Quote:
Originariamente inviata da il matte
Stipendio medio 20 dollari, almeno stando ad un articolo sull'ultimo numero di quattroruote dedicato proprio al parco automobilistico cubano ed al fatto che ci sono aperture verso l'esterno, anche se appunto le macchine straniere costano moltissimo rispetto ai 20 dollari su citati 
|
Vieniamo al sodo..Anche perchè cuba mi preme particolarmente perchè mia moglie è cubana ed insieme partecipiamo alle iniziative di una associazine di solidarietà con quel paese.
solo per riassumere il contesto:
Cuba è sottoposta ad un embargo (bloqueo come dicono loro) da parte degli stati Uniti che impedisce di fatto gli scambi commerciali con i pesi che anch in minima parte hanno relazioni con gli stati Uniti. Solo per dare un'idea, la Philips non vende parti di ricambio per apparecchi medici diagnostici per questo motivo..
Quanto sopra non è la sola causa delle difficoltà anche se la mancanza di libero scambio procura difficoltà enormi nella reperibilità di ciboe benei di consumo di qualità elevata.
esistono due monete , il CUC ed il CUP. La prima equivale ad un dollaro (al cambio attuale 1 eeuro =1,30 CUC) , la secona è la moneta locale con la quale vengono pagati ed equivale a 1 CUC (dollaro) =24 CUP.
Vengo pagati in CUP quasi tutti, meno coloro che hanno un incentivo in CUC se svolgono particolari professioni.
Il problema è che i beni importati e ,chissà perchè, anche alcuni prodotti nazionali vengono venduti in CUC...Immaginatevi chi può permettersi di spendere 20 CUC per un set di cacciaviti cinesi...
chi sta bene è chi svolge missioni all'estero come medici ed insegnanti. Purtroppo quella dei "cervelli2 è l'unica merce di scambio che Cuba può proporre quadagnandoci qualche cosa.. Medicina e cultura in cambio di merce ed energia.
Cuba ha contribuito a risolvere problemi endemici di salute in venezuela e Africa ed ha svolto una zione determinante per la sconfitta dell'analfabetismo in Venezuela recentemente.
Le aperture recentemente introdotte dal governo in merito alla libera professione ed al commercio privato ha provocato entusiasmo ma anche qualche perplessità nei cubani che ancora non hanno chiaro il concetto che tanto si guadagna, tanto si paga in tasse...
Purtroppo erano abituati alla logica dello stipendio basso per avere servizi del tutto gratuiti..
C'è anche la contraddizione del governo che impedisce aiprivati di importare roba per rivenderela, imponendo agli stessi la "sua" roba ed i "suoi" prezzi...
Solo alle prime armi, per cui devono regolare il tiro, ma i segnali sono buoni.
Vale la pena ricordare che la sanità, pur con i limiti della scarsità di mezzi, è completamente gratuita ed ogni paesino ha un policlinico ed ogni barrio(quartiere) ha un ambulatorio medico aperto 24 ore...
La scuola è gratuito fino all'università ed oltre per chi si impegna....
Faccio notare che i trasporti sono pessimi e non è difficle vedere studenti che si alzano alle 4 del mattino per essere a scuola alle 8....E la se si arriva in ritarno si rimane fuori...
e se non si hanno risultati,la porta per uscire è aperta...
Lo so per certo perchè è la vita che ha vissuto mia moglie fino alla laurea...Mi ha raccontato delle notti passate a studiare alla luce del "mechon", una specie di lumicino fatto con una latta di tonno forata ed uno stoppino impregnato di olio...
Recentemente si è iberalizzata la vendita di auto e casse, ma a prezzi (almeno per le auto) imposti dallo stato. per fare un paio di esempi una americana in buono stato vale circa 20000 dollari ed un cesso di Geely cinese sporca ed incompleta appartenuta ad un ente statale vale 26.000 dollari.....!
Va bene a chi ha partecipato a missioni all'estero perchè può importare auto estere. ci sono diverse Peugeot 405, Mercedes 190 o fiat Punto...
Fra poco tre aziende a capitale misto venderanno auto nuove con tanto di assistenza, ma il prezo sarà del 50%in più del valore di vendita...
Vedremo.
Tanto per sfatare i luoghi comuni che la stampa nostrana ogni tanto alimenta, poi magari a domanda precisa risponderò anche con foto, facci alcune note:
Proprietà privata: è sempre esistita e continua ad esistere.
Religione: le chiese sono aperte come da noi.La Cattolica, la Avventisa, I testimoni di geova.La santeria
La polizia: presente, anche se quest'anno meno visibile, ma non oppressiva...A meno che nei luoghi turistici non ci siano comportamenti evidentemente poco edificanti.
Lavoro: chiunque vogli alavorare può farlo.Ovvio che molti cerchino di vivere alle spalle del turismo o evitando lavori usuranti..Ultimamente lo stato ha eliminato molti dipendenti fornendo un altro lavoro o incentivandoli ad avviare attività private.
Abitazioni: si possono vendere e comperare o anche permutare.Chi ha una casa distrutta da eventi atmosferici o insicura, ha diritto ad una casa da parte dello stato.
Anche per le cse nuove, scordatevi uno standard qualitativo europeo...La necessità ele mancanze non lasciano tempo ai dettagli...
La politica; elezioni gni 5 anni e politici pagati con lo stipendi che avevano prima di dedicarsi alla politica. Si parte dal quartiere e se proposti dalle assemble dei cittadini si partecipa ai livelli più alti. di buno c'è che igni 6 mesi devono rendere pubblico il lavoro svolto.
Di buono 'c'è che chi viene pescato con le mani nel sacco,viene messo in galera e viene comunicato il motivo sul giornale di Partito. chi non ha i risultati aspettati viene allontanato con comunicazione al popolo....Come da noi..!!!
L'hanno scorso Raul Castro ha detto ad un giornale: Quella è una porta da cui si entra, ma si può anche uscire.Semplicemente quando serve si può cambiare mestiere.
Il prsidente è Raul Castro, mentre fidel si è ritirato, come aveva detto, quando si è reso conto di non reggere per problemi di salute.Ogni tanto si fa vedere in occasioni particolari, come per la CELAC, organizzaine degli stati sudamericani, di domenica scorsa.
L'asembela del Potere Popolare,parlamento, legifera.
chiunque può partecipare alla vita politica, anche i religiosi
Partito comunista: è l'organ oche vigila per l'osservanza dei principi stabiliti dalla costituzione nata con la Rivoluzione.
Non propone candidati alle elezioni.
Non è obbligatorio essere iscritti al partito, anche se esserlo può tornare utile..
Come da noi una volta andare all'oratorio...
I dissidenti politici: tema delicato, ma di fatto moltissimi dei pochi esistenti sono finanziati da associazioni statunitensi e molti sono ex galeotti che trovano una probabile santificazione nel partecipare a tali attività. Ovvio che esistano persone lontane dalla linea politica, ma purtroppo la sindrome da assedio che vive cuba dal 1959, non facilita le cose e gli stati Uniti finanziano con milioni di dollari qualsiasi attività anti governativa..Bastu pensare che bombardano dalla Florida con emissioni radio e televisive costate milioni di dollari. tutto questo per puro capriccio, dato che cuba non è una minaccia per nessuno...
Sapevate che in occasione dell'alluvione della Luisiana anni fa gli USA hanno rifiutato una nave ospedale Cubana che gli era stata offerta dal governo?
Sapevate che in occasione degli uragani a Cuba al massimo muoiono 4 o 5 persone mentre negli USA ogni anno ci sono centinaia di morti?
Le donne: per qualcuno è il pardiso del sesso.Come in tutti i pesi del terzo mondo del resto.
Il succo della faccenda è questo: se si frequentano discoteche si raccogli quello che si trova in discoteca, se i frequentano persone decenti si raccogli di conseguenza.
Là c'è la scusante che la necessità gioca un ruolo determinante, anche se molti preferiscono i soldi facili alla fatica ed allo stipendio basso.
La gente onorata c'è e su questo non ho dubbi.Peccato che i giornalisti di Panorama non ne parlino spesso...
Più avanti metterò foto, magari non artistiche ma che spero aiutino a capire.
Ce ne sarebbe da dire, anche se per capire bene bisognerebbe essere cubani ed avere vissuto là. Giudicare un paese con una storia coì con la testa da "occidentale " è difficile.
diciamo che andarci fuori dal circuito falso del turismo "all inclusive" riciede un minimo di pelo sullo stomaco. Chi è onesto può restarne piacevolmente sconvolto se si astiene dal fare confronti che non reggono. di sicuro si impara ad aprrezzare quello che si ha "di di quà".