26-10-12, 04:20 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Secondo me ci dovevi pensare prima,ma ormai l'inverno e' alle porte.Io ti consiglio una stufa zibrocamin.
|
|
|
26-10-12, 04:28 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da GTi16
non ho il metano, non arriva in campagna. La termostufa che prenderò è appunto da collegare all'impianto di casa.
Consigliano radiatori tipo questo:
Euronics Acquista Online - DE LONGHI - KH 770920 in offerta su Euronics.it
magari con un timer, quello ad esempio riscalda fino a 60 metri quindi sarebbe perfetto.. facendo due calcoli, (dopo i primi dieci minuti a palla per mandarlo in temperatura) mi consumerebbe circa 0,28€ l'ora. Poi considerando il termostato che stacca e riattacca...se ci sono errori correggetemi
Per un po' di calore in più
mah, non so che fare
|
prendi i dati sempre con un po' di tolleranza. 60 metri (cubi) sono una stanza di 4x5x3 metri di altezza. E la potenza assorbita è 2000 watt, il che significa il 66% dell'energia normalmente disponibile per contratto (3kw) o il 40% se hai una fornitura leggermente più robusta (5kw): con il radiatore acceso dovrai stare attento a non rimanere al buio qualora tu abbia un forno elettrico, un boiler, un paio di impianti frigoriferi (frigo + congelatore) o ... intenda asciugarti i capelli col phon. Rischi già con luce accesa, se alogena, e stereo.
Se vuoi fare una prova pratica di come può funzionare quel radiatore, accendi il phon nella camera che vuoi riscaldare aspetta un po' e vedi come va: normalmente un asciugacapelli produce infatti 1500/2000 w.
|
26-10-12, 05:11 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
prendi i dati sempre con un po' di tolleranza. 60 metri (cubi) sono una stanza di 4x5x3 metri di altezza. E la potenza assorbita è 2000 watt, il che significa il 66% dell'energia normalmente disponibile per contratto (3kw) o il 40% se hai una fornitura leggermente più robusta (5kw): con il radiatore acceso dovrai stare attento a non rimanere al buio qualora tu abbia un forno elettrico, un boiler, un paio di impianti frigoriferi (frigo + congelatore) o ... intenda asciugarti i capelli col phon. Rischi già con luce accesa, se alogena, e stereo.
Se vuoi fare una prova pratica di come può funzionare quel radiatore, accendi il phon nella camera che vuoi riscaldare aspetta un po' e vedi come va: normalmente un asciugacapelli produce infatti 1500/2000 w.
|
consiglio interessante, proverò 
per i kw non ci sono problemi, la mia preoccupazione erano i consumi..
1500 di media in 12 ore massimo non costanti quanto andrei a spendere secondo te al giorno?
|
26-10-12, 05:27 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Purtroppo non esiste soluzione econimica alla tua richiesta, l' unica cosa funzionante relativamente economica che ti posso consiglaire e' la zibro, calcola pero' che un fusto di keno.. costa circa 50 euro, quando la accendi fa puzza.. e che non la puoi tenere accesa perennemente, non ha canna fumaria, e per quanto dicano non fa bene... quella io ce l' ho... e do qualche colpetto tipo in lavanderia se mi serve.
La miglir cosa sarebbe stufa a legna... pero' dovresti aver qualcuno che carica mentre tu sei a lavoro e la possibilita' di far legna... se la compri tanto vale.
Pellet vabbe' dai ma ormai il pellet e' un guadagno per chi lo produce.. finita la pacchia pure la... fate i calcoli dell' ammortamento della stufa e rotture varie per caricare portare i pellet andarli a prendere ecc... e ciao.
Io ho optato per un impianto di riscaldamento a pavimeto e nei periodi di super freddo ho un caminetto a ventilazione forzata che accendo la sera per qualche ora..... al giorno d' oggi scaldarsi e raffreddarsi e' divenuto un lusso!!!!!
|
|
|
26-10-12, 05:39 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Amstaff
Purtroppo non esiste soluzione econimica alla tua richiesta, l' unica cosa funzionante relativamente economica che ti posso consiglaire e' la zibro, calcola pero' che un fusto di keno.. costa circa 50 euro, quando la accendi fa puzza.. e che non la puoi tenere accesa perennemente, non ha canna fumaria, e per quanto dicano non fa bene... quella io ce l' ho... e do qualche colpetto tipo in lavanderia se mi serve.
La miglir cosa sarebbe stufa a legna... pero' dovresti aver qualcuno che carica mentre tu sei a lavoro e la possibilita' di far legna... se la compri tanto vale.
Pellet vabbe' dai ma ormai il pellet e' un guadagno per chi lo produce.. finita la pacchia pure la... fate i calcoli dell' ammortamento della stufa e rotture varie per caricare portare i pellet andarli a prendere ecc... e ciao.
Io ho optato per un impianto di riscaldamento a pavimeto e nei periodi di super freddo ho un caminetto a ventilazione forzata che accendo la sera per qualche ora..... al giorno d' oggi scaldarsi e raffreddarsi e' divenuto un lusso!!!!! 
|
come ho detto, adesso non posso comprare la stufa e per quest'anno devo arrangiarmi con una cosa economica.
|
26-10-12, 06:44 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Amstaff
|
E io che pensavo di prendere una stufa a pellet, dici che non conviene piu? pensavo al pellet per la comodita nell'accensione a differenza della legna, ho gia un impianto di riscaldamento a metano classico coi termosifoni che teoricamente dopo i lavori estivi alla casa tipo abbassamento dei soffiti con pannelli isolanti e cambio dei serramenti dovrebbe bastare a scaldare tutto senza spendere una follia (1500 euro l'anno scorso)infatti volevo provare quest'inverno e casomai prendere una stufa a pellet per farla funzionare 4-5 ore al giorno.
Il riscaldamento a pavimento secondo me e' la soluzione migliore, economica (l'acqua a 30° anzich a 80° come nei termosifoni) e acceso sempre cosi si evitano anche grandi sbalzi di temperatura all'interno...
|
|
26-10-12, 06:51 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Secondo me ti conviene prendere una stufa a legnia.Al brico le trovi e non costano tantissimo.Io in casa di mia mamma ne possiedo una,e ti posso dire che ci riesco a riscaldare un paio di stanze.
|
|
|
26-10-12, 07:28 PM
|
|
|
Utente Senior
|
senza dubbio l'impianto a pavimento è il migliore, c'è l'ho installato nella nuova casa, ma bisogna smantellare tutto e il costo all'inizio nn è tanto economico
si il pellet nn conviene più, quella a legna è la migliore però devi stare li a caricare, mentre la pellet è automatizzata... però se prendete quelle a legna che bruciano da sopra potete mettere più legna e la brucia gradualmente, quindi una carica dura di più... ignoro i prezzi, sicuramente corposi
|
|
|
26-10-12, 08:18 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Guarda che se butti un bel ciocco ti dura parecchio,quando la stufa si scalda sei apposto.
|
|
|
27-10-12, 07:36 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Dai signori, potrebbe convenire riscaldare una stanza alla volta con un radiatore elettrico ad olio,termoconvettore,termoventilatore ecc?
Al massimo starebbe acceso 12 ore in tutto spostandolo dal salotto alla camera da letto, ma a volte anche 6 ore al giorno
|
Mio padre ha in ufficio (che è enorme) due radiatori a olio, scaldano tantissimo...considera che una volta ci sono stato attaccato qualche minuto e mi si è incendiato il maglione
Sto usando tapatalk...ma non ditelo a Gti!
|
|
|
27-10-12, 11:32 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da gabri500
Mio padre ha in ufficio (che è enorme) due radiatori a olio, scaldano tantissimo...considera che una volta ci sono stato attaccato qualche minuto e mi si è incendiato il maglione
|
Potresti chiedergli a quanto li tiene e quanto consumano?
|
27-10-12, 11:56 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da gabri500
|
|
27-10-12, 01:00 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
|
Quote:
|
Un post bastava eh   
Ora mi informo!
|
|
|
27-10-12, 02:22 PM
|
|
|
Utente Senior
|
|
27-10-12, 07:32 PM
|
|
|
Utente Senior
|
come vi sembrano questi radiatori?
Pagina Errore 404 | Euronics
Pagina Errore 404 | Euronics
perché nel primo dice "NO" a "Elementi" nella tabella sotto?
|