![]() |
Caro vecchio Diesel
3 allegato(i)
Non sarā moderno, nč competitivo; ma accidenti č proprio un bell' esercizio di meccanica. Chissā come sarā il suo rombo. :Ok:
|
Cavolo che spettacolo....ad aste e bilanceri anche per le valvole...davvero un bellissimo pezzo...
Ma il diesel modellistico č lo stesso diesel che metto nel mio furgone? :hmm: |
In quelli a 4 tempi non sō cosa "bruciano" di preciso. Quelli a 2 tempi andavano con miscele di etere, petrolio, olio di ricino o minerale, nitrato d'amile in varie percentuali a seconda la bisogna. :hmm:
|
6 allegato(i)
RAGA'!!!
Ma che cavolo dite?!?!? Questo č un normalissimo motore per aereo 4T Enya, e non un diesel!! Questi che allego sono diesel. Notate il contropistone al posto della candela. |
Guarda che quella che sembra una candela, č la vite del "contropistone". Se non ci credi vai su youtube, batti enya 41 diesel e vedrai anche il video con tanto di rombo. :nono:
|
Quote:
Il rombo č quello normalissimo di un 4T!! E il motore non č un diesel perchč, anche se fosse, il contropistone deve essere perpendicolare al pistone. Quella che vedi č una candela glow. Il tipo che ha postato il video su youtube ha sbagliato a definirlo diesel. Infatti, non fa vedere la procedura di accensione. |
E allora, vai a fare un giro sul sito della Enya, o anche quelli che lo costruiscono sbagliano definizione ? :nono:
|
ma insomma...qual'č il diesel e quale un normale? :look::look:
io ho trovato questi sul tubo http://www.youtube.com/watch?v=7arGXXJHOXw http://www.youtube.com/watch?v=RLJzp...eature=related http://www.youtube.com/watch?v=mOToV1w4BlU |
Quote:
|
Quelli sono Diesel 2 tempi. Quello della Enya č sempre Diesel ma 4 tempi. :bohk7ar:
|
Quote:
In tanti anni di modellismo non mi sarei mai aspettato di vedere un simile motore. Ritengo sia un esperimento poco vendibile perchč i diesel, in quanto funzionanti ad autoaccensione per forte compressione, hanno vibrazioni considerevoli unitamente a poca affidabilitā e regolaritā di funzionamento a causa dei componenti altamente volatili della miscela. Per dovere di cronaca, ho letto le istruzioni in inglese del motore in questione, e riportano che per variare a piacere la compressione, giā tarata di fabbrica, occorre smontare la testa e aggiungere o levare rasamenti. Pertanto, quella che si vede, anche se credo non verrebbe usata, č una candela e non il contropistone. Ciao :beer: |
e un motore a benzina, quella e una candela, li ci va attaccata la pipetta di alimentazione, come anno gia detto il contropistone deve essere perpendicolare al pistone
|
Quote:
Ho visitato il sito della Enya e letto le istruzioni in inglese relative all'esperimento di meccanica in questione, ed č diesel. La differenza con i due tempi č che, mentre nel primo si agisce sul contropistone per ottenere la giusta compressione, nel 4T Enya la testa č giā tarata di fabbrica per ottenere una compressione tale da fare detonare la miscela aria/carburante, ma variabile a piacere con l'aggiunta di opportuni rasamenti. Non capisco cosa ci faccia la candela. |
infatti, se e diesel la candela a che serve? o e una candeletta come i veri motori diesel?
|
Quote:
Che si incendia per via della pressione e le candelette sono sempre accese? |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:46 AM. |