Tarpo, per me devi innanzitutto vedere che OS ti serve, in base alle app che ci sono. Non tutte le app ci sono per entrambi gli OS (WP ed Android). Secondo, devi vedere se ti piace personalizzare o meno il cel. Per me, il mio cell è MIO. NON deve essere uguale ad un altro identico. Che sia la cover, la rom etc.
Io preferisco Android per questo.
Se ci vuoi mettere le mani, devi valutare anche che non tutti i produttori gradiscono il modding. Puoi optare per il Nexus N5 che è la base su cui google sviluppa Android (tieni conto che il ciclo di vita degli android top di gamma è 18 mesi).
Tieni presente che si vocifera la presentazione del nuovo Nexus 6 tra 3 giorni. O per la LG, che concede (penso anche per il G3, per il G2 di sicuro) di effettuare il root per apportare modifiche profonde al cell (senza puoi comunque apportarne tante). Il G2 (ma anche il mini a quanto ho visto) arrivano a fine giornata. Se vuoi un cel col display piccolo (ma vedendo i nokia che hai proposto direi di no) c'è lo Z1 Compact (ma costa un po' di più).
Samsung ha, per me, troppi bloatware inutili (per me). Inoltre, se vuoi apportare modifiche, knox (il sistema di sicurezza samsung) può rompere un pelo le scatole....
Anche motorola non è malaccio ed ha una buona community di sviluppatori. Hanno fatto un po' le cose "a metà" ultimamente (forse per la cessione da google a lenovo).
Ci sono altre ottime marche con android, ma è meglio lasciarle a chi è pratico di questo mondo (senza offesa

)