. Rimontandola non ho trovato questa "vite" e volevo sapere se "esiste" o non va inserita e quindi la marcia va folle (?)! Inoltre vorrei capire come funziona il cambio di marcia!
Doppia Marcia TS4n-cambio.jpg

Grazie per l'aiuto!
DoppioCeppo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-09, 08:12 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di ufotecno

ufotecno diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ciao e benvenuto il foro serve per regolare la cambiata agendo sulla vite che c'e all'interno, quindi non ci va nessuna vite.
Vecchio 12-12-09, 11:44 AM   #3
Utente Junior

DoppioCeppo è un newbie...
predefinito

Ti ringrazio, ma a questo punto misapresti dire che significa "regolare la cambiata" e spiegarmi fisicamente come funziona il cambio di marcia!

PS:quindi la seconda marcia risulta "folle" sull'albero
DoppioCeppo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-09, 11:54 AM   #4
Utente

L'avatar di bubino83

bubino83 è un newbie...
predefinito

ciao, per quanto riguarda la seconda, deve girare libera, e la vite per regolare la cambiata, serve se avviti la marcia sarà inserita con velocità elevata, più la sviti, più la marcia verrà inserita a velocità più bassa!!

spero di esserti stato utile!!!

Si lavora e si faticaper la panza e per la fica...
bubino83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-09, 02:54 PM   #5
Moderatore

L'avatar di cava

cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da DoppioCeppo Visualizza il messaggio
Ti ringrazio, ma a questo punto misapresti dire che significa "regolare la cambiata" e spiegarmi fisicamente come funziona il cambio di marcia!

PS:quindi la seconda marcia risulta "folle" sull'albero
Prendi quello che sto per scrivere con le pinze... Le castronerie sono in agguato...

La marcia funziona in un modo semplice.
La seconda se non ricordo male (e come hai detto), gira a vuoto, mentre la prima ha un cuscinetto unidirezionale, come lo strappo (o come la ruota libera della bicicletta). Quindi all'inizio hai la 1a in presa. Raggiunto un certo numero di giri, la forza centrifuga "batte" la forza esercitata dalla molla che regoli appunto con la brugolina e praticamente ti esce dal gruppo della prima marcia "un'unghia" (una linguetta metallica) che aggancia la seconda e ti da trazione su quella. Visto che la seconda fa girare l'albero di trasmissione più velocemente, la prima (grazie al cuscinetto unidirezionale) gira a vuoto. Un po' come se in bicicletta in discesa pedali "a vuoto" perchè la ruota gira più veloce.
Quando rallenti, la forza della molla "batte" la forza centrifuga e ti tira dentro l'unghia, ridando trazione alla prima.
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-09, 05:40 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di ufotecno

ufotecno diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cava Visualizza il messaggio
Prendi quello che sto per scrivere con le pinze... Le castronerie sono in agguato...

La marcia funziona in un modo semplice.
La seconda se non ricordo male (e come hai detto), gira a vuoto, mentre la prima ha un cuscinetto unidirezionale, come lo strappo (o come la ruota libera della bicicletta). Quindi all'inizio hai la 1a in presa. Raggiunto un certo numero di giri, la forza centrifuga "batte" la forza esercitata dalla molla che regoli appunto con la brugolina e praticamente ti esce dal gruppo della SECONDA marcia "un'unghia" (una linguetta metallica) che aggancia la seconda e ti da trazione su quella. Visto che la seconda fa girare l'albero di trasmissione più velocemente, la prima (grazie al cuscinetto unidirezionale) gira a vuoto. Un po' come se in bicicletta in discesa pedali "a vuoto" perchè la ruota gira più veloce.
Quando rallenti, la forza della molla "batte" la forza centrifuga e ti tira dentro l'unghia, ridando trazione alla prima.

Mi suona meglio cosi.....comunque ottima descrizione.
Rispondi