Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 05-09-11, 05:06 PM   #1
Utente Senior

L'avatar di pimini

pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Milisaona MMXI - Albisola M. 6-7 Agosto 2011

Sabato 6 agosto ero in Liguria occidentale, complice anche il tempo non proprio bello, ho convinto la mia compagna ad allungare la strada e fare una sosta ad Albisola M. per visitare questa mostra, che onestamente non conoscevo, ma ne avevo sentito parlare e l’ho cercata in internet, giunta alla nona edizione.

Ambientata in una stupenda villa del 18° secolo (Villa Faraggiana) con un grande parco ricco di bellissime piante, molte esotiche (come si usava una volta), questa mostra era suddivisa in diversi ambienti che ospitavano molte sezioni di modellismo.

In due stanzette c’erano modelli di navi, alcuni in plastica e altre in legno.
Alcuni dei modelli in legno erano chiusi in bacheca, quindi difficilmente fotografabili, anche perché la luce ambientale era abbastanza scarsa e il flash avrebbe “sparato” sulla bacheca rendendo la foto inguardabile.
Dei tre modelli non in vetrina, quello che mi è piaciuto di più è stato il ROYAL WILLIAM di Roberto Boniardi.
Scala 1:72 - modello su disegni Euromodel (quindi devo ritenere che sia in autocostruzione).
L’ho trovato molto ben fatto, tanto di cappello!

ecco alcune foto.
Icone allegate
Milisaona MMXI - Albisola M. 6-7 Agosto 2011-rw-00.jpg   Milisaona MMXI - Albisola M. 6-7 Agosto 2011-rw-0.jpg   Milisaona MMXI - Albisola M. 6-7 Agosto 2011-rw-1.jpg  

Milisaona MMXI - Albisola M. 6-7 Agosto 2011-rw-2.jpg   Milisaona MMXI - Albisola M. 6-7 Agosto 2011-rw-3.jpg   Milisaona MMXI - Albisola M. 6-7 Agosto 2011-rw-4.jpg  

Milisaona MMXI - Albisola M. 6-7 Agosto 2011-rw-5.jpg   Milisaona MMXI - Albisola M. 6-7 Agosto 2011-rw-6.jpg   Milisaona MMXI - Albisola M. 6-7 Agosto 2011-rw-7.jpg  

Milisaona MMXI - Albisola M. 6-7 Agosto 2011-rw-8.jpg  

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html

Ultima modifica di pimini; 05-09-11 a 05:19 PM
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-11, 05:08 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di pimini

predefinito

qui altre foto del Royal William
Icone allegate
Milisaona MMXI - Albisola M. 6-7 Agosto 2011-rw-9.jpg   Milisaona MMXI - Albisola M. 6-7 Agosto 2011-rw-10.jpg   Milisaona MMXI - Albisola M. 6-7 Agosto 2011-rw-11.jpg  

Milisaona MMXI - Albisola M. 6-7 Agosto 2011-rw-12.jpg   Milisaona MMXI - Albisola M. 6-7 Agosto 2011-rw-13.jpg  

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
Vecchio 05-09-11, 05:13 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di pimini

predefinito

un altro bel modello era il SAN GIOVANNI BATTISTA in scala 1:63 di Nicola Raco.
Modello pulito e ben fatto, parte della fiancata era aperta per mostrare le parti interne dello scafo.

Non era indicato se il modello fosse da kit (ma esiste ???) o in autocostruzione.
Icone allegate
Milisaona MMXI - Albisola M. 6-7 Agosto 2011-sgb-0.jpg   Milisaona MMXI - Albisola M. 6-7 Agosto 2011-sgb-1.jpg   Milisaona MMXI - Albisola M. 6-7 Agosto 2011-sgb-2.jpg  

Milisaona MMXI - Albisola M. 6-7 Agosto 2011-sgb-3.jpg   Milisaona MMXI - Albisola M. 6-7 Agosto 2011-sgb-4.jpg   Milisaona MMXI - Albisola M. 6-7 Agosto 2011-sgb-5.jpg  

Milisaona MMXI - Albisola M. 6-7 Agosto 2011-sgb-6.jpg   Milisaona MMXI - Albisola M. 6-7 Agosto 2011-sgb-7.jpg   Milisaona MMXI - Albisola M. 6-7 Agosto 2011-sgb-8.jpg  

Milisaona MMXI - Albisola M. 6-7 Agosto 2011-sgb-9.jpg  

Vecchio 05-09-11, 05:17 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di pimini

predefinito

A me piacciono molto i modelli di barche da pesca e da lavoro.
C'era un bel modello della TONNIERA DI CONCARNEAU in scala 1:50 di V. Doni.
Modello che aveva vinto una medaglia (faceva bella mostra nella bacheca), però a causa della luce scarsa e della posizione (e della mia vista sguercia) non sono riuscito a capire a quale mostra si riferisse la medaglia.

Purtroppo il modello era in bacheca per cui la foto fa veramente pena ... in quelle condizioni non sono riuscito a fotografare dei dettagli, che però c'erano ed erano molto be fatti.
Icone allegate
Milisaona MMXI - Albisola M. 6-7 Agosto 2011-tc-0.jpg  

Vecchio 07-09-11, 10:28 AM   #5
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pimini Visualizza il messaggio
un altro bel modello era il SAN GIOVANNI BATTISTA in scala 1:63 di Nicola Raco.
Modello pulito e ben fatto, parte della fiancata era aperta per mostrare le parti interne dello scafo.

Non era indicato se il modello fosse da kit (ma esiste ???) o in autocostruzione.
Grazie per il reportage, graditissimo! Come del resto tutti gli eventi dei quali ci fai via a via partecipi....

Si, il kit esiste ed è della DeA; non so però in quale scala venga proposto. Anche qui sul forum c'è chi è intento nel cimento: San Giovanni Battista Dea

Ciao
Trink

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-11, 12:47 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di pimini

predefinito

Grazie Trink per l'apprezzamento, appena riesco a mettere un po' d'ordine nelle oltre 1000 foto fatte ad agosto, posterò alcune foto della replica del Golden Hinde a Londra e soprattutto del NMM di Greenwich.

Vecchio 07-09-11, 10:10 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di pimini

predefinito

posto due foto di villa Faraggiana, dove si è tenuta la mostra, e del bellissimo parco. Non hanno niente a che vedere con le navi, ma secondo me "meritano"
Icone allegate
Milisaona MMXI - Albisola M. 6-7 Agosto 2011-ms-98.jpg   Milisaona MMXI - Albisola M. 6-7 Agosto 2011-ms-99.jpg  

Rispondi