il desmodronico è stato introdotto nel mondo della meccanica dal famoso Daimler, applicato ai motori a 12 cilindri dei caccia che i tedeschi utilizzarono nella seconda guerra mondiale. Da li esordi la prima volta nel mondo delle corse nel 54 in Francia...ma fu solo spostata l'applicazione.
I vantaggi sono quelli che ha elencato angelo facendo copia&incolla da wikipedia (tutti bravi cosi angelo)
Però li non dice il motivo del vantaggio rispetto alle molle.
Il motore, si sa, piu ad alti regimi gira e piu cavalli sviluppa, entro un certo limite ovviamente.
S prendiamo una camma che batte sul culo della valvola; la valvola scende aprendo il condotto quante piu volte quanto piu alto è il regime di giri..ma per ritornare in posizione iniziale, ovvero chiusa, necessita delle molle.
La resistenza della molla ha un limite in quanto, oltre un certo numero di giri non riesce a far risalire la valvola in tempo per "il giro successivo"....questo comporta che la valvola si trova aperta quando sale il pistone...che la piega rompendola.
Per ovviare a questo all'inizio si usavano tipi di acciaio differenti, con diverse caratteristiche meccaniche, poi si passo alle valvole pneumatiche e li si restò...solo di desmodronico (che significa corsa-controllata) riesce a reggiungere regimi di rotazione piu elevati.
Ne esistono 2 tipi, a singolo albero albero a camma (valvola collegata con un leveraggio che ne decide sia l'apertura che la chiusura) ed a doppio albero a camma (uno per aprire e l'altro per chiudere la valvola)
In realtà con le diverse tecnologie di oggi anche altre tipologie riescono a raggiungere regimi di rotazione piu elevati, però il Desmo ha il suo fascino....
Ora chi di voi mi sa spiegare come funzionava il motore della moto Isomoto "ISO 125" e che tipo di motore era?
