29-04-10, 10:52 PM
|
|
|
Utente Senior
|
|
29-04-10, 11:06 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Barba Suba
22 compiuti a marzo..
è da quando arrivo ai pedali che faccio freni a mano in cortile e giro in torno alla casa con un cart da terra con la meccanica della uno che mi ha costruito mio fratello, appena compiuto 18 anni ho preso la licenza csai e sono andato a correre.
Ho fatto la susa-moncenisio dopo un mese che avevo di patente e ho fatto il secondo di classe..
ilproblema e che in tanti mi hanno detto che ho il piede però è sempre la solita storia: chi ha il pane non ha i denti e chi ha i danti non ha il pane!
quanti ce ne sono piazzati come me!
|
scusa ma nn capisco una cosa, hai girato a 18 anni con una super 1.600 comprata e preparata sicuramente con i soldi dei tuoi e alla fine scrivi una frase del genere 
non amo i rally,mi piace la guida pulita e ogni tanto la domenica mattina giro in pista, ma l'ho comprata e sistemata da solo senza mai lamentarmi.
scusami niente di personale ma certe frasi possono dar fastidio
|
|
|
29-04-10, 11:22 PM
|
|
|
Utente Senior
|
che super 1600?.. 
me lo sogno quello! lo solo portato a scuola ma era di un mio amico..!
io corro con una Uno da slalom (ok.. 1600 ma non un super!)! e per i rally ho un 106 1.3 rallye..
ma tutto in società con mio fratello e un nostro amico..
ho corso finchè mio papà mi ha dato fondi adesso mi ha tagliato quindi o mi pago da solo o non corro.. difatti è due anni che la licenza salta!
|
29-04-10, 11:52 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
che super 1600?.. 
me lo sogno quello! lo solo portato a scuola ma era di un mio amico..!
io corro con una Uno da slalom (ok.. 1600 ma non un super!)! e per i rally ho un 106 1.3 rallye..
ma tutto in società con mio fratello e un nostro amico..
ho corso finchè mio papà mi ha dato fondi adesso mi ha tagliato quindi o mi pago da solo o non corro.. difatti è due anni che la licenza salta! 
|
scusa, da come parlavi e dalla tesina con la preparazione passo per passo sembrava la tua 
quello che nn capisco e cosa ci fai con la uno, la 106 è veramente un'ottima auto per tutto, ma la uno come telaio nn è il massimo
|
|
|
30-04-10, 12:05 AM
|
|
|
Utente Senior
|
spetta un attimo: specifico due cose:
io di lavoro faccio il carrozziere e durante l'anno preparo macchine da corsa intere per clienti.. e per quello che so la preparazione pasoo passo...
quella che c'è in foto sulla tesina è un 106 1.6 A6, siccome quella in foto (che dovevo portare a scuola e che avevamo fatto la scocca noi l'hanno tirata contro un pianta la sett. prima) dell'esame lo rimpiazzata con una saxò super 1.600..
(vedi foto sotto per differenza)(la saxò è prprio quella che ho portato a scuola!)
La uno purtroppo fò cosa può ma c'è gente che con delle Uno da ancora molta pastina a dei mistu o subaru senza probelmi in prova!
comunque la mia Uno di "Uno" a solo più la scocca, non essendo soggetta a regolamento coma da rally, tutta la meccanica è rifatta da zero compreso il motore in tutte le sue parti tranne il basamento..
Ultima modifica di Barba Suba; 30-04-10 a 12:12 AM
|
|
|
30-04-10, 12:19 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
spetta un attimo: specifico due cose:
io di lavoro faccio il carrozziere e durante l'anno preparo macchine da corsa intere per clienti.. e per quello che so la preparazione pasoo passo...
quella che c'è in foto sulla tesina è un 106 1.6 A6, siccome quella in foto (che dovevo portare a scuola e che avevamo fatto la scocca noi l'hanno tirata contro un pianta la sett. prima) dell'esame lo rimpiazzata con una saxò super 1.600..
(vedi foto sotto per differenza)(la saxò è prprio quella che ho portato a scuola!)
La uno purtroppo fò cosa può ma c'è gente che con delle Uno da ancora molta pastina a dei mistu o subaru senza probelmi in prova!
comunque la mia Uno di "Uno" a solo più la scocca, non essendo soggetta a regolamento coma da rally, tutta la meccanica è rifatta da zero compreso il motore in tutte le sue parti tranne il basamento..
|
capito 
per quanto riguarda la uno,per il telaio devi lavorarci troppo per farla andare bene.
se è 1.6 e il basamento è originale, usi pistoni, bielle e albero delta hf 1.6 
visto che si parla di preparazioni metti 2 foto
|
|
|
30-04-10, 12:33 AM
|
|
|
Utente Senior
|
come motore ho il basamento della tipo 1.6 perchè da regolamento deve rimanere uguale a quello di serie, quindi invece di alesare il 1.4 ho messo direttamente un 1.6 già fatto..(logicamente alesato per la cilindrata e abbassato per la compressione)
poi ho: albero alllegerito e bilanciato, pistoni stampati del 128 coupè gruppo2, testa della tipo (abbassata) a collettori alesati, valvole in titanio dal pieno, camme riprofilata (una nuova dal pieno mi costava troppo), collettore aspirazione d'aciaio inoz fatto da noi con carburatori dell'alfa 33 imola logicamente rifatti, colllettore di scrito ancora in ghisa ma elesato.
totale: 132 cv a 8560 giri minuto, rapporto di compressione 12,7:1..
per il resto è tutta su uniball sia davanti che ditro: al posteriore ponte identico alla uno ufficiale abarth totip e l'avantreno con bracci rubolari fatti da noi più lunghi per dargli incidenza.., freni ant da 330 con pinza di un fuori strada (non mi chiedere il modello)a 4 pompanti e post della uno turbo con la modifica per freno a leva idraulico..
cambio 4 marcie ravvicinato con levereggio alto su uniball, finale dei 117 all'ora..
ho solo questa foto del vano motore presa da lontano sotto mano:
|
30-04-10, 12:59 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
come motore ho il basamento della tipo 1.6 perchè da regolamento deve rimanere uguale a quello di serie, quindi invece di alesare il 1.4 ho messo direttamente un 1.6 già fatto..(logicamente alesato per la cilindrata e abbassato per la compressione)
poi ho: albero alllegerito e bilanciato, pistoni stampati del 128 coupè gruppo2, testa della tipo (abbassata) a collettori alesati, valvole in titanio dal pieno, camme riprofilata (una nuova dal pieno mi costava troppo), collettore aspirazione d'aciaio inoz fatto da noi con carburatori dell'alfa 33 imola logicamente rifatti, colllettore di scrito ancora in ghisa ma elesato.
per il resto è tutta su uniball sia davanti che ditro: al posteriore ponte identico alla uno ufficiale abarth totip e l'avantreno con bracci rubolari fatti da noi più lunghi per dargli incidenza.., freni ant da 330 con pinza di un fuori strada (non mi chiedere il modello)a 4 pompanti e post della uno turbo con la modifica per freno a leva idraulico..
cambio 4 marcie ravvicinato con levereggio alto su uniball, finale dei 117 all'ora..
|
quindi è aspirata  ormai la parola uno è associata a turbo e a volte fraintendo 
interessante l'avantreno , giro spesso insieme ad uno con 300cv circa ma che in curva si piantano, spesso dimenticano le cose + importanti
visto che stiamo in argomento, hai qualche sedile con omologazione scaduta da vendere???
|
|
|
30-04-10, 02:01 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da AlbCo
quindi è aspirata  ormai la parola uno è associata a turbo e a volte fraintendo 
interessante l'avantreno , giro spesso insieme ad uno con 300cv circa ma che in curva si piantano, spesso dimenticano le cose + importanti
visto che stiamo in argomento, hai qualche sedile con omologazione scaduta da vendere???
|
devo guardare quelli che c'è sul 106, però mi sembra che siano ancora a posto fino al prossimo anno..
altri non ne ho..
si è aspirata..., se la facevo turbo da regolamento finivo insieme alle delta e sarebbe stata una catastrofe peggiore di come è già adesso che vado a finire insieme alle x1/9.., però con loro me la gioco sempre..., con un delta serebbe stato impossibilie.. 
e poi da non dimenticare e che ha anche l'idroguida, che non sembra ma anche se un pò duretta nelle birillate ti aiuta e non poco..
poi piccole chicche che la rendono un pò più decente: stabilizzatrice a coltelli dietro e su unibal davanti, radiatore olio motore e olio idroguida, radiatore della ritmo 130 (grosso il doppio di quello di serie e sottile la metà),statola cambio della uno turbo con relativi semiassi con però la cascata degli ingranaggi della uno diesel la prima e la seconda e della punto sporting 1.4 la terza e la quarta..
è un bel misto ma per divertirsi va più che bene!
|
02-05-10, 11:30 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
|
Tutte queste elaborazioni per soli 136cv? cioè solo 16cv in più di un normale 1.6 di serie? Mah.
Servocomando Brk Th: Tower Pro
Radiocomando: Sanwa MX3 Fhss2
|
|
|
02-05-10, 11:34 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Ryk88
Tutte queste elaborazioni per soli 136cv? cioè solo 16cv in più di un normale 1.6 di serie? Mah.
|
peccato che è un 1,4 litri aspirato, non è che puoi fare quello che vuoi nei rally, se la categoria è quella
|
02-05-10, 11:36 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da cellino92
peccato che è un 1,4 litri aspirato, non è che puoi fare quello che vuoi nei rally, se la categoria è quella 
|
Peccato che è un 1.6.
Poi perchè questa repulsione nei confronti di una i.e.
Servocomando Brk Th: Tower Pro
Radiocomando: Sanwa MX3 Fhss2
|
|
|
02-05-10, 02:32 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
|
guarda che la tipo 1.6 monoiniettore di serie aveva 82 cv...!!
mi sembra che 50 cv in più per un 8 valvole non siano pochi..
poi se credi sia tanto semplice fare dei motori affidabili ma che rendano daccene dimostrazione e ne prenderemo atto..
lo so anche io che le x1/9 (che hanno lo stesso mio motore) con l'aspirazione a tromboncini, iniezzione elettronica e una cam leggermente più aperta tirano fuori dai 160 ai 190 cv ma è un altro paio di maniche..  , se poi mi dai tu 7/8 mila euro per fare la modifica li accetto volentieri e poi vedi che te li tiro fuori anche io 180 cv!
vai tranzquillo che da un 1.6 8v Fiat a carburatori non tiri fuori più di quello che ho io!
per cellino: la macchina non è da rally, è da slalom, il regolamento permette (nella classe in cui sono io) qualsiasi modifica al motore purchè: mantenga il basamento di serie, il numero di cilindri, l'alloggiamento e orientamento nel vano motore previsto per quel modello..
difatti teoricamente avrei dovuto tenere il basamento 1,4 della uno 70 e alesare, ma siccome c'è poco materiale sarebbe stat una pzzaia, morale ho preso quello della tipo, fermo restando che non sono più in regola, ma negli slalom chi lo è?????!!!!( la categoria Speciale slalom 5 va da 1301 a 1600)
|
02-05-10, 02:44 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
guarda che la tipo 1.6 monoiniettore di serie aveva 82 cv...!!
mi sembra che 50 cv in più per un 8 valvole non siano pochi..
poi se credi sia tanto semplice fare dei motori affidabili ma che rendano daccene dimostrazione e ne prenderemo atto..
lo so anche io che le x1/9 (che hanno lo stesso mio motore) con l'aspirazione a tromboncini, iniezzione elettronica e una cam leggermente più aperta tirano fuori dai 160 ai 190 cv ma è un altro paio di maniche..  , se poi mi dai tu 7/8 mila euro per fare la modifica li accetto volentieri e poi vedi che te li tiro fuori anche io 180 cv!
vai tranzquillo che da un 1.6 8v Fiat a carburatori non tiri fuori più di quello che ho io!
per cellino: la macchina non è da rally, è da slalom, il regolamento permette (nella classe in cui sono io) qualsiasi modifica al motore purchè: mantenga il basamento di serie, il numero di cilindri, l'alloggiamento e orientamento nel vano motore previsto per quel modello..
difatti teoricamente avrei dovuto tenere il basamento 1,4 della uno 70 e alesare, ma siccome c'è poco materiale sarebbe stat una pzzaia, morale ho preso quello della tipo, fermo restando che non sono più in regola, ma negli slalom chi lo è?????!!!!( la categoria Speciale slalom 5 va da 1301 a 1600)
|
giusto, non sapevo che fosse libera di cilindrata, comunque hai detto bene tu quello che pensavo io, la uno non ha un motore come quelli di adesso, ha i suoi anni...a poi ho visto un'auto per la pikes peak 2500 cc v6 biturbo, ma ha 985 cavalli, ora non mi spiego come abbiano fatto, soprattutto perchè viene tanto tirato il belino (scusate l'apostrofo ligure) con la veyron che con un W16 quadriturbo ne fa solo 1000...
|
02-05-10, 03:16 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
|
tu nn eri quello molto esperto di meccanica 
a parte che ha specificato che è un motore della tipo 8valvole e nn il bialbero 16v moderno, sai quanti sono 50cv in + su un'aspirato.
e poi (per tutti) 136 cv su quell'auto spingono forte, nn sono come quelli di un'auto normale.
in modo diverso corro pure io e fidati che alcune auto da 100cv fanno vergognare auto con + del doppio dei cv.
|
|
|